Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
PeskyGrimGrosbeak-size_restricted.gif

sono già pronto dalla pausa pranzo quando ho visto il video su YT...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Passate questo video ai meccanici a cui ho chiesto info sul consumo catena, visto che mi hanno dato info contrastanti, con durate che vanno da 2 a 3 volte in meno rispetto le soluzione pluricorona. E' colpa loro se non ho mai preso il mono. Volevano lucrare troppo, chiedendo a me di pagargli l'attività in proprio!!! :maremmac: :mrgreen:
(Dai, 1000 km per una catena significa che volete veramente fregarmi nel più subdolo dei modi!!! :maremmac: 2000 per un pacco pignoni da 250€ significa che ho scritto forse Joe Condor in fronte)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io ho sostituito la mia danneggiata dopo 1.500 e sarebbe ancora ampiamente nello 0,5% di allungamento
C'era il titolare di un negozio figo qui in zona che a sentir lui la trasmissione della MTB dovrebbe esser fatta di creta, probabilmente! O di "oro di olanda, che da noi si chiama "banda" (solitamente zama)" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
@Gianz , ti prego, anche durata della catena no, ci manca solo il lavaggio e la lubrificazione e siamo al 70% dei post sul forum, il resto sono sul tubeless.
Eh no, ti sei dimenticato "27.5 vs 29", "cantilever vs vbrake vs freni a disco vs albero sul percorso: come fermarsi prima", "acciaio o carbonio o alluminio per il telaio", "front vs full vs gravel". :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq ho notato un limite del monocorona osservando degli xcisti su asfalto ad alta velocità (30/35 km/h) con corone da 30.
Complice l'alta frequenza di pedalata causa rapportatura un pò corta (anche col pignone di 10) unita alle gomme da 2.4 su canale da 30 che hanno un volume tipo pallone da calcio e vengono tenute a 1.4 bar per non essere di marmo, si verifica un fenomeno di risonanza, per cui ad una data cadenza (ad orecchio sui 90) cominciano a sobbalzare, si sente zum,zum,zum e quando ti sorpassano li vedi che vanno su e giù ad ogni pedalata, la deformazione della gomma segue la cadenza, è un fenomeno spettacolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo