E'un pezzo che girano "demo" del Driven-ceramic speed. Io spero che non si riveli una bolla di sapone, l'idea mi piace.
Se la cosa fosse realizzabile a livello industriale a prezzi accessibili potrebbe effettivamente essere una rivoluzione, anche se rimpiazzare il sistema a
catena non è certo una banalità, se resiste praticamente dall'alba dell'invenzione della bicicletta ci saranno buoni motivi.
Però... a vederlo sembra più facile da pulire e manutenere che l'insieme di catena/pacco pignoni/deragliatore e non vedo perchè dovrebbe essere più vulnerabile allo sporco, ci sono molte meno parti rotanti e pochi cuscinetti molto efficienti invece della moltitudine di rullini presente in una catena.
E' compatto e piuttosto elegante secondo me (ma capisco possa non piacere, non è una questione oggettiva ma di gusto estetico)
Il pacco pignoni "piatto" semplifica la raggiatura della ruota posteriore, sembra più leggero e facile da realizzare con raggi di rapporti anche ampissimi.
Se i proclami sull'efficienza non sono balle, è un bel passo avanti in quei termini.
E' più semplice da realizzare in versione "wireless" e la cambiata è di sicuro più liscia e con meno limitazioni che col salto di catena della trasmissione classica, e puoi cambiare anche mentre non pedali, o muovendo appena i pedali sia in avanti che all'indietro.