Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Cmq ho notato un limite del monocorona osservando degli xcisti su asfalto ad alta velocità (30/35 km/h) con corone da 30.
Complice l'alta frequenza di pedalata causa rapportatura un pò corta (anche col pignone di 10) unita alle gomme da 2.4 su canale da 30 che hanno un volume tipo pallone da calcio e vengono tenute a 1.4 bar per non essere di marmo, si verifica un fenomeno di risonanza, per cui ad una data cadenza (ad orecchio sui 90) cominciano a sobbalzare, si sente zum,zum,zum e quando ti sorpassano li vedi che vanno su e giù ad ogni pedalata, la deformazione della gomma segue la cadenza, è un fenomeno spettacolare.
Mica è colpa del monocorona o del canale delle ruote^^'......il problema è chi pedala....se l'atleta sta tenendo una velocità che non riesce a gestire in maniera composta si comincia a sculettare perchè il movimento della velocità della pedalata non viene gestito dal corpo...............dopo pochi km questi qua sembrano in preda ad attacchi epilettici mentre pedalano.

Con la bici da pista, te ne accorgi subito di una cosa del genere, perchè comincia a scalciare come una puledra imbizzarrita.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
il monocorona è una delle tante operazioni di marketing. la cosa che piace di più ad una larga pletora di utenti è la riduzione del numero di cavi al manubrio, rendendo la bicicletta più bella. anche la semplicità di utilizzo ha un grosso appeal. il fatto che le masse si siano spostate sull'asse posteriore, che catena e pignoni durino niente, che la gabbia del cambio raschi per terra nelle carregge o in pietraia e che la trasmissione sia meno versatile rispetto a un 2X non interessa a quasi nessuno.
è moda
.........sai Floyd, quando penso che tu non possa essere ancora più scemo, te ne vieni fuori con una cosa così......e ti fai perdonare tuttooooooo !!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Piu che fare un altro video per sfatare i falsi miti, dovrebbero togliere tutti gli altri dove cercano di spiegare come far funzionare tutte queste meravigliose trasmissioni monocorona compreso l'ultimo AXS che sta insieme con il frenafiletti ed eliminare tutti i thread aperti di gente che si lamenta dei malfunzionenti..Ehh tanto per dire :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Riki174

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io penso che la cosa prioritaria, soprattutto per le "mezze tacche" come me sia che il cambio sia in perfetto ordine.
Se non bisogna fare gare o altro di veramente competitivo dove anche il cambio può fare la differenza, ma solo uscite (anche impegnative certo) l'importante è che sia perfetto, non dia rogne e possibilmente facile da regolare anche per chi non è un mostro come meccanico come me.
Poi ognuno avrà le sue preferenze, un po' come scegliere tra una bella bionda o una bella mora ma qui si va sul personale
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Se in xc qualcuno usa corone da 30 è mal messo, meno del 32 non credo serva, lo uso sulla Switchblade e il 51 dietro rimane sempre inutilizzato. L'unica xc provata recentemente aveva il 32 ma al primo rettilineo su sterrato mi sono trovato a pedalare come un forsennato, e non sono Shurter...
Mal messo o semplicemente poco allenato :D
Però col 30-50 in salita ci riesco ad andare abbastanza tranquillo.. oltre richiederebbe una quantità di uscite che purtroppo non potrei conciliare col resto della vita :soffriba:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Almeno per me il monocorona è decisamente più comodo e con le 12v ha tutto il range che mi serve
Però avendo provato le 3 cassette 10-50/51/52 la mia assoluta preferenza è per la scalatura Shimano più regolare sugli ultimi rapporti, che per me che cerco di fare cadenza in salita è ideale, sulla 10-50 ho pedalato molto e l'ultimo salto mi dà un po' fastidio, la 10-52 l'ho provata poco ma il salto di 10 denti lo trovo tremendo, mi spezza totalmente il ritmo e lo trovo davvero fastidioso
Ovviamente immagino sia diverso per chi pedala più duro e il 50/52 lo usa poco
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In MTB quando si va a valutare una rapportatura di solito si va a vedere il rapporto più lungo e si ragiona più che altro su quello, o sbaglio?
Non ho visto molte valutazioni che vadano a farsi problemi sulle marce corte, dando per scontato che siano comunque buone... Io avevo un 34 con 11 dietro e con gomma da 2,3 con una tassellatura poco aggressiva facevo davvero fatica a mantenere i 30 km/h per il grip con l'asfalto! Anche se poi in discesa superavo i 50 km/h, ma non è una velocità giusta per questi mezzi, e ne parlo io che ho guidato fino a 2 anni fa una RSV1000 e di certo la velocità lì non mancava...
 

Classifica mensile dislivello positivo