Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ne sono convinto, almeno fino a quando i gruppi monocorona non avranno 13 (già esiste ma per pochi) o meglio 14 rapporti.
In tal caso sarebbe oggettivamente completa.
..e io aspetto fiducioso ;-) .
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Mono tutta la vita anche sulla gravel, sulla bdc ancora doppia ma in futuro con l'aumento dei rapporti sparirà anche li. Con il pacco pignoni 9-50 e corona da 34 vado dappertutto salita e pianura.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
seppure scontato come concetto, quanto mai gradito..
ancora ci stanno i "vecchi volponi" che dicono "e ma la tripla avevi tanti rapporti", e una doppia è meglio per i percorsi veloci...
io ho sempre avuto questo dubbio; " se hai i rapporti giusti per le salite dure (e tutte le mono ce le hanno ) non capisco la necessità di pedalare in discesa..", poi se vai su trail e sentieri anziché su cicloturistiche non si capisce proprio il motivo...
Senza deragliatori che fanno rumori, senza incroci di catene, cadute di catene etc.. basta vedere la gioia di un bambino nel sostituirgli una tripla con una semplice monocorona per capire quanto sia la scelta migliore per la MTB...
se poi si parla di cicloturismo, sport bike, simil gravel, ruote strette, etcc. allora le marce più performanti senza pendio possono avere una logica, ma non si tratta proprio di MTB vera e propria
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
3 pagine e il flame non è partito ... Forse faccio ancora in tempo a preparare i popcorn

Ieri ho rodato la bici nuova con un bel mono corona, necessita di una bella regolata ma l'esperienza è stata positiva però non l'ho ancora provato in una salita salita quindi mi riserbo dal dare un giudizio definitivo
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
..e io aspetto fiducioso ;-) .
Che riescano a metterci un manettino per il manubrio dritto? :mrgreen:
Ma secondo me non hanno ancora capito di avere per le mani un cambio da MTB... ahhh!! Orrore, quella parola in una ditta che fa solo BDC!!11111!

(Ho cercato, discutendoci una volta, di convincere V. Campagnolo a passare alle MTB, ma lui ha tentato di convincere me a passare alle BDC!)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
3 pagine è il flame non è partito ... Forse faccio ancora in tempo a preparare i popcorn

Ieri ho rodato la bici nuova con un bel mono corona, necessita di una bella regolata ma l'esperienza è stata positiva però non l'ho ancora provato in una salita salita quindi mi riserbo dal dare un giudizio definitivo
parto io???
sinceramente a una mono Corona (a me la corona fà schifo! :smile:)
preferisco la doppia ceres scura o la tripla hacker pschorr keller :maremmac: :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo