Opinione Perché le bici costano così tanto?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.842
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
senza entrare nei dettagli.. Nel 2010, 15 anni fa, ho acquistato Specialized enduro expert 26 in alluminio , in foto, quindi non top di gamma , prezzo listino 3900 euro circa, pagata 3600, una fiat panda costava circa 8500 euro, oggi una panda costa circa 14/15000 euro , i rapporti non sono cambiati a quanto sembra . Io la vedo cosi' erano care gia allora
è un esempio sbagliato, sia auto che bici sono cresciute a dismisura, quello che non è cresciuto è lo stipendio medio che in italia è fermo da 30 anni, ma non è fermo a caso, dalle ultime analisi uno dei motivi è che l'italia è uno dei paesi con produttività più bassa

noi italiani lavoriamo tante ore ma produciamo relativamente poco, in altri paesi lavorano le stesse ore o anche meno ma sono molto più produttivi

• Mi piace
Reactions: Bald and Eraclitus

cessna

Biker extra
1/2/09
755
747
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Il vero problema secondo me è che fino ad ora moltissime persone con reddito medio o medio basso rateizzando anche l'acquisto della carta igienica si sono in qualche modo tolte gli sfizi. l'iphone 16 super pro 8 tera, la macchina, la bici nuova, le vacanze in sardegna, la settimana bianca, l'estetista tutte le settimane, la parrucchiera ecc....
Non hanno tenuto conto che l'inflazione intanto è aumentata, le bollette sono aumentate, i tassi dei mutui e dei prestiti al consumo sono aumentati, la spesa è aumentata, la benzina è aumentata, i listini delle auto sono aumentati e quel piccolo margine che c'era è andato a farsi benedire, anzi , da amici che lavorano in banca sento di tantissime situazioni dove non si arriva nemmeno lontanamente alla fine del mese.
Quindi per molte di queste famiglie, indebitate per acquistare oggetti destinati ad una rapida o rapidissima obsolescenza si ritrovano con un pugno di mosche non potendo più permettersi di acquistare nulla, dovendo finire di pagare le rate per oggetti inutili che nel giro di 3 anni perdono il 70/80% del loro valore.
Siamo arrivati ad un punto di non ritorno. la gente a forza di vivere stupidamente ed ostinatamente al di sopra delle proprie possibilità non è più in grado di sostenere ulteriori spese, infatti a mio avviso la fascia che soffre di più nel mercato è la media gamma, diciamo tra i 3 e i 6 mila €.
penso che le bici da 10/15K il loro mercato (di nicchia) continuino ad averlo senza problemi, ma non è quello il mercato che permette ai colossi del bike industry di fare i bilanci.

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.881
21.123
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quoto tutto ; l’assunto di alcuni produttori è che se uno dispone di soldi a sufficienza per uno sfizio debba per forza sperperarli per cose/oggetti che valgono 1/10 del prezzo proposto.
Ti faccio un esempio pratico accadutomi sabato ; siccome vorrei cambiare la macchina per mero sfizio , ho girato tre concessionarie per fare preventivi su modelli a cui potrei essere interessato .
Quando ho spiegato che non è che NON POSSO spendere quella cifra ma che NON VOGLIO perché a mio avviso quel mezzo sarebbe sempre overpriced anche con uno sconto del 20% hanno cominciato con una serie di supercazzole che manco ti dico ….
Come detto da altri ; io i soldi li guadagno duramente è di certo non li regalo .

Infatti l'impressione che ho è che sia il settore auto che quello bici pensano che la gente sia scema e non sappia dare un valore a quello che compra.
Ho 3 figli teenager e sono rimasto stupito da quanto la loro generazione sia sveglia da questo punto di vista. Praticamente tutti i ragazzi della loro età sono gran fruitori dei siti cinesi e comprano tarocchi. Non so quante Nike Air originali ci siano in giro, sicuramente poche. Se chiedo "ma perché lo fai?" mi rispondono: "Tanto anche le originali sono cinesi, quindi perché spendere 5 volte tanto per lo stesso prodotto?".

Ecco, vivere sul pero è credere che i ciclisti credano davvero all'adesivo "Made in Italy" solo perché hai montato la bici qui, e pagare un telaio 10 volte il suo costo.

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
210
22
0
61
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
è un esempio sbagliato, sia auto che bici sono cresciute a dismisura, quello che non è cresciuto è lo stipendio medio che in italia è fermo da 30 anni, ma non è fermo a caso, dalle ultime analisi uno dei motivi è che l'italia è uno dei paesi con produttività più bassa

noi italiani lavoriamo tante ore ma produciamo relativamente poco, in altri paesi lavorano le stesse ore o anche meno ma sono molto più produttivi
infatti ho scritto CHE ERANO CARE GIA ALLORA

• Mi piace
Reactions: prospero58

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.842
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ecco, vivere sul pero è credere che i ciclisti credano davvero all'adesivo "Made in Italy" solo perché hai montato la bici qui, e pagare un telaio 10 volte il suo costo.
giusto, infatti secondo me l'industria bici si sostiene ancora in grossissima parte da una larghissima utenza che vive sul pero, il classico boomerone con zero conoscenza finanziaria e zero conoscenza di cosa compra...

io potrei fare 1000 esempi:

chi va in negozio e prende la bici nuova appena uscita a prezzo pieno
chi per cambiare una gomma va dal meccanico e spende anche 90 euro
chi non sa cosa sia misurare la catena e tenerla lubrificata, quindi ogni anno cambia una trasmissione completa dal meccanico (200 euro)
chi compra bici inpedalabili le usa 3 volte e poi le rivende dopo 2 anni avendoci perso il 70% di quel che ha pagato
chi fa quelle formule di leasing o noleggio a lungo termine per ebike in cui alla fine dopo 2 anni rimani senza soldi e senza bici

questi sono tutti esempi reali che realmente ho visto coi miei occhi, non esempi di fantasia.

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.514
1.792
0
Val di Susa
Visita sito
Il vero problema secondo me è che fino ad ora moltissime persone con reddito medio o medio basso rateizzando anche l'acquisto della carta igienica si sono in qualche modo tolte gli sfizi. l'iphone 16 super pro 8 tera, la macchina, la bici nuova, le vacanze in sardegna, la settimana bianca, l'estetista tutte le settimane, la parrucchiera ecc....
Non hanno tenuto conto che l'inflazione intanto è aumentata, le bollette sono aumentate, i tassi dei mutui e dei prestiti al consumo sono aumentati, la spesa è aumentata, la benzina è aumentata, i listini delle auto sono aumentati e quel piccolo margine che c'era è andato a farsi benedire, anzi , da amici che lavorano in banca sento di tantissime situazioni dove non si arriva nemmeno lontanamente alla fine del mese.
Quindi per molte di queste famiglie, indebitate per acquistare oggetti destinati ad una rapida o rapidissima obsolescenza si ritrovano con un pugno di mosche non potendo più permettersi di acquistare nulla, dovendo finire di pagare le rate per oggetti inutili che nel giro di 3 anni perdono il 70/80% del loro valore.
Siamo arrivati ad un punto di non ritorno. la gente a forza di vivere stupidamente ed ostinatamente al di sopra delle proprie possibilità non è più in grado di sostenere ulteriori spese, infatti a mio avviso la fascia che soffre di più nel mercato è la media gamma, diciamo tra i 3 e i 6 mila €.
penso che le bici da 10/15K il loro mercato (di nicchia) continuino ad averlo senza problemi, ma non è quello il mercato che permette ai colossi del bike industry di fare i bilanci.
Mah guarda, senza il bisogno che uno si sia fatto tutti questi finanziamenti, basta avere un mutuo come hanno in molti (a tasso fisso si spera..) e tutto quel poco che si riusciva ad accantonare fino al pre covid a fine mese ad oggi viene eroso semplicemente dall'aumento dei costi di utenze e in generale di beni di prima necessità.
Chiaramente chi partiva già da una situazione in cui non riusciva ad accantonare nulla adesso è in difficoltà.

cessna

Biker extra
1/2/09
755
747
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
giusto, infatti secondo me l'industria bici si sostiene ancora in grossissima parte da una larghissima utenza che vive sul pero, il classico boomerone con zero conoscenza finanziaria e zero conoscenza di cosa compra...

io potrei fare 1000 esempi:

chi va in negozio e prende la bici nuova appena uscita a prezzo pieno
chi per cambiare una gomma va dal meccanico e spende anche 90 euro
chi non sa cosa sia misurare la catena e tenerla lubrificata, quindi ogni anno cambia una trasmissione completa dal meccanico (200 euro)
chi compra bici inpedalabili le usa 3 volte e poi le rivende dopo 2 anni avendoci perso il 70% di quel che ha pagato
chi fa quelle formule di leasing o noleggio a lungo termine per ebike in cui alla fine dopo 2 anni rimani senza soldi e senza bici

questi sono tutti esempi reali che realmente ho visto coi miei occhi, non esempi di fantasia.
Citerei wanna marchi con la sua storica frase “i c**lioni vanno inc*ulati”:smile:
Purtroppo c’è gente che nn sa nemmeno fare 2+2 e pretende di vivere sopra le proprie possibilità cosa che al giorno d oggi è molto pericolosa. Poi tutti quelli col mutuo tasso variabile a fare le vittime perché gli è cresciuta la rata…

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
La presa in giro sono i prezzi di listino a 10000€ e dopo vai in negozio e ti fanno 8500€, ma dopo un anno che hanno la bici invenduta sul groppone la trovi a 5000€....ma allora non potevate metterla a 7000 da subito magari era più facile venderla? sembra che fanno la gara a sparare prezzi alti, anche all'estero su ogni recensione video ci sono spesso commenti sui prezzi/montaggi ridicoli e quindi non è solo un problema dell'italia con stipendi da fame.

Ormai modelli/tecnologie sono tutte al limite dello sviluppo ed alcuni modelli non vengono rinnovati ogni anno, ma ancora si ostinano a tenere i listini alti e magari ad aumentarli pure...come già detto mi meraviglio che non siano saltate molte aziende ed anzi ne nascono di nuove a caso che non offrono niente di nuovo.
E pensa che su quei 5000 ci guadagnano sicuramente…Non credo vadano in perdita.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.842
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Citerei wanna marchi con la sua storica frase “i c**lioni vanno inc*ulati”:smile:
Purtroppo c’è gente che nn sa nemmeno fare 2+2 e pretende di vivere sopra le proprie possibilità cosa che al giorno d oggi è molto pericolosa. Poi tutti quelli col mutuo tasso variabile a fare le vittime perché gli è cresciuta la rata…
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: quella è una citazione che uso spesso ultimamente

• Haha
Reactions: cessna

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
400
1.217
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Sempre state care. Prodotto più o meno di nicchia.
Magari sono ottimista, ma penso che circa l'80% di chi si approccia alla bici parte con una entry level, magari anche care in base al montaggio, ma con prezzi abbordabili (qualcosa di più dello stipendio medio).
Sopra una certa cifra, 5.000-6.000, è un prodotto di nicchia per amatori, magari qualche professionista e qualche outsider con buone disponibilità economiche. Non penso che ci sia tanta gente che si indebita per una bici, qualche c......e ci sarà, ma non si può paragonare a un bene di "necessità" come una macchina, la vacanza, lo smartphone ecc.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.495
5.614
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
tre considerazioni sparse:
  1. i teenager: vero anche per mio figlio e i suoi amici. molto meno "in scimmia" per i brand delle generazioni passate. molti hanno capito il giochino e non gli frega nulla. mio figlio preferisce sputtanare 30€ al kebabbaro piuttosto che avere le ultime Nike e come lui tanti altri;
  2. il valore del denaro ed il risparmio: questo è cambiato per tutto e ci piaccia o meno i tempi in cui viviamo sono questi. tutti si vogliono godere la vita e relativizzano le spese;
  3. come reagisco io? aliexpress è una risposta, ma non l'unica. P.e. cambio spesso bici ma cerco usati freschi di brand minori (ho appena preso una BDC full carbon cambio elettronico marca Fondriest per dire): roba a prezzo di saldo si trova eccome basta cercare. La cosa di entrare in negozio, essere considerato un cliente, il profumo del nuovo, la garanzia l'assistenza sono tutti temi un po' anni 80 secondo me, soprattutto in un contesto dove dopo un minuto qualsiasi bene è svalutato del 50%. Guido una mercedes AMG comprata da un sito auto aziendali: un full optional di gamma alta con un anno di vita - pagata meno di una Jeep Compass nuova. Per quale motivo dovrei spendere di più? indipendentemente dalla propria disponibilità economica si intende.

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
570
638
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
tre considerazioni sparse:
....
concordo su tutte le considerazioni,
soprattutto la prima dove è vero che i ragazzini , oggi, sono molto meno in fissa con abbigliamento di marca ecc,
almeno i miei piuttosto cercano di spendere in altro, che siano esperienze, viaggi, ma di comprare la scarpetta in voga, proprio zero.
Il tarocco cmq lo evitano, piuttosto scelgono il prodotto senza marca.

in questa ottica li prevedo dei consumatori molto più accurati nelle scelte, di conseguenza, tutto il circo creatosi in anni recenti dal mondo mtb, lo vedo molto, molto in difficoltà.

• Mi piace
Reactions: ant

FOF

Biker serius
12/9/12
254
409
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Il prezzo è conseguente ad una valutazione di utilità, lo aveva capito Marshall un secolo fa, l’utilità è soggettiva e condizione di innumerevoli variabili non sintetizzabili univocamente. La vera domanda è: il prezzo è troppo alto per chi? Ed in seconda battuta quali sono le condizioni marginali di offerta? Ossia il prezzo limite al quale proporre il bene. Credo semplicemente che il mercato non sia giudicabile nella dicotomia che si crea attorno al prezzo, l’analisi deve essere temporale e di scenario. Il capitalismo si nutre di chi cade lungo la linea del tempo, l’attuale fase è semplicemente funzionale ad un nuovo equilibrio. Chi resta per strada non conta.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.116
469
0
Calavino (TN)
Visita sito
Infatti l'impressione che ho è che sia il settore auto che quello bici pensano che la gente sia scema e non sappia dare un valore a quello che compra.
Ho 3 figli teenager e sono rimasto stupito da quanto la loro generazione sia sveglia da questo punto di vista. Praticamente tutti i ragazzi della loro età sono gran fruitori dei siti cinesi e comprano tarocchi. Non so quante Nike Air originali ci siano in giro, sicuramente poche. Se chiedo "ma perché lo fai?" mi rispondono: "Tanto anche le originali sono cinesi, quindi perché spendere 5 volte tanto per lo stesso prodotto?".
Io posso riportare l'esempio lampante dei LEGO.
Mio figlio di 9 anni è molto appassionato (come me poi:loll:) e per Natale voleva il villaggio medievale, questo:
villaggio.JPG

Prezzo LEGO: 230-240 euro
Versione Aliexpres in black friday: 68 euro
Differenze? N E S S U N A!!!
io sono rimasto allibito, mi aspettavo qualche difetto, colori diversi...omini un po' diversi e invece, NO. Tutto uguale all'originale!!
Penso che d'ora in avanti Aliexpress sarà uno dei miei fornitori LEGO di fiducia

• Mi piace
Reactions: Barborsa

cessna

Biker extra
1/2/09
755
747
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Comunque ben vengano gli impulsivi che poi rivendono senza praticamente neanche usare.
io non ho mai comprato nulla di valore considerevole nuovo, men che meno al prezzo di listino... Io, che sia macchina o bici o bene costoso in genere mi metto in caccia e cerco sempre usato poco o pochissimo usato. E non sai che soddisfazioni mi sono tolto! :-|

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
30 euro di kebab son 5 kg di carne!!! :D
magari... una volta con 8 euro ti mangiavi un kebab della madonna che stavi 4 ore per digerirlo.. ora ti danno un rotoletto che fra un po' alla fine hai ancora fame....

Meno male che sto a dieta perenne cosi' non ci penso proprio ad andare a mangiare roba cicciona.. risparmio grasso e soldi!

• Haha
Reactions: cianci

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo