Opinione Perché le bici costano così tanto?

iovfran

Biker ultra
4/8/07
660
12
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
crescita accelerata grazie agli investitori, target di marginalità sempre più alti, costi di gestione che esplodono (tra stipendi dei top manager e marketing aggressivo), e quando i conti non tornano, i tagli colpiscono sempre la produzione. Il risultato? Prezzi alle stelle, perdita di competitività e consumatori che si tirano indietro.

Nel settore delle bici, poi, si è creata una bolla: prezzi giustificati per anni con la scusa delle materie prime, della pandemia, della domanda alta… ma ora che il mercato si è raffreddato, si vedono gli effetti di una politica insostenibile. Se non rientrano in un range di prezzo più realistico, molte aziende rischiano grosso.

E sull'Italia, il problema del potere d'acquisto è ancora più marcato: stipendi stagnanti, costo della vita in crescita, e chi può permettersi di spendere migliaia di euro per una bici nuova ogni due anni? Sempre meno persone!

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
113
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
crescita accelerata grazie agli investitori, target di marginalità sempre più alti, costi di gestione che esplodono (tra stipendi dei top manager e marketing aggressivo), e quando i conti non tornano, i tagli colpiscono sempre la produzione. Il risultato? Prezzi alle stelle, perdita di competitività e consumatori che si tirano indietro.

Nel settore delle bici, poi, si è creata una bolla: prezzi giustificati per anni con la scusa delle materie prime, della pandemia, della domanda alta… ma ora che il mercato si è raffreddato, si vedono gli effetti di una politica insostenibile. Se non rientrano in un range di prezzo più realistico, molte aziende rischiano grosso.

E sull'Italia, il problema del potere d'acquisto è ancora più marcato: stipendi stagnanti, costo della vita in crescita, e chi può permettersi di spendere migliaia di euro per una bici nuova ogni due anni? Sempre meno persone!
Si dovrà pur arrivare ad un punto in cui non vendono bici per mesi così da rendersi conto ed incentivare nuovamente le vendite a prezzi più bassi, il problema è che non si sa quando accadrà una cosa del genere...

• Mi piace
Reactions: iovfran

cessna

Biker extra
1/2/09
755
748
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Diciamo che chi sceglie di prendere una bici nuova tutta personalizzata e montata secondo i propri interessi di certo non la cambia dopo 2 anni ma tende a tenerla per molti anni (sopratutto se si trova bene)
Per quanto riguarda il mondo dell'usato si trovano occasioni si, ma si trovano anche i "fissati" che chiedono cifre assurde per bici che valgono molto meno.
Infatti le bici dei fissati spesso rimangono a giacere nei vari mercatini per mesi...io l'ho notato su Subito.
Non è che sono uno che sta sempre lì a comprare e vendere roba, anzi.....
ma se mi capita noto che qui la regolina che ti insegnavano a scuola dove la vendita viene conclusa nel momento in cui domanda e offerta si incontrano incrociandosi al giusto prezzo è vera. Metti una roba ad un prezzo più alto del "sentire comune" e non ti scrive nessuno, magari abbassi di un 10% e ti scrivono in 20....

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.299
1.944
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
una volta oliato questo meccanismo, quando il consumatore diventerà consapevole e sarà normale comprare in oriente la stessa cosa a 1/10 del prezzo i produttori europei andranno in difficoltà.
da mo che e' cosi... quando persino la suocera sessantenne che non ci capisce nulla di internet e app prende il cellulare e ordina vestiti su temu a 2 soldi e qualita' penosa.....

E poi i negozi del centro citta' chiudono.. ovvio.. provono a venderti una tshirt a 40 euro solo perche' ci sta scritto qualcosa sopra!

• Haha
Reactions: cessna

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
113
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Infatti le bici dei fissati spesso rimangono a giacere nei vari mercatini per mesi...io l'ho notato su Subito.
Non è che sono uno che sta sempre lì a comprare e vendere roba, anzi.....
ma se mi capita noto che qui la regolina che ti insegnavano a scuola dove la vendita viene conclusa nel momento in cui domanda e offerta si incontrano incrociandosi al giusto prezzo è vera. Metti una roba ad un prezzo più alto del "sentire comune" e non ti scrive nessuno, magari abbassi di un 10% e ti scrivono in 20....
Si sono daccordo ma i "fissati" che mettono in vendita le bici sui mercatini lasciandole li per mesi sembra che non portino a nulla ma invece rovinano ancor di più il mercato dell'usato

cessna

Biker extra
1/2/09
755
748
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
da mo che e' cosi... quando persino la suocera sessantenne che non ci capisce nulla di internet e app prende il cellulare e ordina vestiti su temu a 2 soldi e qualita' penosa.....

E poi i negozi del centro citta' chiudono.. ovvio.. provono a venderti una tshirt a 40 euro solo perche' ci sta scritto qualcosa sopra!
Siamo già alle suocere, ormai il processo di cinesizzazione è sulla strada del non ritorno!!!

• Mi piace
Reactions: astro71

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.319
1.369
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
io non credo che gli sconti alti su uno o due pezzi rimasti cambino molto le cose al settore, ci sono sempre stati e sempre ci saranno e rappresentano eccezioni non la normalità.
Chissà come andranno le vendite Canyon e se il -15% basterà a smuovere gli acquirenti o no.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.583
2.489
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71 and Badorx

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Appunto, andiamo ai costi: se delocalizzi ti rimane ben poco da pagare qui: amministrazione, vendita, servizio clienti (spesso delocalizzato anche questo). Grandi capannoni vuoti o al massimo con qualche scatolone dentro. Ma i costi di produzione sono identici a quelli di Ali, perché produci esattamente nello stesso Paese.

Purtroppo vediamo quali sono le conseguenze a lungo termine: i cinesi imparano e si fanno i prodotti da soli vendendoli poi a noi che, impoveriti, non ci possiamo permettere una Golf da 50k. E anche se non fossimo impoveriti, una Golf che parte da 30k è fuori di testa, ma dobbiamo pagare i 36 giorni di ferie all'anno degli operai tedeschi. Insostenibile.
sarebbe interessante fare un sondaggio per capire quanto di più le persone sarebbero disposte a spendere per la stessa bici/componenti/accessori quando vengono prodotti in Italia e nel caso quanti lo farebbero. E chiedersi se chi considera giusto poter trovare qualunque cosa su siti come Aliexpress ad una frazione del prezzo, sia disposto a lavorare nelle stesse condizioni e prendere lo stesso stipendio di un cinese per produrre quei componenti

cricchetto24

Biker serius
4/3/24
113
15
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
la vera crisi non è ancora arrivata, dalle mie parti i negozi vendono a pieno ritmo e non si vede crisi, officine con attese minimo di una settimana e se vuoi una bici, minimo 30 giorni. forse calo dei margini per aumenti dei costi fissi, ma crisi ancora non mi sembra, anzi.
Concordo pienamente, anche dalle mie parti è rimasto tutto come prima anzi i tempi di attesa si sono prolungati.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.490
4.424
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
per quanto riguarda la valutazione di complessitá, costi e tempi di progettazione e del processo a valle: hai mai progettato una bici, o dei componenti/accessori ad essa collegati?
Perdonami ma non serve essere ingegnere per definire più complessa la progettazione di un motore o di una moto rispetto ad una bicicletta...

• Mi piace
Reactions: Micky#4 and Barons

stefano86

Biker superis
13/7/08
372
277
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Come reagisco ai prezzi alti? Se prima cambiavo bici ogni 3/4 anni perché volevo il modello nuovo ora la tengo per moooolto più tempo tanto non c'è nessuna evoluzione madornale da giustificare un cambio, dovessi cambiarla prenderei solo o marchi che vendono direttamente al cliente o le super offerte che ora fanno i negozi e in sto periodo trovi bici con sconti folli che altrimenti non venderebbero mai più. I componenti, accessori e vestiti prendo quasi tutto online dove se ti sbatti un po gli sconti ci sono eccome, non ha senso pagare la stessa roba il 30/40/50% in più!
Se le varie case riusciranno a capire che il periodo delle vacche grasse è finito bene se no ne vedremo ancora tante fallire

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Perdonami ma non serve essere ingegnere per definire più complessa la progettazione di un motore o di una moto rispetto ad una bicicletta...
È tutto relativo, dipende da quanto si sia alzata l’asticella in quel campo e quanto sforzo serva per progettare qualcosa di nuovo che non sia già arte nota pregressa e porti effettivamente a dei benefeci. Però non mi hai risposto, ma magari sei il progettista della nuova Dogma XC e non vuoi renderlo noto

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo