Sono un sostenitore del monocorona da anni, nel 2010 io come molti, lo usavo sulla bici da enduro con le 9 velocità.
Tutto corretto quello che viene detto nel video, ma viene tralasciati dettagli abbastanza rilevanti...
Una trasmissione 1x toglie corona, manettino, cavo e guaina, MA, nonostante le corone dedicate e i cambi con frizione, nell'enduro si va comunque a montare un guidacatena che sostituisce per peso un deragliatore, nelle discipline meno tecniche si può farne a meno, ma da valutare caso per caso.
Inoltre, i nuovi pacchi pignoni da 11 o 12, pesano molto di più dei vecchi 9 e 10, almeno 100 grammi a parità di gamma, un
xtr 9 velocità 11-34 pesava 250 grammi ad esempio. La differenza è sulla ruota, sui rapporti grandi (maggior volano), lontano dal baricentro della bici... Se si fa un discorso tecnico va fatto fino in fondo.
Si parla di 100 grammi, forse 150, e "vicino al mozzo", ma per decenni siamo stati condizionati dal marketing per 5 grammi di meno. Ora se si mette sulla bilancia una trasmissione completa 2x10 rispetto a una 1x12, forse pesa meno quest'ultima nel complesso, ma nello specifico si toglie peso sul telaio (vicino al baricentro) e si aggiunge parecchio alla ruota, già gravata dalla massa maggiore del 29", fino a pochi anni fa questo era il male assoluto.
Altro dettaglio, con questi grandi range di rapporti sui pignoni, i cambi sono per forza a gabbia lunga, quindi pesano di più e sono più esposti agli urti.
Poi all'atto pratico, quanto era comodo poter buttare la
catena sulla corona piccola per scalare 3 rapporti in un colpo solo quando ci si trovava una salita inaspettata dietro una curva?
Giusto per dire... i vantaggi dell'1x sono tantissimi e io li sostengo al 100%, ma ce n'erano altrettanti anche nel 2x...