Opinione Perché le bici costano così tanto?

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Concordo con tutto !
Io vivo in Sicilia che non e’ un eldorado in fatto di lavoro e soldi ; tuttavia MAI come nel periodo 2020/2023 ho visto amici e conoscenti titolari di piccole imprese svoltare sul serio .
Ad ogni aumento dell’1% dei materiali hanno rincarato sui clienti il 10% nascondendosi dietro scenari di crisi e caricando tutto sui clienti finali .
Gente che in 2/3 anni ha fatto case e palazzi semplicemente perché 3 punti luce te li fa pagare il 200% in piu’ a fronte di un aumento del 15/20 del prodotto.
Alla fine sempre dipendenti e pensionati pagano .
Mia opinione .
io però sto aspettando il momento che chiudono e vanno in tv a piangere miseria perché i cinesi gli hanno tolto il lavoro.

Come uno si impara a fare da solo i lavori sulla bici, si impara a fare i lavori da muratore. Considerando che spesso ti mandano manovali totalmente inesperti, è difficile fare di peggio.

• Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
io però sto aspettando il momento che chiudono e vanno in tv a piangere miseria perché i cinesi gli hanno tolto il lavoro.

Come uno si impara a fare da solo i lavori sulla bici, si impara a fare i lavori da muratore. Considerando che spesso ti mandano manovali totalmente inesperti, è difficile fare di peggio.
Guarda nel campo moto i cinesi ormai sono entrati di prepotente e fanno numeri pazzeschi e moto di un certo livello. CF Moto primo su tutti. Prima o poi anche nel mondo bici metteranno tutti in ginocchio.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Guarda nel campo moto i cinesi ormai sono entrati di prepotente e fanno numeri pazzeschi e moto di un certo livello. CF Moto primo su tutti. Prima o poi anche nel mondo bici metteranno tutti in ginocchio.
ci fosse il cinese che ti viene a imbiancare casa a prezzi equi, vedi che i vari imbianchini italiani o dell'est europa che abbiamo attualmente li troveresti a piangere davanti ad una peroni da 66cl al bar..

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.819
35.887
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ci fosse il cinese che ti viene a imbiancare casa a prezzi equi, vedi che i vari imbianchini italiani o dell'est europa che abbiamo attualmente li troveresti a piangere davanti ad una peroni da 66cl al bar..
Vero….
Già li vedo quelli italiani che ne bevono due di birre da 66 cl ma per ovvia abitudine :-)

Bogianen

Biker serius
2/10/23
130
90
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Io so solo che un mio amico ha recentemente acquistato un Crf450 nuovo, modello 2025, e l'ha pagato 9200 euro, non ha alcun senso che costi come una ebike.
E come ci riescono i Giapponesi a contenere i prezzi lo possono fare anche i produttori di bici.
Comunque come ho scritto nell'altro forum i consumatori hanno un'arma formidabile per abbassare i prezzi dei beni di non prima necessità, non comprare.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.137
10.757
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Interessante questo grafico.
Mentre stellantis chiude stabilimenti in Italia ed Europa e sposta la produzione in est europa e in oriente per ridurre i costi di produzione contemporaneamente ha profitti tra i più alti fra tutti i produttori di auto.
Non comprerò mai auto di questo gruppo. Per me possono fallire domani.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.649
3.094
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Interessante questo grafico.
Mentre stellantis chiude stabilimenti in Italia ed Europa e sposta la produzione in est europa e in oriente per ridurre i costi di produzione contemporaneamente ha profitti tra i più alti fra tutti i produttori di auto.
Non comprerò mai auto di questo gruppo. Per me possono fallire domani.
Fino a 5/6 anni fa si poteva ragionare con una concessionaria Stellantis ( difatti all’epoca acquistai ) . Sabato scorso mi hanno fatto rizzare i peli con le supercazzole che sparavano .

• Mi piace
Reactions: orli

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Io so solo che un mio amico ha recentemente acquistato un Crf450 nuovo, modello 2025, e l'ha pagato 9200 euro, non ha alcun senso che costi come una ebike.
E come ci riescono i Giapponesi a contenere i prezzi lo possono fare anche i produttori di bici.
Comunque come ho scritto nell'altro forum i consumatori hanno un'arma formidabile per abbassare i prezzi dei beni di non prima necessità, non comprare.
il senso è la legge di domanda e offerta, e il fatto che il valore di un oggetto non è intrinseco ma varia. Faccio un esempio mooolto più estremo: Quest'immagine digitale (la cui creazione non richiede particolari abilità ed è oltretutto brutta a mio parere) vale effettivamente 37.000$ ad oggi? Il buon senso mi dice che sia una stupidaggine incredibile, ma magari qualcuno non la pensa come me.

Improvvisamente 9200€ per una EMTB non sembrano più così assurdi, vero? Il problema sarebbe chiaramente se, nel caso una persona volesse acquistare una emtb di qualunque tipo, fosse obbligato a pagare una cifra del genere per averne una, ma fortunatamente non è così. Andando nella prima pagina del marcatino bike qui su MtbMag, con circa 20 secondi di ricerca, si trova questo annuncio che prendo a caso:

Quindi, può una ebike costare come un CRF450? Beh, perchè no, se la richiesta di moto da parte del mercato fosse molto inferiore a quella di bici. Finché ci saranno alternative, ci sta, non danneggia nessuno.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.300
2.288
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Fino a 5/6 anni fa si poteva ragionare con una concessionaria Stellantis ( difatti all’epoca acquistai ) . Sabato scorso mi hanno fatto rizzare i peli con le supercazzole che sparavano .
Verissimo. Ero interessato alla Wrangler ma loro erano più attenti a rifilarmi un loro finanziamento che farmi provare il mezzo.

darkhorse

Biker serius
17/8/13
128
81
0
Visita sito
Bike
Trance
il senso è la legge di domanda e offerta, e il fatto che il valore di un oggetto non è intrinseco ma varia. Faccio un esempio mooolto più estremo: Quest'immagine digitale (la cui creazione non richiede particolari abilità ed è oltretutto brutta a mio parere) vale effettivamente 37.000$ ad oggi? Il buon senso mi dice che sia una stupidaggine incredibile, ma magari qualcuno non la pensa come me.

Improvvisamente 9200€ per una EMTB non sembrano più così assurdi, vero? Il problema sarebbe chiaramente se, nel caso una persona volesse acquistare una emtb di qualunque tipo, fosse obbligato a pagare una cifra del genere per averne una, ma fortunatamente non è così. Andando nella prima pagina del marcatino bike qui su MtbMag, con circa 20 secondi di ricerca, si trova questo annuncio che prendo a caso:

Quindi, può una ebike costare come un CRF450? Beh, perchè no, se la richiesta di moto da parte del mercato fosse molto inferiore a quella di bici. Finché ci saranno alternative, ci sta, non danneggia nessuno.
Da che mondo è mondo, Il prezzo di un oggetto non equivale praticamente mai al suo reale valore, ma è semplicemente l'importo che il mercato è disposto a pagarlo.

Finchè trovano chi paga le ebike 10k e oltre, queste continueranno ad esistere.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Verissimo. Ero interessato alla Wrangler ma loro erano più attenti a rifilarmi un loro finanziamento che farmi provare il mezzo.
è una piaga.. i soldi non li vogliono.. ti devono rubare soldi extra con finanziamenti e garanzie aggiuntive.. e pure che riesci a comprare l'auto con i soldi direttamente, poi ti taglieggiano con i tagliandi.

Se potessi farlo smetterei di avere un'auto, ma dovrei andare a vivere in qualche paese del nord europa per poterlo fare, qui le rinuncie sono troppe, e loro lo sanno bene.

• Mi piace
Reactions: orli and Pietro.68

Bogianen

Biker serius
2/10/23
130
90
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2

Non dirlo a me che vendo orologi usati ( tipicamente Rolex et similia) che ovviamente non servono ad una mazza, per leggere l'ora basta proprio poco.
Qui però non stiamo parlando nè di beni di lusso nè tantomeno di investimento.

guess the puddle

Biker superioris
31/3/03
816
198
0
58
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
Yeti SB 115
attenzione che i negozi non fanno quasi più preordini. Vuol dire che quello che ordini tu in negozio, loro lo ordinano al marchio di bici.
non tutti i negozi, chi vende i tre quattro marchi principali ha forniture programmate mensilmente, poi tocca a te vendere tutto quello che ti arriva. marchi minori o che vincolano meno il negoziante, magari ti fanno ordinare sul momento, ma un monomarca trek o scott, ( per esempio) teoricamente se c'è fermo il mercato, un pò di bici in casa le dovrebbe avere. invece questo spesso non succede, e stranamente devi sempre aspettare quella che arriva il mese successivo se non oltre.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.838
3.246
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anche nel mondo bici i cinesi hanno iniziato a farsi vedere con una certa traiettoria ben precisa. La squadra di ciclismo World Tour Astana quest'anno correrà con bici del marchio cinese XDS.

• Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.838
3.246
0
Maiella/Abruzzo
Bike
Quando si parla di Cina inviterei ad essere cauti in quanto ci sono implicazioni storiche che ci raccontano altro. La Cina è sempre stata ricca e una superpotenza che ha conosciuto crisi e arretratezza per un periodo ben preciso che però è giunto al termine.
Siamo abituati a considerarlo paese povero ma non è così, è oggi sta tornando ad essere ciò che di fatto è sempre stato.

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.819
35.887
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Anche nel mondo bici i cinesi hanno iniziato a farsi vedere con una certa traiettoria ben precisa. La squadra di ciclismo World Tour Astana quest'anno correrà con bici del marchio cinese XDS.
E poi come per magia diventeranno telai perfetti e performanti perché ovviamente usandoli loro i boccaloni che prima li sfottevano cambieranno idea

• Mi piace
Reactions: g.f. and Riz 73

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.838
3.246
0
Maiella/Abruzzo
Bike
E poi come per magia diventeranno telai perfetti e performanti perché ovviamente usandoli loro i boccaloni che prima li sfottevano cambieranno idea
Personalmente non ho pregiudizi verso la roba cinese in senso assoluto. Se produci secondo uno standard di qualità unico il risultato entro certi range è sempre lo stesso. Quindi anche ciò che viene prodotto in Cina può essere di buona qualità.
Per la contraffazione e per le produzioni scadenti è valido lo stesso principio: un prodotto contraffatto o realizzato con qualità scadente sarà pessimo sia che sia stato prodotto in Cina, sia che sia stato prodotto in USA o in Europa.

• Mi piace
Reactions: Barborsa

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.838
3.246
0
Maiella/Abruzzo
Bike
Ricco in senso assoluto ma se guardi il reddito pro capite per abitante è povero, 5000 euro che scende a quasi la metà nelle zone rurali.
Certo in senso assoluto, ma è evidente una ridistribuzione della ricchezza praticamente nulla e, come fai giustamente notare, del tutto sproporzionata tra città e aree rurali.

• Mi piace
Reactions: Bogianen

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo