Sondaggio Perché comprare la prima bici da Decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Hanno sicuramente un rapporto Q/P difficile da battere sull'entry level.

Alcune scelte realizzative non le capisco. Ad esempio, ostinarsi con le 27,5' sulle front da XC, proporre telai anche di buona fattura, ma ancora con passaggio esterno dei cavi, allestire con sospensioni Manitou invece che equivalente Rockshox.
Se non erro, quasi tutte le front sono switch&ride: fammi scegliere tra 27,5 e 29 quando acquisto, oppure mettimi il 29 a 100€ in più, ma non mi far comprare dei cerchi nuovi da 29 per lasciare degli altrettanto nuovi da 27 in cantina.
Questa, secondo me, sarebbe un'ottima mossa nella fascia entry level.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non credo che siano tanti a spendere quella cifra per una prima bici. Se invece si vuole cambiare bici, vendendo la vecchia e prendendone una fine serie non mi sembra difficile restare su quella cifra
non si parlava di prima bici; commentavo il tuo ragionamento su q/p su prezzi alti. Quindi faccio un esempio su prezzi alti (sempre rimanendo in ambito Deca).
Se non ho capito male, il resto del ragionamento è analogo a chi fa confronti tra nuovo e usato. Vendi la vecchia e quindi ti privi di un valore, tanto o poco che sia, e prendi una fine serie, che ha quindi un valore commerciale inferiore rispetto al modello nuovo e cacci 2 k cash. :nunsacci:
Non sei in condizioni omogenee per fare un confronto.
edit:
credo di aver frainteso. Probabilmente ti riferivi a fine serie Deca e non di altro marchio.
Nel caso, come scrive @Burnout111 , non parti da 2 k ma da molto meno.
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se non erro, quasi tutte le front sono switch&ride: fammi scegliere tra 27,5 e 29 quando acquisto, oppure mettimi il 29 a 100€ in più, ma non mi far comprare dei cerchi nuovi da 29 per lasciare degli altrettanto nuovi da 27 in cantina.
Questa, secondo me, sarebbe un'ottima mossa nella fascia entry level.

Mi riferivo in particolare alle ST, che non sono Switch&Ride. Sono solo in 27,5.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mi sbaglierò e magari sarò anche malizioso...
Ma questa mi pare tanto la riesumazione di una vecchia discussione, forse quella con maggior successo di tutto il forum, che regolarmente scadeva in polemiche, fanatismi e trollate a go go...
Se non ricordo male arrivò fino alla sesta o settima parte prima di venire definitivamente (fortunatamente) chiusa per sempre.
Parere del tutto personale e quindi opinabile: di aprirne una nuova se ne poteva fare decisamente a meno, quantomeno non se ne sentiva la mancanza.
Si accettano scommesse su quando anche questa andrà tutti in vacca...
Presidente subito!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi sbaglierò e magari sarò anche malizioso...
Ma questa mi pare tanto la riesumazione di una vecchia discussione, forse quella con maggior successo di tutto il forum, che regolarmente scadeva in polemiche, fanatismi e trollate a go go...
Se non ricordo male arrivò fino alla sesta o settima parte prima di venire definitivamente (fortunatamente) chiusa per sempre.
Parere del tutto personale e quindi opinabile: di aprirne una nuova se ne poteva fare decisamente a meno, quantomeno non se ne sentiva la mancanza.
Si accettano scommesse su quando anche questa andrà tutti in vacca...
quando mio figlio mi chiederà se è nato prima l'uovo o la gallina allora lo mando a c...re visto che è discussione trita e ritrita ;-)
ovvio che i forum vivono anche di temi ricorrenti, ma gli utenti cambiano (e le bici pure).
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me è un peccato che Deca abbia abbandonato il settore enduro/freeride (le mitiche FR), magari, se si fosse aggiornata un po' sulle geometrie (e sui pesi...), poteva ancora dire la sua nell'entry level
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

giorgio90

Biker novus
5/4/13
6
2
0
brianza sud
Visita sito
La mission di decathlon è "sport accessibile a tutti". I prodotti sposano perfettamente questa filosofia, e più lo sport è tecnico più è preziosa: senza decathlon alpinismo e mtb non avrei mai potuto avvicinarli. Io ho portato due anni una rr 5.1 sui sentieri del triangolo lariano prima di passare a kona, che fa bici diverse, ma su abbigliamento e accessori vado ancora lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
a chi critica troppo facilmente e per partito preso i telai del decathlon: Milton Ramos, 7 volte campione dell'Iron Bike, gareggia con telai Decathlon, in particolare, nelle foto con xc500

milton-ramos-da-sua-pagina-facebook-633x305.jpg


img_cpiedrabuena_20180729-140702_imagenes_md_otras_fuentes_iron_1-kAaD-U451162184641MnF-980x554@MundoDeportivo-Web.jpg



forse forse, i telai deca non fanno cosi schifo e non sono cosi vecchi come qualcuno vuole far credere...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
RR 560 "milanista" acquistata da 2 anni. vado dappertutto. e la prossima bici sara ancora una DECA.
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Un piccolo e solito appello da dipendente Deca e appassionato , guardate sempre il fine dei mezzi Decathlon , ve lo dico da interno , chiaramente l'intento è VENDERE , ma posso garantirvi che trasmettere la nostra passione a chi inizia con poche centinaia di euro oltre che il mio lavoro è veramente gratificante, viviamo il ciclismo con passione e non come la classica gara di chi ha il caxxo più lungo che spesso tristemente vedo , ho visto clienti divertirsi da matti con le loro bici marchiate Decathlon , w LA BICI , abbasso i poser .
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Un piccolo e solito appello da dipendente Deca e appassionato , guardate sempre il fine dei mezzi Decathlon , ve lo dico da interno , chiaramente l'intento è VENDERE , ma posso garantirvi che trasmettere la nostra passione a chi inizia con poche centinaia di euro oltre che il mio lavoro è veramente gratificante, viviamo il ciclismo con passione e non come la classica gara di chi ha il caxxo più lungo che spesso tristemente vedo , ho visto clienti divertirsi da matti con le loro bici marchiate Decathlon , w LA BICI , abbasso i poser .

Bellissima testimonianza.
Io ho appena ritirato una XC100S e domani farò la prima uscita: non vedo l'ora, dopo due anni di bici da strada "full immersion".
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
ho cominciato con una trek carbon usata rigida montata tutta xt e pattini xtr , altro che deca. e non ho mai cambiato niente in fatto di ruote ,cambio o altro ,.Quelli che avevano deca ogni 6 mesi cambiavano qualcosa per renderla piu performante ,.La mia trek pagata 800mila lire usata di 4 anni .
Bellissima testimonianza.
Io ho appena ritirato una XC100S e domani farò la prima uscita: non vedo l'ora, dopo due anni di bici da strada "full immersion".
preferirei una bici usata ma di gran lunga superiore in fatto di leggerezza e componentistica , piu rivendibile anche
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
ho cominciato con una trek carbon usata rigida montata tutta xt e pattini xtr , altro che deca. e non ho mai cambiato niente in fatto di ruote ,cambio o altro ,.Quelli che avevano deca ogni 6 mesi cambiavano qualcosa per renderla piu performante ,.La mia trek pagata 800mila lire usata di 4 anni .

preferirei una bici usata ma di gran lunga superiore in fatto di leggerezza e componentistica , piu rivendibile anche

Beh l'avevo valutato, ma in taglia L dalle mie parti non si trova praticamente niente, se non a cifre assolutamente fuori budget per me.
Alla fine, per qualità prezzo, non credo in giro ci sia tanto di meglio...per iniziare va più che bene, poi tra un paio d'anni vedrò.
Ah, per inciso, la XC100S era una delle poche disponibili anche da Deca, il modello superiore in carbonio non era neanche ordinabile...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ho cominciato con una trek carbon usata rigida montata tutta xt e pattini xtr , altro che deca. e non ho mai cambiato niente in fatto di ruote ,cambio o altro ,.Quelli che avevano deca ogni 6 mesi cambiavano qualcosa per renderla piu performante ,.La mia trek pagata 800mila lire usata di 4 anni .

preferirei una bici usata ma di gran lunga superiore in fatto di leggerezza e componentistica , piu rivendibile anche

per chi inizia l'usato può essere o un ottimo acquisto, oppure una grossa incxxxtura e se non si ha la possibilità di farsi consigliare bene da un veterano è sconsigliabile, perchè il rischio di sbagliare acquisto, oppure di doverci mettere subito mano è altissimo.
Continuare a paragonare il nuovo con l'usato lo trovo fuori luogo.
imho
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
per chi inizia l'usato può essere o un ottimo acquisto, oppure una grossa incxxxtura e se non si ha la possibilità di farsi consigliare bene da un veterano è sconsigliabile, perchè il rischio di sbagliare acquisto, oppure di doverci mettere subito mano è altissimo.
Continuare a paragonare il nuovo con l'usato lo trovo fuori luogo.
imho

Esatto, è uno dei motivi che mi ha fatto scegliere Deca. Non avrà bici al top ma: 1) le aveva 2) le aveva a prezzi ragionevoli per le mie tasche 3) sono bici comunque ben recensite anche su questo forum.
Poi sia chiaro, non sono Nino Schurter...e ne sono consapevole.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
per chi inizia l'usato può essere o un ottimo acquisto, oppure una grossa incxxxtura e se non si ha la possibilità di farsi consigliare bene da un veterano è sconsigliabile, perchè il rischio di sbagliare acquisto, oppure di doverci mettere subito mano è altissimo.
Continuare a paragonare il nuovo con l'usato lo trovo fuori luogo.
imho
di solito prima di comperare ci si informa ,come ho fatto io .Non ci vuole molto ,diciamo che magari ora il deca propone modelli gia' piu' buoni rispetto a prima .Calcoliamo che per quest'anno con il bonus tutti comperavano il nuovo , Ma ci sono mtb usate top di gamma di alcuni anni fa decisamente meglio , questo il mio modesto parere ,Poi se uno decide di prendere deca ,per l'amor di dio , liberissimo di farlo . dal nuovo ci sono mtb abbastanza carine ,.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

Classifica mensile dislivello positivo