Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Condivido. Forse quella frase non e' stata pronunciata in italiano e nella traduzione "efficace" e' diventato "efficiente".

Ma perche' il mondo del ciclismo sarebbe conservativo?
A meno di brevetti ed aumento dei costi, mi sembra che le innovazioni si diffondano velocemente nei prodotti disponibili sul mercato.
Io spero che prima o poi shimano implementi un blocco del deragliatore simile a quello di sram per facilitare il montaggio della ruota posteriore.
La lefty esiste ancora. Perche' rimanga solo un prodotto cannondale, non lo so.
Stabilizzatore di sterzo: vediamo; non ne ho mai sentito il bisogno e non preferirei una bicicletta ad un'altra solo perche' ce l'ha. Ma neppure perche' non ce l'ha.

E non dimentichiamo il marketing: lo stabilizzatore di sterzo non si vede. Un disco da 200 mm su una cross country si vede e quindi per qualcuno e' mooolto piu' importante.
Perchè è brevettata...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peso:leve meccaniche vs pompanti forse pochi grammi,pinza contro ganasce pareggio e dischi al confronto pista frenante vincono dato che a parità di peso questo si concentra sul mozzo.Areodinamica facciamo le pulci,fanno più attrito le ganasce piuttosto che dischi e pinze.Comunque continuo a reputare gli stradisti dinosauri a pedali.
Questo non è vero, perlomeno non in questi termini. Dipende dalle situazioni e da come sono fatti i mezzi (leggi: se i componenti sono integrati nella struttura oppure solo "appiccicati"), ma in molte situazioni le bici disk sono (marginalmente, questo sì) meno aerodinamiche.

Concordo sulla conclusione, tuttavia. Dire che si ha paura dei dischi "in caso di cadute di gruppo" è poco meno che aver paura di pedalare per strada perchè potrebbe caderti in testa un aereo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
guarda io ai giorni nostri vedo veramente tanti sulla 50ina che in bici vanno veramente veramente forte. lasciando perdere il discorso doping.. ai giorni nostri se ne hai voglia tra preparatore, nutrizionista, misuratore di potenza, integratori ecc.. si riescono a raggiungere delle prestazioni veramente alte.
Io sarò anche sfortunato nelle mie uscite ma di MTBiker ne vedo sempre pochi (cosa diversa, duranti i trasferimenti su asfalto, per i bitumare: tanti e di tutte le età).
Un esempio fresco fresco lo porto dall'uscita di Domenica scorsa, quanto raggiunta la "vetta" del Monte Linzone, 1.300 metri, su asfalto, sono ridisceso lungo un sentiero S1 reso antipatico dal fondo già molle e dalle rocce e foglie bagnate.
Beh, ero solo e di altri MTBiker manco l'ombra. Tanto più che stavo per tirare una musata e se fosse successo il mio cadaverino sarebbe stato ritrovato solo a primavera.
io ho iniziato ad andare in bici più o meno nel 2008 e mi ricordo che allora i 50 enni che vedevo mediamente non andavano così forte.. era un ciclismo più "pane e salame".. ovviamente i campioni over 50 c'erano anche allora.. ma mediamente molti molti meno. adesso il livello s'è alzato moltissimo, un pò per tutte le fasce d'età.

prima era più "macina km e se hai la genetica andrai forte".. adesso invece c'è proprio una scienza dell'allenamento "se fai X ottieni Y".. se segui determinate tabelle, una certa alimentazione, un certo recupero.. a certi watt ci arrivi matematicamente
Che la scienza dell'alimentazione e della preparazione atletica in generale, come anche la medicina sportiva, abbia fatto passi enormi negli ultimi anni è cosa assodata ma il punto che volevo sottolineare era un altro: di veri atleti, con età e attitudini tali da giustificarne l'attribuzione, in giro ne vedo pochi, una risicata minoranza dei già pochi MTBiker presi nel fare quello che il nome suggerirebbe.
Di "atleti" che ho visto recentemente me ne vengono in mente solo due: un ragazzotto su una trail che mi è passato sulle orecchie mentre mi barcamenavo lungo una discesa un po' scassata e una ragazza minuta minuta che risaliva, col sottoscritto che scendeva da boomer, un altro sentiero S1 dalla pendenza media del 13%: non stava lì a giocare, anzi veniva su come un treno.

Quindi, ci sta che il marketing solletichi il Peter Pan che è in noi ma una cosa è stare al gioco divertendoci e gratificandoci delle interessate adulazioni, un'altra è crederci o peggio ancora mentire a noi stessi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and sembola

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.578
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq secondo me nel mondo mtb non è così "conservativo" Come il mondo bdc, perché dagli albori della Mtb moderna, di novità e innovazioni ce ne sono state molte, alcune si sono affermate come sospensioni, telescopico ecc... E altre meno.
Poi è logico che appena esce una novità spesso viene vista in modo dubbio da molti perché non si capisce se è veramente efficace o solo marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non ho letto tutte le 9 pagine di post e forse dico qualcosa già detta.
Non sono i bikers ad essere conservativi, ma le persone in genere, soprattutto se hanno passato la mezza età. I giovani sono sempre più aperti ai cambiamenti.
Detto questo, un conto è innovare tanto per farlo (ragioni economiche, commerciali) ed un conto è innovare per fare qualcosa di utile. Chi ce lo dice? Solo il tempo. Solo con qualche anno si può dire se un'innovazione è stata utile e si è diffusa oppure no.
Alcuni esempi: reggisella telescopico, monocorona, geometrie moderne, ruote da 29 ecc.... provate a tornare indietro e vedete se non sono utili. Invece..... fat bike, gomme plus, doppio ammo, singlespeed, lefty..... chi le vede più in giro?
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alcuni esempi: reggisella telescopico, monocorona, geometrie moderne, ruote da 29 ecc.... provate a tornare indietro e vedete se non sono utili. Invece..... fat bike, gomme plus, doppio ammo, singlespeed, lefty..... chi le vede più in giro?
E' stato appena detto pochissimi messaggi sopra che la lefty la vedi solo su cannondale perchè è brevettata, quindi non fa testo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Che la scienza dell'alimentazione e della preparazione atletica in generale, come anche la medicina sportiva, abbia fatto passi enormi negli ultimi anni è cosa assodata
Però questi enormi progressi non sono molto applicabili al popolo degli amatori.
E' gente che fa altro nella vita, ha impegni lavorativi e familiari, difficilmente riesce a seguire a menadito il preparatore (sempre che ne abbia uno!).
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Però questi enormi progressi non sono molto applicabili al popolo degli amatori.
E' gente che fa altro nella vita, ha impegni lavorativi e familiari, difficilmente riesce a seguire a menadito il preparatore (sempre che ne abbia uno!).
Esatto!
L'agonismo ha delle regole (di vita innanzitutto) ben precise, fatte di impegno, rigore e sacrificio.
Farsi 40/50 km per sfondarsi poi in trattoria con mezzo porco 'mbuttunato, con magari anche il consumo di alcool, non rientra nel profilo atletico.
Qui leggo forumers che lo hanno ma ritengo che la stragrande maggioranza, in cui mi riconosco, faccia della semplice attività fisica. Intensa magari ma niente o poco di più (da questa comunque escludo, per mia visione personale, il salire col motore e scendere per gravità...).

Lo status di amatori, come giustamente dici tu, ci nega buona parte della sensibilità per apprezzare le innovazioni, che risultano o risulterebbero ampiamente sottosfruttate. Dai, siamo onesti, di bi-ammortizzate in carbonio col padellone 52d sono piene tutte le fontanelle poste a ristoro sull'argine ciclopedonale Trezzo-Paderno d'Adda (ma solo con la bella stagione).

E' un gioco e ci divertiamo a giocarci, senza prenderci troppo sul serio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Maiella

spinabikers

Biker serius
15/11/08
104
15
0
42
Bascapè
Visita sito
Se però le case costruttrici di Bike non avessero portato all’esasperazione gli angoli di sterzo e il reach, visto che l’utilizzatore medio è un comune mortale e non scende a velocità supersonica come i pro di questi sistemi si potrebbe anche fare a meno
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and oTToo

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io penso che questo aggeggio sarebbe da valutare con attenzione.
Non son "due elastici da mutande" come un simpaticone sull'altro forum ha scritto.
Ci fosse stato un meccanismo che contrasta la chiusura improvvisa dello sterzo io avrei evitato il 50/60 % dei miei voli.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se però le case costruttrici di Bike non avessero portato all’esasperazione gli angoli di sterzo e il reach, visto che l’utilizzatore medio è un comune mortale e non scende a velocità supersonica come i pro di questi sistemi si potrebbe anche fare a meno
Ne sono convinto anch'io ma sono aziende che vivono del venduto e devono, legittimamente, vendere.
Affinché si continui a vendere i casi sono due: o il mercato rimane in continua espansione, e non mi sembra, o si "uccide" ciò che si è già venduto per rivendere al mercato dal perimetro invariato.

Attenzione però: le aziende, produttori e rivenditori, non rubano niente a nessuno, fanno solo il loro mestiere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
E' stato appena detto pochissimi messaggi sopra che la lefty la vedi solo su cannondale perchè è brevettata, quindi non fa testo.
A parte che è un esempio, e come tale va inteso, che serve a chiarire un concetto più ampio, cioè che se un'innovazione è fine a se stessa (tanto per....), non "sfonda".
Quindi, nel caso specifico, se fosse stata così utile, ne avrebbero vendute una marea. Non vedo come un brevetto possa limitare la diffusione di una qualsiasi invenzione veramente utile, se c'è la domanda.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A parte che è un esempio, e come tale va inteso, che serve a chiarire un concetto più ampio, cioè che se un'innovazione è fine a se stessa (tanto per....), non "sfonda".
Quindi, nel caso specifico, se fosse stata così utile, ne avrebbero vendute una marea. Non vedo come un brevetto possa limitare la diffusione di una qualsiasi invenzione veramente utile, se c'è la domanda.
Probabilmente perchè il rapporto beneficio/costo dei diritti non è abbastanza elevato.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io penso che questo aggeggio sarebbe da valutare con attenzione.
Non son "due elastici da mutande" come un simpaticone sull'altro forum ha scritto.
Ci fosse stato un meccanismo che contrasta la chiusura improvvisa dello sterzo io avrei evitato il 50/60 % dei miei voli.
Il fatto è che per evitare la chiusura dello sterzo con un sistema simile servirebbero molle con un carico tale che dovresti essere Hulk per guidare agevolmente
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io penso che questo aggeggio sarebbe da valutare con attenzione.
Non son "due elastici da mutande" come un simpaticone sull'altro forum ha scritto.
Ci fosse stato un meccanismo che contrasta la chiusura improvvisa dello sterzo io avrei evitato il 50/60 % dei miei voli.
La chiusura di sterzo si verifica a causa delle forze strisciamento/adesione che si creano sull'impronta a terra dello pneumatico in condizioni limite e il meccanismo dovrebbe avere un taratura talmente dura da non permetterti la normale conduzione del mezzo.


image006.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo