Opinione Perché le bici costano così tanto?

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.042
1.844
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non so dove andremo a finire con questi ribassi e sconti , mi sa che per fare lo sborone dovrò cambiare hobby !
Meno male che sul web c'è ancora qualcheduno che mi dice che senza Kashima e AXS non posso andare a prendere l'aperitivo ; ora vado a prepararmi per il weekend a Roccaraso con la El Camòs !

• Haha
Reactions: Robibz

sparrox

Biker serius
5/1/11
146
7
0
Vicenza
Visita sito
Chi compra su Aliexpress o altri siti cinesi generalmente lo fa per prendersi un tarocco di brand occidentali o per prendersi una bici o componenti no brand o di brand cinesi?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.842
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque ben vengano gli impulsivi che poi rivendono senza praticamente neanche usare.
io non ho mai comprato nulla di valore considerevole nuovo, men che meno al prezzo di listino... Io, che sia macchina o bici o bene costoso in genere mi metto in caccia e cerco sempre usato poco o pochissimo usato. E non sai che soddisfazioni mi sono tolto! :-|
Mah ben vengano fino a un certo punto.
Così facendo il nuovo non calerà mai di prezzo e l'usato varrà sempre meno.

Anche tu immagino quando cambi bici dovrai vendere il tuo usato, e un usato che non vale niente non è il massimo...

• Mi piace
Reactions: cricchetto24

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
934
393
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
faccio un esempio...
per caso su yt ho visto un video su delle pulegge con cuscinetti ceramici di alix 12t e 14t che giravano senza fermarsi, poi nel video montate al posto di quelle di un un sh105 meccanico 11 vel a gabbia lunga (le pulegge originali erano entrambe da 11t). morale... ci ho provato ne ho ordinate una coppia di dorate (no tamarre... di pù) e con meno di 14 euri sono arrivate casa e... assurde... belle, in alluminio cnc. leggere e scorrevolissimissime, ok le monto. senza smontare la catena svito le brugoline da 3 mm tolgo le originali (ho un durace meccanico 11 vel a gabbia lunga) praticamente inchiodate dalla morchia e trovo che le tamarre hanno uno spessore di circa 2 mm in più, vabbè le monto lo stesso... esteticamente il cambio una bellezza (tamarro), provo a cambiare... beh... così così... ma dopo una mezza avvitata alla vite di battuta, una regolata ai fine corsa ed un giro di detensionamento del cavo... provo di nuovo e trovo una cambiata assolutamente perfetta e addirittura migliore di prima
che dire? andate a dare un occhio cosa costano delle cs
dureranno? staremo a vedere...

la prova su strada... l'impressione è stata quella di tenere meglio cadenze di pedalata maggiori ed anche in salita

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.719
1.275
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Chi compra su Aliexpress o altri siti cinesi generalmente lo fa per prendersi un tarocco di brand occidentali o per prendersi una bici o componenti no brand o di brand cinesi?
Chi compra prodotti legati al ciclismo su AliExpress solitamente è un utente consapevole, soprattutto se si parla di bici o telai.
Oramai i fake è risaputo che siano di qualità infima.
Io ho preso un telaio gravel open mold di marchio ovviamente cinese e delle ruote MTB carbon sempre di marchio cinese.
Stessa cosa per componenti quali stem, guarniture e pure un deragliatore posteriore.

bughy1978

Biker extra
1/2/21
783
1.007
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Mia opinione: oltre la bolla post COVID paghiamo la spalmatura dei costi di progettazione e realizzazione di modelli di alta gamma o di soluzioni dal dubbio significato di cui poi se ne vendono "pochi" numeri, perché si sa, i costi vengono spalmati su tutta la gamma.
Abbiamo davvero bisogno dell' elettronico di SRAM?
O del Flight Attendant di RS?
O semplicemente non basta un Slx, serve un Xt?
Quanti sfruttano davvero una sospensione Kashima o una RS ultimate?
E quanti mille mila modelli a Specy a catalogo...
Ho comprato a maggio una Canyon Neuron CF8 a 2750€, niente mi toglierà dalla testa che per l'80% dei lettori del forum sarebbe più che sufficiente.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io co compro parafanghetti, luci e lucine, campanelli e altra robetta low cost.

La cosa più estrema che ci compro sono le pastiglie freno. se hanno una buona reputazione, possibilmente non tarocche (anche se una volta mi è andata bene con una coppia di simil h03a shimeno).

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
A mio parere ci sono 2 temi

1) il fatto di mandare un messaggio ai marchi, che sia ora di smettere di gonfiare a dismisura i prezzi, facendo poi finta di scontare per dare l’idea al cliente di fare l’affare: in generale ci sta

2) i prodotti fatti in oriente per conto delle aziende europee, americane ecc. e quelli fatti direttamente dai produttori orientali hanno lo stesso valore ma costano molto meno: questo anche no, o meglio dipende. Oltre alle grandi strutture delle aziende da tenere in piedi (che ci sono e vanno alimentate con del denaro) ci sono anche costi nascosti: la progettazione, la competenza, i test, il controllo qualitá, la ricerca di nuove e migliori soluzioni, hanno tutti un costo. Ma anche le condizioni igienico/sanitarie di lavoro in cui si trovano ogni giorno quegli operai cinesi e non, il loro costo orario hanno un costo, magari non siamo noi che acquistiamo a pagarlo, ma lo fanno loro.
Alcune aziende selezionano con cura fornitori qualificati e certificati secondo norme di sicurezza, anche questo ha un valore. Ci sono prodotti in particolare da cui dipende la nostra sicurezza, sia mentre andiamo in bici che non, perciò magari é giusto chiedersi se ne valga la pena prima di fare l’acquisto.
Questa non vuole essere una giustificazione per alcuni prezzi sconsiderati, ma offrire qualche spunto di riflessione sui prezzi e sulle ragioni per cui potrebbero essere più alti o bassi

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.488
4.410
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A me la storia della progettazione e menate varie ha fracassato i maroni: è vero che ci voglia della competenza e capacità specifiche ma far passare il tutto come se si trattasse di progettare uno shuttle è una gran presa per il Kulo!!! E diversi qui sul forum ne erano pure convinti!!! Ricordo un'articolo sulla Corratec dove un'ingegnere diceva che per quanto riguarda i sistemi ammortizzanti era tutto derivato dagli studi del settore motociclistico...
Io compro spesso da Aliexpress, ormai è diventato l'unico modo per risparmiare! Sul discorso bici vorrei cambiare ma pur potendo dò precedenza ad altre spese (ah, la casa!) e visto che il mondo di ora "È un mondo difficile, vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto" i miei soldi me li tengo ben stretti, eventualmente aspetterò sconti ancora maggiori

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questa non vuole essere una giustificazione per alcuni prezzi sconsiderati, ma offrire qualche spunto di riflessione sui prezzi e sulle ragioni per cui potrebbero essere più alti o bassi
parliamo ad esempio dei prezzi delle pastiglie freno, prodotte quasi sempre in cina o taiwan o da quelle parti, almeno per i marchi più diffusi.

Qui le paghi intorno ai 20 euro la coppia, su aliexpress 2 coppie 3-4€. La differenza è immensa, le prestazioni simili per la maggioranza degli utilizzatori.

Non credi che ci sia un ricarico troppo alto?

E puoi fare paragoni simili con la maggioranza dei componenti da bici di base, quindi che non usano tecnologie innovative o soluzioni che richiedono progettazione costosa.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.993
4.275
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
No.
La coppia di pastiglie cinesi a 2 euri è solo una cosa: concorrenza sleale.
Fatta dagli stessi che, una volta ricevute le commesse dagli europei e ottenuto il know how a costo zero (=rubato), si sono messi a produrre in proprio, risparmiando all'osso sui materiali.
Nel mondo dei veicoli ricreativi, ci sono riscaldatori a gasolio cinesi che costano 150€, cloni dell'originale tedesco -Webasto- che ne costa 2000.
Giù tutti a montarli e dire oh quanto vanno bene e che ladra è la Webasto, finché non li apri e vedi che manca la protezione termica, e il girofumi -quello che separa gli occupanti del camper dall'ossido di carbonio- non è lo stesso del tedesco, proprio no.
Per non parlare del fatto che un produttore europeo o statunitense ha una garanzia patrimoniale alla quale attingere (sia pure dopo una lunga battaglia legale) per ottenere un risarcimento se qualcosa va storto.
Buona fortuna a far causa al venditore cinese su Ali.

Ultima modifica:

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.819
35.887
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
No.
Fatta dagli stessi che, una volta ricevute le commesse dagli europei e ottenuto il know how a costo zero (=rubato), si sono messi a produrre in proprio, risparmiando all'osso sui materiali.
Nel mondo dei veicoli ricreativi, ci sono riscaldatori a gasolio cinesi che costano 150€, cloni dell'originale tedesco -Webasto- che ne costa 2000.
Giù tutti a montarli e dire oh quanto vanno bene e che ladra è la Webasto, finché non li apri e vedi che manca la protezione termica, e il girofumi -quello che separa gli occupanti del camper dall'ossido di carbonio- non è lo stesso del tedesco, proprio no.
Il webasto costa 800 euro al venditore ……… certo non sono comunque 150 di una macchinetta mal fatta e pure pericolosa prima o poi , che poi molte vanno anche bene….. fine ot

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
No.
Per non parlare del fatto che un produttore europeo o statunitense ha una garanzia patrimoniale alla quale attingere (sia pure dopo una lunga battaglia legale) per ottenere un risarcimento se qualcosa va storto.
quindi te credi davvero alle supercazzole di marketing delle pastiglie freni "premium"... ok..

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.819
35.887
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
No.
Non la chiamerei sleale , ma onesta … due pastiglie non possono costare anche oltre 20 euro che al produttore costeranno 40 centesimi ….. costano meno quelle della auto in paragone con su almeno 1,5 cm o più di spessore di materiale frenante contro i forse 2 mm di quelle delle MTB ….

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
A me la storia della progettazione e menate varie ha fracassato i maroni: è vero che ci voglia della competenza e capacità specifiche ma far passare il tutto come se si trattasse di progettare uno shuttle è una gran presa per il Kulo!!! E diversi qui sul forum ne erano pure convinti!!! Ricordo un'articolo sulla Corratec dove un'ingegnere diceva che per quanto riguarda i sistemi ammortizzanti era tutto derivato dagli studi del settore motociclistico...
Io compro spesso da Aliexpress, ormai è diventato l'unico modo per risparmiare! Sul discorso bici vorrei cambiare ma pur potendo dò precedenza ad altre spese (ah, la casa!) e visto che il mondo di ora "È un mondo difficile, vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto" i miei soldi me li tengo ben stretti, eventualmente aspetterò sconti ancora maggiori
Assolutamente lecito aspettare sconti e valutare se e come spendere. Per quanto riguarda la valutazione di complessitá, costi e tempi di progettazione e del processo a valle: hai mai progettato una bici, o dei componenti/accessori ad essa collegati?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: simonep77

cessna

Biker extra
1/2/09
755
747
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mah ben vengano fino a un certo punto.
Così facendo il nuovo non calerà mai di prezzo e l'usato varrà sempre meno.

Anche tu immagino quando cambi bici dovrai vendere il tuo usato, e un usato che non vale niente non è il massimo...
Sì ma tutto è relativo, un usato comprato bene ha già subito il grosso della svalutazione iniziale quindi nn è che ci smeni più di tanto, Il problema é quando compri nuovo e poi vendi usato..

• Mi piace
Reactions: ant

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
parliamo ad esempio dei prezzi delle pastiglie freno, prodotte quasi sempre in cina o taiwan o da quelle parti, almeno per i marchi più diffusi.

Qui le paghi intorno ai 20 euro la coppia, su aliexpress 2 coppie 3-4€. La differenza è immensa, le prestazioni simili per la maggioranza degli utilizzatori.

E puoi fare paragoni simili con la maggioranza dei componenti da bici di base, quindi che non usano tecnologie innovative o soluzioni che richiedono progettazione costosa

E puoi fare paragoni simili con la maggioranza dei componenti da bici di base, quindi che non usano tecnologie innovative o soluzioni che richiedono progettazione costosa.
Ci sta che il prezzo dei componenti di consumo sia un po’ alto e ci si voglia rivolgere ad Aliexpress per acquistarli, peró torno sul discorso che il fatto che venga “tutto” prodotto ad es. In Cina o a Taiwan è solo una parte del discorso, faccio un esempio: anni fa appena dopo aver acquistato una mtb front, al secondo giro per un difetto la leva del perno ruota si aprí andando ad incastrarsi tra fodero della forcella e disco freno, bloccando la ruota anteriore istantaneamente. Fortunatamente ero in salita e non successe nulla. Mandai la segnalazione e dopo un po’ di tempo Il produttore (in quel caso Trek) invió una lettera scusandosi del difetto e offrendo un buono da utilizzare presso i rivenditori. Con un’azienda orientale x sarebbe praticamente impossibile che questo accada, ed anche queste cose rientrano nel prezzo in più che si paga (purché non sia sconsiderato)

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo