Porto la mia esperienza personale.
Da totale neofita circa 3 anni fa ho comprato una
Rockrider 560. Dopo averci pedalato un po' ho capito 2 cose:
1) Che mi sarebbe piaciuto continuare.
2) Che alcune cose non mi piacevano troppo (in particolare la doppia e le
ruote da 27,5).
Critiche al mezzo sinceramente non mi sento di farle, soprattutto visto il prezzo (650 €).
Comunque dopo qualche mese che l'avevo (6/7 se non ricordo male) pulisco per bene il mezzo e mi reco al decathlon dove (non senza qualche insistenza) mi avvalgo della possibilità di
ridarla indietro entro un anno ricevendo un buono di pari valore....e ne esco con una xc900 nuova fiammante che ho tutt'ora.
Sulla xc900 che dire? Esistono bici da xc migliori? Sicuramente....ma questa è già di gran lunga sopra le mie capacità e pur considerando tutti i possibili difettucci ( ad es. non mi hanno convinto i
freni di primo equipaggiamento, già cambiando le pastiglie sono migliorati) la vendono ad un prezzo in cui (almeno all'epoca) i concorrenti si sognavano di proporre un allestimento simile: a 1600€ una bici con telaio in carbonio,
reba all'anteriore, gruppo completo
eagle gx dove la trovi? Anche considerando gli sconti che possono fare i negozianti secondo me è difficile arrivarci....ed è per questo che quando vedo bici da 3000 o più euro con ad es. eagle nx mi cascano le braccia.
Quindi in conclusione. Decathlon per i principianti? Sicuramente sì ma secondo me oggi come oggi offre soluzioni interessanti anche per i non principianti, sia come bici sia (sicuramente) in campo abbigliamento. Comunque eviterei di evitare a priori "solo perché decathlon" ma di analizzare per bene i prodotti che propone, come credo sia giusto analizzare (prima dell'acquisto) i prodotti di altri (più blasonati marchi), tanto direi che non c'è nessuno che ci sponsorizza quindi conviene scegliere senza partigianerie di nessun tipo.
Mi permetto di aggiungere un ultima nota a questo prolisso post. Ultimamente stavo guardando per una
gravel ed ero molto interessato alla grail 7 di canyon. Mentre facevo le mie valutazioni decathlon se ne esce con la GRLV900 una gravel con
telaio in titanio ideato e costruito in europa (in particolare negli stabilimenti italiani di deda acciai) montata
shimano grx e che venderanno a 2.400,00 €. Ora....fino a ieri i produttori a quel prezzo era già tanto se ti vendevano il solo telaio, loro ti danno una bici completa (e anche montata bene), come fai a non valutarli???