Sondaggio Perché comprare la prima bici da Decathlon

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Però è più difficile reperire i ricambi e trovare chi ti fa revisione no?
Se cerchi trovi come volendo puoi fare da te;-)
Mal che vada ne prendi uno completamente nuovo al costo della revisione di un Fox :smile:
Poi, non ho la minima idea se rivolgendoti al Decathlon te lo fanno revisionare loro e a che prezzo, ma potrebbe essere un'altra strada da seguire.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Da acquirente (non di mezzi MTB) di Decathlon posso solo confermare il buon rapporto qualità prezzo , mi chiedo però dove siano tutti sti mezzi venduti ? Nei luoghi dove solitamente giravo (ora sono in zona rossa) o andavo in vacanza se ne vedono pochissime a discapito di mezzi originariamente ben più costosi e recentemente dall'invasione delle e-bike
Ecco, questa è una domanda che mi faccio anche io... le uniche RR che becco in giro (anche ieri un paio) sono le vecchie da 26". Quest'estate mi ero dato la spiegazione che probabilmente molti degli acquirenti non fanno giri in montagna, ma nelle ultime settimane -anche causa restrizioni- mi ritrovo a girare per brughiera e sentieri e non ne vedo comunque.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Però è più difficile reperire i ricambi e trovare chi ti fa revisione no?
Diciamo che è praticamente impossibile reperire ricambi e "consumabili", ma questo per tutta una serie di motivi, quasi tutti di carattere commerciale. D'altra parte quando si sceglie un prodotto meno "presente" sul mercato, questo è uno dei rischi che si possono correre.

Comunque ho compreso che molti nostri acquisti vengono fatti sull'onda di motivazioni poco "logiche" e molto "a sensazione" o simpatia. Si tende a fare campanilismo, a scegliere un brand piuttosto che un altro (anni fa avevo la fissa per le Wilier, avendo sempre avuto Wilier, ma d'altra parte le Wilier erano le uniche bici serie che potevi trovare in questo paesetto).
Mi ha fatto pensare la differenza, a livello di percezione, tra 2 brand: Scott e Bergamont. La prima viene vista quasi con religioso rispetto, la seconda meno. Poi ti soffermi sulla seconda e vedi che il telaio è Scott! Ti informi e vedi che Bergamon è sempre Scott, solo che la vendono a meno, non ha lo stesso appeal e tu che pensavi fosse una bici di serie B...

Insomma: meglio guardare alla sostanza delle cose...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Diciamo che è praticamente impossibile reperire ricambi e "consumabili"
Perchè?
I kit per la revisione e i ricambi li trovi su qualsiasi store on-line fornito

La revisione non è più complessa di una RS e Manitou mette a disposizione documentazione e tutorial molto precisi a supporto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A suo tempo cercai ricambi base per Manitou Machete Pro, e niente di niente... zero assoluto. Negli store online USA trovai tutto, ma erano, appunto, USA.
Può essere che negli anni si siano organizzati meglio, cosa effettivamente necessaria se vuoi commercializzare un prodotto.

ad es.:


Senza alcuna polemica, è solo per informare chi ha queste sospensioni che può tranquillamente trovare i ricambi. Fra l'altro l'importatore italiano -Raceware- è anche molto attivo e in caso di necessità risponde rapidamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Può essere che negli anni si siano organizzati meglio, cosa effettivamente necessaria se vuoi commercializzare un prodotto.

ad es.:


Senza alcuna polemica, è solo per informare chi ha queste sospensioni che può tranquillamente trovare i ricambi. Fra l'altro l'importatore italiano -Raceware- è anche molto attivo e in caso di necessità risponde rapidamente.
Infatti io conoscevo Raceware.it se proprio non risolverò in loco per la revisione.
 
Ultima modifica:

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
La qualità-prezzo di decathlon è strana. È buona sul prezzo basso ma tende a diminuire col salire del prezzo. Per come la vedo io può essere buona per iniziare con un budget limitato e se la passione attecchisce, il budget aumenta e di conseguenza anche le conoscenze; si tenderà a cercare un buon usato.
Per quanto riguarda gli accessori vale più o meno lo stesso ragionamento. Btwin propone cose ad una fascia di prezzo che altri marchi non coprono, ma valgono quel che costano
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Diciamo che è praticamente impossibile reperire ricambi e "consumabili", ma questo per tutta una serie di motivi, quasi tutti di carattere commerciale. D'altra parte quando si sceglie un prodotto meno "presente" sul mercato, questo è uno dei rischi che si possono correre.

Comunque ho compreso che molti nostri acquisti vengono fatti sull'onda di motivazioni poco "logiche" e molto "a sensazione" o simpatia. Si tende a fare campanilismo, a scegliere un brand piuttosto che un altro (anni fa avevo la fissa per le Wilier, avendo sempre avuto Wilier, ma d'altra parte le Wilier erano le uniche bici serie che potevi trovare in questo paesetto).
Mi ha fatto pensare la differenza, a livello di percezione, tra 2 brand: Scott e Bergamont. La prima viene vista quasi con religioso rispetto, la seconda meno. Poi ti soffermi sulla seconda e vedi che il telaio è Scott! Ti informi e vedi che Bergamon è sempre Scott, solo che la vendono a meno, non ha lo stesso appeal e tu che pensavi fosse una bici di serie B...

Insomma: meglio guardare alla sostanza delle cose...

Essendo Bergamont un sottomarchio di Scott destinato ad una fascia di prezzo più bassa mi pare ovvio che abbia anche una qualità più bassa, è una cosa che fanno molti marchi "premium" che vogliono ampliare la loro fetta di mercato.
Che vadano bene è molto probabile, che vadano come una Scott (o che abbiano la stessa qualità delle finiture) solo perchè sono dello stesso gruppo non penso proprio.
Personalmente ho avuto modo di correre diversi anni con Opera, che era un sottomarchio di Pinarello, andavano bene, ma erano distanti dall'essere bici di alta qualità come quelle della casa madre
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La qualità-prezzo di decathlon è strana. È buona sul prezzo basso ma tende a diminuire col salire del prezzo. Per come la vedo io può essere buona per iniziare con un budget limitato e se la passione attecchisce, il budget aumenta e di conseguenza anche le conoscenze; si tenderà a cercare un buon usato.
Per quanto riguarda gli accessori vale più o meno lo stesso ragionamento. Btwin propone cose ad una fascia di prezzo che altri marchi non coprono, ma valgono quel che costano
ripeto, una trail full montata come la am500 s a 2k faccio fatica a vederla.
Tieni anche presente che a parità di telaio sugli allestimenti più costosi incidono di più i componenti che sono di terze parti sulle quali il cliente può avere un certo potere (in funzione dei volumi di acquisto) ma cmq i prezzi di riferimento sono quelli...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mi sbaglierò e magari sarò anche malizioso...
Ma questa mi pare tanto la riesumazione di una vecchia discussione, forse quella con maggior successo di tutto il forum, che regolarmente scadeva in polemiche, fanatismi e trollate a go go...
Se non ricordo male arrivò fino alla sesta o settima parte prima di venire definitivamente (fortunatamente) chiusa per sempre.
Parere del tutto personale e quindi opinabile: di aprirne una nuova se ne poteva fare decisamente a meno, quantomeno non se ne sentiva la mancanza.
Si accettano scommesse su quando anche questa andrà tutti in vacca...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.533
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
A parte il fatto che telaio con geometria moderna o vecchia vuol dire poco, perchè dipende da cosa si cerca da un telaio, se si vuole una cosa più spinta o più rilassata, più nervosa o più stabile... chi dice che i telai del deca hanno geometrie obsolete, vecchie di 5 anni, lo dimostri portando esempi, con la media dei tempi degli aggiornamenti delle geometrie di tutte le altre case...

e della gravel in titanio con telaio prodotto da dedacciai, cosa ne pensa?

e della riverside touring 920 alluminio con forca in carbonio per cicloturismo adventure a soli 1500 euro cosa ne pensa?
 
Ultima modifica:

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
ripeto, una trail full montata come la am500 s a 2k faccio fatica a vederla.
Tieni anche presente che a parità di telaio sugli allestimenti più costosi incidono di più i componenti che sono di terze parti sulle quali il cliente può avere un certo potere (in funzione dei volumi di acquisto) ma cmq i prezzi di riferimento sono quelli...
Non credo che siano tanti a spendere quella cifra per una prima bici. Se invece si vuole cambiare bici, vendendo la vecchia e prendendone una fine serie non mi sembra difficile restare su quella cifra
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che vadano bene è molto probabile, che vadano come una Scott (o che abbiano la stessa qualità delle finiture) solo perchè sono dello stesso gruppo non penso proprio.
Non ti so dire, non avendo mai provato la controparte (ho avuto una Scott, ma mai una Bergamont).
Mi piacerebbe capire a livello pratico cosa e quanto cambi tra i 2 brand a livello pratico, ovvero: l'utente medio riuscirà a scorgere differenze? Adesso come adesso vedo che Bergamont praticamente le uniche MTB che propone sono praticamente elettriche, niente di tradizionale, quindi la differenza potrebbe essere anche e solamente questa: un brand orientato verso una fascia clienti differente rispetto a quello storico.

Poi si, concordo con te che brand diversi ma proprietà di un unico gruppo non necessariamente danno prodotti sovrapponibili, anzi, potrebbe essere una precisa scelta commerciale il fatto di differenziare l'offerta.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Mi sbaglierò e magari sarò anche malizioso...
Ma questa mi pare tanto la riesumazione di una vecchia discussione, forse quella con maggior successo di tutto il forum, che regolarmente scadeva in polemiche, fanatismi e trollate a go go...
Se non ricordo male arrivò fino alla sesta o settima parte prima di venire definitivamente (fortunatamente) chiusa per sempre.
Parere del tutto personale e quindi opinabile: di aprirne una nuova se ne poteva fare decisamente a meno, quantomeno non se ne sentiva la mancanza.
Si accettano scommesse su quando anche questa andrà tutti in vacca...
Decathlon e le altre....
Bei tempi...
@Minitrek
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Classifica mensile dislivello positivo