Sondaggio Perché comprare la prima bici da Decathlon

Staff

Redazione
12/17/10
2,503
580
0
In queste ultime settimane la sezione Principianti, nel nostro forum, sta letteralmente esplodendo. Complice la seconda ondata del virus e quindi del lockdown, l'unico modo per fare sport è muoversi all'aria aperta. Di conseguenza il ciclismo, insieme alla corsa, si trova in alto nella lista delle attività preferite, anche perché...
Leggi tutto...
 

 

giuanin89

Biker serius
2/19/15
188
63
0
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non posso che parlare bene di questo marchio, alla faccia dei bisfrattisti invidiosi che le considerano bici da supermercato. Mi regalò mia moglie anni fa una rockrider 5.1, la base delle basi di decathlon, ed è la bici che mi ha fatto scoprire questo magnifico sport. Se potesse parlare quella bici, porella, gliene ho fatte di tutti i colori, ha visto sentieri che molti biker da bar si sognano, eppure non ha mai ceduto, sempre impeccabile. Non posso parlare dell'assistenza perché non ne ho mai avuto bisogno. Negli anni ho cambiato tantissime bici, ma quella è rimasta e la utilizzo ancora. non ha più molto di originale, ma ogni volta la guardo con l'amore di un tempo, della prima bici post infanzia. Io consiglio Decathlon a tutti, per tutti gli sport, ha prezzi accessibili e prodotti più che buoni, molto spesso sottovalutati.
 

vitamin

Biker tremendus
10/22/07
1,379
557
0
Milano
Bike
YT Capra
Io non posso che parlarne bene, con una FR6 stock (tranne pedali e pastiglie freni) ci ho fatto la Megavalanche del 2011 e si è comportata molto meglio di me...
 

Nicolò Gallo

Biker novus
11/9/18
11
1
0
22
Torino
Bike
Canyon Neuron AL 6.0 (2019)
La mia passione è iniziata con un rr540 da 26 (la bici che le mie tasche potevano permettersi), portata davvero giù per discese dove non andrebbe portata. Un gran bel mezzo per iniziare, con tutta la componentistica che serve per avere un mezzo affidabile. In quattro anni non ho mai avuto bisogno di assistenza.
 

CTbiker67

Biker novus
9/20/14
17
3
0
Io invece, ho fatto l'unica esperienza con la RR 8.1 nel 2014, ed è stata una delusione
soprattutto per freni e deragliatore, dal 2016 ho deciso di ripassare all' XT.
 

biziotto

Biker superis
6/8/12
475
192
0
vercelli
Bike
RockRider 8.1 2011
Sono buone giusto per iniziare e spendere poco,devo ancora vedere uno appassionato che prosegue nel tempo con questo sport,pedalare ancora una decathlon
Ce ne sono, ce ne sono; diciamo che, ad un certo punto, molti di noi cercano un mezzo in una fascia di prezzo in cui Decathlon non c'è, oppure c'è con modelli limited oppure non ci offre la permuta o le modifiche direttamente sul nuovo, e questo ci porta ad indirizzarci su altre marche.
La fascia sopra i 1.500-2.000€ probabilmente a Decathlon non interessa: non si riescono a fare volumi interessanti, troppo complessa, non saprei dire il motivo.
Ricorda un po' quel discorso delle case automobilistiche che fanno ottime utilitarie e berline, ma hanno eliminato i veicoli sopra i 30.000€ per tutta una serie di motivi che non fatichiamo ad immaginare.
Penso che la deca possa essere anche la terza o la quarta bici, dipende cosa ci serve e cosa vogliamo prendere
 

giouncino

Biker forumensus
4/12/11
2,093
285
0
Italy
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 2016
ho avuto una rockrider 8.1 per circa 2 anni, i primi di MTB preso sul serio, bell'inizio e una marea di ribaltamenti in discesa, lo sport è entrato bene "dentro" con quella bike, poi Radon full 120mm, un bel passo in avanti.
Ed ora una stereo 160 da oltre 4 anni! Ovviamente con questa è tutto un altro viaggiare, ma chiaramente anche il prezzo era molto diverso.
Per iniziare una front di decathlon è una buona scelta, poi, prese le misure del mezzo e capito cosa si vuol fare la cambia senza essersi svenato troppo secondo me!
 
Last edited:

Gianz

Biker perfektus
6/28/07
2,817
2
2,158
0
Valdagno (VI)
Bike
Gas29 Stambek + GT Grade Carbon
alla faccia dei bisfrattisti invidiosi
Magari non è questione di invidia, ma di semplice non conoscenza del brand e/o dei prodotti. Non so, sembra che il mondo sia popolato da invidiosi rosiconi, che appena possono cercano di sparlare di qualcosa o qualcuno, quando magari la cosa si riassume semplicemente in un pregiudizio di fondo.
Detto questo: non ho mai avuto una Decathlon, anche perchè qui in zona è arrivato quando già pedalavo con convinzione. Prima di allora era solo a PD, quindi troppo lontano per i miei punti di vista, soprattutto quando di negozi con altre bici ne avevo anche qui in zona.
A suo tempo pensai anch'io che fosse un brand che producesse bici da "supermercato", soprattutto ai prezzi che vendeva: mi sembrava di esser tornato ai tempi della batteria di pentole 18/10, che se la compravi ti regalavano il ferro da stiro, il compressore, e la "meravigliosa" bici con cambio shimano a 18 velocità, con le leve rivolte verso l'alto, di fianco alle manopole, peggio di quelle che montava la mia prima MTB del 1989.

Invece poi son passato diverse volte in un punto vendita, guardando le bici proposte, e ho visto che tanto assemblate male non erano, per cui ho tolto la pregiudiziale, che tra l'altro non fa mai bene mantenere.

Comprerei una decathlon? Adesso come adesso probabilmente no, ma non perchè Decathlon, ma solo perchè il mio approccio alla bici personale è cambiato nel tempo. Adesso non comprerei nemmeno una Scott o una Cube, o nemmeno una Specialized (o qualsiasi altro brand commerciale)... questo perchè in questo momento comprerei, che so, il telaio da una parte e i componenti, quelli che voglio io, da un'altra, e me l'assemblerei.
 

mirc0

Biker tremendus
9/26/09
1,168
739
0
BG
Bike
.
Sono buone giusto per iniziare e spendere poco,devo ancora vedere uno appassionato che prosegue nel tempo con questo sport,pedalare ancora una decathlon
Sicuramente il cliente target di Decathlon è il principiante/intermedio.
Ma che siano bici solo da principianti era vero fino a qualche anno fa. Adesso ci sono modelli/allestimenti che possono tranquillamente dare soddisfazione a un appassionato che non vuole o non può spendere un capitale per marchi top.
Esempio, per il tipo di percorsi che faccio io credo che potrei tranquillamente trovare soddisfazione con questa, che ha un allestimento di tutto rispetto. (soprattutto considerati i marchi top che per stare relativamente bassi con il prezzo montano componenti a volte al limite del decente.
 

andy_g

Biker perfektus
4/27/06
2,860
549
0
Roma
Bike
Giant Trance
Non ne ho mai comprata una, ma ritengo difficile fare un discorso in generale. Decathlon sembra tirare fuori biciclette, a volte buone a volte no, senza una linea di continuità, tranne il posizionamento sulla fascia di prezzo.
 
  • Like
Reactions: giouncino

oTToo

Biker superioris
9/9/20
942
1
563
0
Treviglio
Bike
18% GREY
A me viene da pensare perché no?
Non ho una bici decathlon bensì una modesta Coppi comprata usata anni fa e che ho recentemente aggiornato.
Quando sono a fare i miei giri vedo molti fare gli stessi, con bici più moderne della mia (non so dire se più costose perché non conosco i prodotti ma desumo di si), pertanto se va bene la mia Coppi andranno altrettanto bene le decathlon.
Guardandole nei negozi mi sembrano ben fatte, magari possono essere anche definitive.
Comprendo la componente ludica e le varie scimmie ma con la mia, che non ho alcuna intenzione di cambiare, è stato divertente lavoraci con gli upgrade.
 
  • Like
Reactions: franchi

darionollie_

Biker urlandum
5/7/08
571
101
0
Saronno (va)
Bike
YT Tues / Canyon Spectral

picca

Biker velocissimus
6/24/14
2,452
1,663
0
Bike
Frontino zoppo