Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho un amico che viene dal motocross e NON ha il telescopico.
Scende bene e velocissimo.
Spiegazione della mancanza??
"Io sono abituato a stringere la sella con le cosce"..... :freeride:
Stessa risposta di prima, ci sono tanti tipi di discese, la sella delle moto da cross non è così alta e di impiccio (in mezzo alle balle per capirsi) come quella di una bici ad altezza corretta di pedalata.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ok, se non senti nemmeno l'esigenza di abbassare la sella alzo le mani, nulla da obiettare, ma non si può negare che il telescopico sia stato un vero game changer insieme ai freni a disco e poco altro, se non l'innovazione più significativa in assoluto.
Infatti mai detto che il telescopico sia inutile ma per i tracciati Marathon/XC io non lo reputo fondamentale. In gara mi è capitato di vedere gente con full e telescopico che scendeva e faceva magari un ripido a piedi...non ci giochiamo il mondiale per cui va bene anche così.

Io quando incontro qualche passaggio ostico su un sentiero nuovo, piuttosto scendo e lo riprovo a fare ma non mi aspetto/pretendo che tutti la pensiamo alla stessa maniera. Poi bisogna anche considerare voglia e tempo a disposizione.

Come dicevo prima comunque ognuno è libero di fare quello che lo fa stare più sicuro o si trova meglio.
Ci sono tanti tipi di discese...
Faccio anche qualche percorso enduro ma chiaramente dipende dalla discesa come dici tu. Per i sentieri zona Apuane/Lunigiana/5 Terre che percorro mi trovo bene così.
Di certo con una front da XC non faccio le black diamond da DH.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso il titolo del topic andrebbe a dire il vero cambiato in un più opportuno "perché i biker non sono così boccaloni e non si comprano tutti gli aggeggi inutili che ci si "inventa" per spillargli i soldi"? :mrgreen:
Probabilmente perché a differenza di altri settori, se non pedali la bici non va e quindi è più facile avere un approccio scettico.;-)
Poi sappiamo come gira il mondo, crea un bisogno, vendilo e prospera.
Probabilmente la spinta sul mercato ebike favorisce maggiormente lo spazio x vendere ammenicoli perché allarga il tipo di utenza raggiungibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bisognerebbe dirlo al ciclista citato, che scende benissimo
Un mio collega ha fatto gare di moto cross a livello nazionale da ragazzo e ancora gira qualche week end, io non ne capisco ma si dice che gira anche forte... Ha una mtb entry level e quando giriamo insieme (non ti dico come scende, impressionante per il mezzo che ha sotto) abbassa sempre la sella.

Il ciclista da te citato se scendesse la sella su discese più impegnative dello scivolo del garage andrebbe SENZA DUBBIO più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ad esempio, nel modo moto il ciappino inutile ha molto più spazio, xchè tanto lo porta il motore non il pilota.
Quando 20 anni fa ero giovane e mi piacevano le moto da strada, la corsa alla novità era una vera ossesione diffusa. Le moto rimaste come nate di fabbrica erano una minoranza, l'ammenicolo aftermarket era un mercato enorme. Col tempo le case lo hanno capito, più alcune che altre, e di ammenicoli ci hanno riempito interi cataloghi costosissimi x danarosi che vogliono sentirsi "resing", anche se sono dei paracarri poser da bar e mai vedranno una pista in vita loro.
Sulle bici si cerca di fare una cosa simile perché si è capito bene quali sono le vacche grasse da mungere.
Poi magari questa innovazione canyon renderà le bici molto migliori e tutti la vorranno, chissà, i miracoli alle volte accadono.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Vogliamo forse parlare del lustro di cui hanno avuto bisogno gli stradisti per sdoganare i freni a disco? O del panico che assale certi cross-countristi quando vedono un reggisella telescopico? O dell’eterna diatriba sul peso “perché la mia enduro 29 del 2010 pesava 11kg“?
Data la mia età (58) e considerando che la mia prima MTB la comprai nel '87, ricordo benissimo quando si iniziò a parlare dell'uso del casco per i bitumari...
Apriti cielo!
"il casco impedisce la visione periferica" piuttosto che "è pericoloso perchè la gente in discesa si sente più protetta e quindi rischia di più..."
Discorsi folli, purtroppo noi con le ruote artigliate stiamo diventando come "loro", mi sembra, e pensare che la maggior parte delle innovazioni nel mondo del ciclismo sono arrivate, secondo me, proprio dalla MTB.
BAH....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vorrei vederlo in alcune discese di mia conoscenza, esteso tutto indietro, con la pancia appoggiata alla sella e le braccia del tutto estese per permettere ciò, chissà che controllo del mezzo.
Poi magari sarà davvero un marziano, ma nutro qualche dubbio.
Questi che scendono con la sella alta sono bitumari allo stato puro puro senza dubbio:-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questi che scendono con la sella alta sono bitumari allo stato puro puro senza dubbio:-)
Che poi a quanto pare non lo è neanche il suo amico, sono quelle sorte di prese di posizione fatte per.
Ricordo ancora il primo reggisella KS acquistato e messo sulla mia prima full da XC, è stato come quando Neo ha preso la pillola rossa è si è trovato catapultato nella vita reale anziché dentro Matrix.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
pensare che la maggior parte delle innovazioni nel mondo del ciclismo sono arrivate, secondo me, proprio dalla MTB.
Molto d'accordo con questa affermazione.
Vado a memoria: in ambito BDC sono giunti dalla MTB soluzioni quali i freni a disco, la tendenza verso pacchi pignoni più generosi con anche i professionisti in gara che montano il 34 o il 36, il telescopico portato al trionfo alla San Remo da Mohoric, il piccolo ammortizzatore integrato nella serie sterzo da Specialized nel modello di bici impiegato per la Roubaix, l'impiego dei tubless e liquidi antiforatura.
Allo stato attuale mi sembra che in ambito MTB vengono ideate un maggior numero di soluzioni che poi trovano adeguamenti e sviluppi altrove. Nel settore road race é rigoroso lo studio dei materiali.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo