Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Passate questo video ai meccanici a cui ho chiesto info sul consumo catena, visto che mi hanno dato info contrastanti, con durate che vanno da 2 a 3 volte in meno rispetto le soluzione pluricorona. E' colpa loro se non ho mai preso il mono. Volevano lucrare troppo, chiedendo a me di pagargli l'attività in proprio!!! :maremmac: :mrgreen:
(Dai, 1000 km per una catena significa che volete veramente fregarmi nel più subdolo dei modi!!! :maremmac: 2000 per un pacco pignoni da 250€ significa che ho scritto forse Joe Condor in fronte)
mah... 3000km ,catena XTR12v, ancora perfettamente nelle tolleranze.
Pacco pignoni (XTR) e corona (XT): direi perfetti
L'unico è il povero cambio (XT) che di botte ne ha prese parecchie...!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Quando Shimano metterà in pratica il suo brevetto: due mini-cassette, mini-catena e mini-deragliatore, tutto inscatolato.
Finché andiamo avanti con Pinion, Rohloff, ingranaggi sempre in presa e attriti, direi mai.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Su di un mezzo monto ancora la doppia (senza particolari problemi) con i seguenti rapporti : corone 34T e 24T (avevo provato a mettere la 22T ma non ci stva) pacco pignoni 11V 10-46 ; purtroppo non ho trovato in commercio una trasmissione monocorona che avesse lo stesso range o migliore ?
Sull'ultimo mezzo ho però montato una Eagle XX1 AXS ( corona 32 pignoni 10-52) con cui mi trovo bene , ma quest'ultima è a "pile" come il mezzo !
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Riporto la mia esperienza; sono passato da una bici con doppia XT 10V 11/36 dietro e 24/36 davanti ad una con Eagle SX 12V 11/50 e 32 davanti. Facendo gli stessi percorsi (enduro) ho notato zero cadute catena in un anno nonostante non monti il guidacatena e che come ricorrevo al 24/36 quando era stracotto ora ricorro al 32/50. Quanto al salto dal penultimo all'ultimo, 24/32 è praticamente uguale a 32/42, quindi anche qui poca differenza.
L'unico difetto del mono, nel mio utilizzo, è che talvolta 32/11 è un po' corto nelle discese asfaltate o in terra battuta, e vado a frullare, 36/11 mi dava ancora una possibilità in più
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ne sono convinto, almeno fino a quando i gruppi monocorona non avranno 13 (già esiste ma per pochi) o meglio 14 rapporti.
In tal caso sarebbe oggettivamente completa.
Allora avrai il pignone più grande che farà 64 denti, e l'asta del deragliatore avrà una ruotina tutta sua per non arare il terreno... :mrgreen:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ne sono convinto, almeno fino a quando i gruppi monocorona non avranno 13 (già esiste ma per pochi) o meglio 14 rapporti.
In tal caso sarebbe oggettivamente completa.
Forse non è tanto importante l'aumento dei rapporti quanto il range sopportato , a me piacerebbe un pacco pignoni 13v con 9-58 che girasse senza problemi e senza avere un cavalletto come gabbia del deragliatore !
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo