Opinione Perché le bici costano così tanto?

iovfran

Biker ultra
4/8/07
660
12
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
crescita accelerata grazie agli investitori, target di marginalità sempre più alti, costi di gestione che esplodono (tra stipendi dei top manager e marketing aggressivo), e quando i conti non tornano, i tagli colpiscono sempre la produzione. Il risultato? Prezzi alle stelle, perdita di competitività e consumatori che si tirano indietro.

Nel settore delle bici, poi, si è creata una bolla: prezzi giustificati per anni con la scusa delle materie prime, della pandemia, della domanda alta… ma ora che il mercato si è raffreddato, si vedono gli effetti di una politica insostenibile. Se non rientrano in un range di prezzo più realistico, molte aziende rischiano grosso.

E sull'Italia, il problema del potere d'acquisto è ancora più marcato: stipendi stagnanti, costo della vita in crescita, e chi può permettersi di spendere migliaia di euro per una bici nuova ogni due anni? Sempre meno persone!

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
114
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Si dovrà pur arrivare ad un punto in cui non vendono bici per mesi così da rendersi conto ed incentivare nuovamente le vendite a prezzi più bassi, il problema è che non si sa quando accadrà una cosa del genere...

• Mi piace
Reactions: iovfran

cessna

Biker extra
1/2/09
762
750
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Infatti le bici dei fissati spesso rimangono a giacere nei vari mercatini per mesi...io l'ho notato su Subito.
Non è che sono uno che sta sempre lì a comprare e vendere roba, anzi.....
ma se mi capita noto che qui la regolina che ti insegnavano a scuola dove la vendita viene conclusa nel momento in cui domanda e offerta si incontrano incrociandosi al giusto prezzo è vera. Metti una roba ad un prezzo più alto del "sentire comune" e non ti scrive nessuno, magari abbassi di un 10% e ti scrivono in 20....

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.312
1.952
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
una volta oliato questo meccanismo, quando il consumatore diventerà consapevole e sarà normale comprare in oriente la stessa cosa a 1/10 del prezzo i produttori europei andranno in difficoltà.
da mo che e' cosi... quando persino la suocera sessantenne che non ci capisce nulla di internet e app prende il cellulare e ordina vestiti su temu a 2 soldi e qualita' penosa.....

E poi i negozi del centro citta' chiudono.. ovvio.. provono a venderti una tshirt a 40 euro solo perche' ci sta scritto qualcosa sopra!

Reactions: cessna

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
114
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Si sono daccordo ma i "fissati" che mettono in vendita le bici sui mercatini lasciandole li per mesi sembra che non portino a nulla ma invece rovinano ancor di più il mercato dell'usato

cessna

Biker extra
1/2/09
762
750
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Siamo già alle suocere, ormai il processo di cinesizzazione è sulla strada del non ritorno!!!

Reactions: astro71

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.320
1.369
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
io non credo che gli sconti alti su uno o due pezzi rimasti cambino molto le cose al settore, ci sono sempre stati e sempre ci saranno e rappresentano eccezioni non la normalità.
Chissà come andranno le vendite Canyon e se il -15% basterà a smuovere gli acquirenti o no.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.583
2.489
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Reactions: A.L.E 71 and Badorx

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.583
2.489
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E poi quanta ipocrisia nel leggere i commenti di chi che oggi grida allo scandalo mentre poco prima giustificava i produttori.

Reactions: Fbf

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
106
82
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
sarebbe interessante fare un sondaggio per capire quanto di più le persone sarebbero disposte a spendere per la stessa bici/componenti/accessori quando vengono prodotti in Italia e nel caso quanti lo farebbero. E chiedersi se chi considera giusto poter trovare qualunque cosa su siti come Aliexpress ad una frazione del prezzo, sia disposto a lavorare nelle stesse condizioni e prendere lo stesso stipendio di un cinese per produrre quei componenti

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
114
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Concordo pienamente, anche dalle mie parti è rimasto tutto come prima anzi i tempi di attesa si sono prolungati.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.493
4.444
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
per quanto riguarda la valutazione di complessitá, costi e tempi di progettazione e del processo a valle: hai mai progettato una bici, o dei componenti/accessori ad essa collegati?
Perdonami ma non serve essere ingegnere per definire più complessa la progettazione di un motore o di una moto rispetto ad una bicicletta...

Reactions: Micky#4 and Barons

stefano86

Biker superis
13/7/08
372
278
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Come reagisco ai prezzi alti? Se prima cambiavo bici ogni 3/4 anni perché volevo il modello nuovo ora la tengo per moooolto più tempo tanto non c'è nessuna evoluzione madornale da giustificare un cambio, dovessi cambiarla prenderei solo o marchi che vendono direttamente al cliente o le super offerte che ora fanno i negozi e in sto periodo trovi bici con sconti folli che altrimenti non venderebbero mai più. I componenti, accessori e vestiti prendo quasi tutto online dove se ti sbatti un po gli sconti ci sono eccome, non ha senso pagare la stessa roba il 30/40/50% in più!
Se le varie case riusciranno a capire che il periodo delle vacche grasse è finito bene se no ne vedremo ancora tante fallire

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
106
82
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Perdonami ma non serve essere ingegnere per definire più complessa la progettazione di un motore o di una moto rispetto ad una bicicletta...
È tutto relativo, dipende da quanto si sia alzata l’asticella in quel campo e quanto sforzo serva per progettare qualcosa di nuovo che non sia già arte nota pregressa e porti effettivamente a dei benefeci. Però non mi hai risposto, ma magari sei il progettista della nuova Dogma XC e non vuoi renderlo noto

Classifica giornaliera dislivello positivo