Opinione Perché le bici costano così tanto?

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.649
3.094
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Verissimo. Ero interessato alla Wrangler ma loro erano più attenti a rifilarmi un loro finanziamento che farmi provare il mezzo.
Io volevo dare dentro la mia 3008 GT per prendere quella nuova ….. non c’e’ stato verso di trovare un minimo punto d’incontro …. e in 1 ora e mezza che sono stato li non e’ entrato nessuno.

• Mi piace
Reactions: orli

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.993
4.275
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Nel 2008, chi scrive ha subìto un furto di identità: degli ignoti sono entrati in una concessionaria della mia città ed hanno acquistato un'utilitaria a mio nome, producendo documenti contraffatti in modo palese, grossolano.
Me ne sono accorto mesi dopo, quando la finanziaria mi ha contattato chiedendo conto delle rate scadute ed impagate.
Con la mia professione di Avvocato, riuscii a risolvere in proprio le innumerevoli grane burocratiche che mi piovvero addosso, ma perdendo comunque una valanga di tempo.
Oltre ad un Tasso decisamente incazzato, la concessionaria ricevette quindi anche una visita della Benemerita, intenzionata a far luce su parecchie analoghe istruttorie di finanziamenti fatte un pò troppo alll'acqua di rose.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.300
2.288
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Io volevo dare dentro la mia 3008 GT per prendere quella nuova ….. non c’e’ stato verso di trovare un minimo punto d’incontro …. e in 1 ora e mezza che sono stato li non e’ entrato nessuno.
Guarda, io ho un Pajero SW 2008 uniproptietario. Ho chi me lo ritira. Compro nuovo. Pago subito. Mi sono rimaste Toyota Land Cruiser e Rang rover Defender 110.... ma ci credi che preferiscono chi chiede di fare finanziamenti a chi paga in contanti.... io sempre acquistato auto, moto, bici , trattative fatte con padrone dell'officina e sempre trovato assurdo.... ora mi tocca parlare con il "Mastrota" di turno che non ha idea di cosa sta vendendo... e ancora fa' lo splendido... e manco sa' se la scocca è portante ho ha telaio separato da scocca.... lasciamo perdere se parlo di sospensioni .... però il tasso del finanziamento lo hanno tatuato sul polso...

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Guarda, io ho un Pajero SW 2008 uniproptietario. Ho chi me lo ritira. Compro nuovo. Pago subito. Mi sono rimaste Toyota Land Cruiser e Rang rover Defender 110.... ma ci credi che preferiscono chi chiede di fare finanziamenti a chi paga in contanti.... io sempre acquistato auto, moto, bici , trattative fatte con padrone dell'officina e sempre trovato assurdo.... ora mi tocca parlare con il "Mastrota" di turno che non ha idea di cosa sta venendo... e ancora fa' lo splendido... e manco sa' se la scocca è portante ho ha telaio separato da scocca.... lasciamo perdere se parlo di sospensioni .... però il tasso del finanziamento lo hanno tatuato sul polso...
praticamente bancari invece che esperti di auto come dovrebbero essere... che poi, restano sempre venditori, quindi pure che sono esperti della materia, per definizione cercheranno di fare i propri interessi personali prima e aziendali dopo..

• Mi piace

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.649
3.094
0
Sicily
Visita sito
Bike
Guarda, io ho un Pajero SW 2008 uniproptietario. Ho chi me lo ritira. Compro nuovo. Pago subito. Mi sono rimaste Toyota Land Cruiser e Rang rover Defender 110.... ma ci credi che preferiscono chi chiede di fare finanziamenti a chi paga in contanti.... io sempre acquistato auto, moto, bici , trattative fatte con padrone dell'officina e sempre trovato assurdo.... ora mi tocca parlare con il "Mastrota" di turno che non ha idea di cosa sta vendendo... e ancora fa' lo splendido... e manco sa' se la scocca è portante ho ha telaio separato da scocca.... lasciamo perdere se parlo di sospensioni .... però il tasso del finanziamento lo hanno tatuato sul polso...
La mia indietro la prendevano valutandola anche correttamente ; il problema era che non volevano che la pagassi senza maxi rata finale e SOPRATUTTO che scegliessi la versione PHEV .
Praticamente dovevo prendere la macchina che dicevano loro e pagarla come volevano loro ; ma si può!?

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.300
2.288
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
praticamente bancari invece che esperti di auto come dovrebbero essere... che poi, restano sempre venditori, quindi pure che sono esperti della materia, per definizione cercheranno di fare i propri interessi personali prima e aziendali dopo..
Verissimo.... io abito in zona montana ...
Ho sempre avuto a che fare con il principale.... con I soldi in tasca ho sempre avuto possibilità di contrattazione.... ora preferiscono rifilarti un finanziamento...

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Verissimo.... io abito in zona montana ...
Ho sempre avuto a che fare con il principale.... con I soldi in tasca ho sempre avuto possibilità di contrattazione.... ora preferiscono rifilarti un finanziamento...
finché sta bene alla gente e qualcuno firma i loro contratti, loro fanno come vogliono.... a me pare che a parte noi che ci lamentiamo e troviamo soluzioni alternative (l'ultima auto l'ho presa usata pagandola per intero), a tutto il resto dei compratori sta bene, e sono pure felici...

• Mi piace

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Personalmente non ho pregiudizi verso la roba cinese in senso assoluto. Se produci secondo uno standard di qualità unico il risultato entro certi range è sempre lo stesso. Quindi anche ciò che viene prodotto in Cina può essere di buona qualità.
Per la contraffazione e per le produzioni scadenti è valido lo stesso principio: un prodotto contraffatto o realizzato con qualità scadente sarà pessimo sia che sia stato prodotto in Cina, sia che sia stato prodotto in USA o in Europa.
É certamente vero che ció che viene prodotto in Cina possa essere di buona qualità, in fondo con il tempo alcuni fornitori (e sottolineo alcuni) hanno acquisito un buon know how, infatti se lo fanno pagare e sono meno aggressivi di altri con il prezzo. Il punto cruciale però è appunto lo standard di qualità, che è esattamente uno dei passaggio in cui l’azienda europea deve mettere sul tavolo le proprie richieste e in alcuni casi imposizioni, per fare meno compromessi possibili sulla qualità del prodotto finito. Se è un’azienda seria naturalmente.

Bogianen

Biker serius
2/10/23
130
90
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Il punto cruciale però è appunto lo standard di qualità, che è esattamente uno dei passaggio in cui l’azienda europea deve mettere sul tavolo le proprie richieste e in alcuni casi imposizioni, per fare meno compromessi possibili sulla qualità del prodotto finito. Se è un’azienda seria naturalmente.
Il problema non è più la qualità, è diventato la concorrenza sleale, un'azienda europea con i costi che ha già solo per la sicurezza e gli stipendi dei dipendenti non potrà mai competere con l'equivalente cinese, se poi aggiungiamo le sovvenzioni statali da noi vietate vai fuori mercato.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.495
5.614
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche nel mondo bici i cinesi hanno iniziato a farsi vedere con una certa traiettoria ben precisa. La squadra di ciclismo World Tour Astana quest'anno correrà con bici del marchio cinese XDS.
In XC questo è già avvenuto 3-4 anni fa, con il team Trinx, dove il know how è di Luca Bramati ma i telai ed i soldi arrivano da Pechino.
Ed i rider non sono certo gli ultimi scappati di casa.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

A.L.E 71

Biker ultra
9/2/19
673
467
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Si però la ricchezza di una nazione la misuri con il reddito pro capite per abitante.
Potrebbe anche essere come scrivi ma,si da il caso,la Cina si puo' tranquillamente considerare tra gli stati piu' ricchi al mondo.
Riguardo al reddito procapite,non credo sia tra i piu' alti al mondo,anzi,credo sia proprio il contrario

Bogianen

Biker serius
2/10/23
130
90
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Potrebbe anche essere come scrivi ma,si da il caso,la Cina si puo' tranquillamente considerare tra gli stati piu' ricchi al mondo.
Riguardo al reddito procapite,non credo sia tra i piu' alti al mondo,anzi,credo sia proprio il contrario
Infatti con 5000 euro per abitante si considera povera come nazione.
Devi considerare la distribuzione del reddito all'interno di una paese per determinarne il benessere generale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.327
6.713
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

La mia indietro la prendevano valutandola anche correttamente ; il problema era che non volevano che la pagassi senza maxi rata finale e SOPRATUTTO che scegliessi la versione PHEV .
Praticamente dovevo prendere la macchina che dicevano loro e pagarla come volevano loro ; ma si può!?
Quando leggo sta roba mi convinco ancora di più sul fatto che terrò la mia macchina (jeep Compass 2018) fin quando non sarà finita (secmpre che non mi costringeranno a cambiarla per via del motore diesel).
Non riesco proprio a vedere, oggi, come potrei fare ad acquistare una macchina nuova considerando che io le mie macchine, moto o biciclette, me le son sempre pagate per farmele MIE. Ed ho sempre scelto IO il motore che volevo, per le MIE esigenze (fatta eccezione per le bici, che il motore non ce l'hanno sia chiaro :smile: )

• Mi piace

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.649
3.094
0
Sicily
Visita sito
Bike
Quando leggo sta roba mi convinco ancora di più sul fatto che terrò la mia macchina (jeep Compass 2018) fin quando non sarà finita (secmpre che non mi costringeranno a cambiarla per via del motore diesel).
Non riesco proprio a vedere, oggi, come potrei fare ad acquistare una macchina nuova considerando che io le mie macchine, moto o biciclette, me le son sempre pagate per farmele MIE. Ed ho sempre scelto IO il motore che volevo, per le MIE esigenze (fatta eccezione per le bici, che il motore non ce l'hanno sia chiaro :smile: )
Io invece entro e chiedo la 3008 PHEV (1.6 turbo benzina + elettrico ) dando dentro la mia 3008 GT 1.5 eat8 diesel .
Prima iniziano col dire che non ne vale la pena prendere PHEV perche’ costa di piu’ e si svaluta in fretta …. Rispondo che sono grande e i 7000 euro in più li risparmierei di benzina poiché facendo solo 30 km al giorno camminerei solo in elettrico ( ho colonnina con impianto fotovoltaico in garage ) a quel punto non avendo argomenti tecnici per affibbiarmi il 1.2 - 3 ( leggasi tre ) cilindri mi dicono che pero’ il phev me lo possono far avere in tempi brevi solo tramite finanziamento con maxi rata finale …. Rispondo garbatamente che quando decideranno di vendere macchine invece che finanziamenti mi potranno chiamare .
Fanno pena .

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.649
3.094
0
Sicily
Visita sito
Bike
@saetta1980 pregati che sei in Sicilia. Altrimenti la tua la prendevo io.
Con questi chiari di Luna Va a finire che me la tengo …. comprata nuova , 70.000 km ; accessoriata oltre il ragionevole ; mai incidentata e tagliandata sempre presso officina Peugeot .
E invece di farmi ponti d’oro fanno storie ad uno che vorrebbe dargli 40k sull’unghia !
Mio nonno diceva che quando la GERBIA LABBRIA ( quando la vasca irrigazione è piena e l’acqua straborda facendone perdere un po’ ) non te ne accorgi perche’ la vedi sempre piena e non pensi a quella che perdi fintanto che non arriva la siccità.
Quel giorno e’ vicino ma ancora non vogliono pensarci .

• Mi piace
Reactions: orli and Micky#4

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo