Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Certo che in questo forum si sta diventando un po' isteriche. Ma chi se ne frega se chiamiamo la bici musco1are, a bava di lumaca o cos'altro. La storiella dello spazzolino e del rasoio è ridicola. Ma veramente volete paragonare lo spazzolino a una bici. Ma dai. E poi se si vuole spaccare il capello in quattro, di un mezzo piuttosto diffuso come l'auto, si dice elettrica, ibrida, a benzina, diesel, gas. Non è che siccome è stata inventata a benzina, quella si chiama auto e le altre vanno epitetate. Stessa roba vale per il riscaldamento, non è che quello a cogenerazione deve venire specificato, mentre se uno ha la stufa a legna dice: io ho il riscaldamento e tu il riscaldamento a cogenerazione. Io sono fiero che la mia biga sia ["musc0lare*"] perché devono capire bene che le elettriche non lo sono, mentre tutta le disquisizioni sui nomi non sono né muschiolari né elettriche, ma sono solo mentali, come le pippe.

*mentulazza non si può nemmeno più scrivere "musc0lare" perché viene immediatamente cambiato in "bici normale". BICI NORMALE!!! siamo tornati al "bar" che deve essere chiamato "caffè".
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
continuerò a chiamare la mia bici muscolare per distinguermi dai troppi ebikers improvvisati che incontro lungo i sentieri che vogliono farti credere o si vogliono autoconvincere che stanno faticando quando io salgo tranquillo chiacchierando con gli amici vestito da ciclista e loro vestiti tipo motocross con il casco integrale .
Fu bello quando uno di questi loschi individui sosteneva di faticare come noi, fin quando un amico gli ha chiese di provarla e solo girando le gambe saliva con il passo di noi ....Muscolari
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non si potrebbe nemmeno scrivere e-bike allora, o bici elettrica, perché non va solo a corrente, ma in parte va comunque pedalata usando i muscoli.
Quindi proporrei di chiamare le e-bike "bici musc0lari, ma un po meno musc0lari delli bici normali"... :loll:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Certo che in questo forum si sta diventando un po' isteriche. Ma chi se ne frega se chiamiamo la bici musco1are, a bava di lumaca o cos'altro. La storiella dello spazzolino e del rasoio è ridicola. Ma veramente volete paragonare lo spazzolino a una bici. Ma dai. E poi se si vuole spaccare il capello in quattro, di un mezzo piuttosto diffuso come l'auto, si dice elettrica, ibrida, a benzina, diesel, gas. Non è che siccome è stata inventata a benzina, quella si chiama auto e le altre vanno epitetate. Stessa roba vale per il riscaldamento, non è che quello a cogenerazione deve venire specificato, mentre se uno ha la stufa a legna dice: io ho il riscaldamento e tu il riscaldamento a cogenerazione. Io sono fiero che la mia biga sia ["musc0lare*"] perché devono capire bene che le elettriche non lo sono, mentre tutta le disquisizioni sui nomi non sono né bici normali né elettriche, ma sono solo mentali, come le pippe.

*mentulazza non si può nemmeno più scrivere "musc0lare" perché viene immediatamente cambiato in "bici normale". BICI NORMALE!!! siamo tornati al "bar" che deve essere chiamato "caffè".
Oltretutto, se proprio volessimo spaccare il capello in quattro, l'auto "normale" intesa come inventata per prima sarebbe in realtà proprio quella elettrica, il motore a scoppio è stato inventato successivamente: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'auto_elettrica
quindi l'auto anormale o insolita è quella con propulsione a scoppio, ovvero la più diffusa?

Al netto della vastità di interesse che questa discussione comporta si intende, ma pignolare per pignolare...
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma perché fare il paragone con il termine 'auto'? Elettrico, diesel, benzina, ibrido, gpl, metano, futuro idrogeno sempre auto sono...idem per le bici, sempre quelle sono! Ma la differenza è chiamare le auto una elettrica e l'altra a ottani o a combustione interna, andando a modificare (direi malamente, molto) il termine che esisteva prima di tale macchina elettrica...capite ora?
 

marte23

Biker novus
4/8/09
20
3
0
roma
Visita sito
Pure questa non è male! l'evoluzione della E-Bike. Elettrico per elettrico...
 

Allegati

  • PHO_BIKE_90_RE_Freeride-E-XC-2018-90-re_#SALL_#AEPI_#V1.png
    PHO_BIKE_90_RE_Freeride-E-XC-2018-90-re_#SALL_#AEPI_#V1.png
    602 KB · Visite: 16

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Pure questa non è male! l'evoluzione della E-Bike. Elettrico per elettrico...
Beh, questa è una figata. Ce l'aveva un pastore su sotto il passo di Sant'Antone e la usava per lavoro (radunare le mucche). Non nascondo che in quel momento l'ho invidiato, mi stavo facendo qualche centinaio di metri di d+ a spintage con la mia pesocicletta.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il termine musc0lare è aberrante, concordo con la battaglia in corso!!!

Non perché tutto il mondo stia andando a rotoli sia un bene finire a rotoli anche noi ahahah LOL

Mentre per rispondere a chi si domandava da dove venisse l'astio verso gli e-bikers, penso che non sia rivolto alla categoria in sé ma più che altro verso una folta cerchia di nuovi "biker" che hanno cominciato ad andare per boschi quando gli hanno chiuso i centri commerciali.

Persone che non hanno la benché minima cognizione dello sport e annesso rispetto che vige (ma sempre più spesso vigeva ahimè) tra tutti gli sportivi di qualsia categoria.

Non è di certo l'e-biker in sé che viene disprezzato, ma la grossa percentuale che compone la categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa and sirc57

Classifica mensile dislivello positivo