Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esperimento interessante, se la parte più chiara è alluminio, le pareti* esterne in acciaio mi sembrano molto sottili, ma qui ci vorrebbe un microscopio ottico per metallografica.
*da considerare che il disco è usurato.
Vedi l'allegato 534866
Grazie…
Guarda non so ho solo preso il seghetto e la forza nel taglio mi è sembrata la stessa , il blu che si vede è il colore della lama.
Se dichiarano allumino ci deve essere per forza ma da qui a dire che facciano miracoli la vedo dura , il succo è questo per me
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che poi…
180 più che sufficienti x 65 kg
Frenate male e troppo , non serve andare a scuola per imparare a frenare per me , certo che se uno parte dalla cima e non molla mai i freni altra storia
Ok, ma in uno di questi casi dovresti rientrarci…io li ho usati senza risparmiarli e sono sempre riuscito a venderli prima di finirli, figurati… :mrgreen:
Però sempre usato le N04C e le H03C…pastiglie da oltre 30€ la coppia ormai, in proporzione mi dirai che rispetto ai dischi non valgono quello che costano.
Poi, i quasi 130kg a valle, direi che di freni me ne intendo…:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie…
Guarda non so ho solo preso il seghetto e la forza nel taglio mi è sembrata la stessa , il blu che si vede è il colore della lama.
Se dichiarano allumino ci deve essere per forza ma da qui a dire che facciano miracoli la vedo dura , il succo è questo per me
Probabilmente perché lo spessore dell'acciaio è pari a quello d'una lattina per bevande gassate.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quello dell alluminio volevi dire?
Perché se fossero di alluminio fuori farebbero 5 km in discesa :-)
Intendo che lo spessore (residuo) esterno in acciaio è probabilmente di pochi decimi (un paio?) e la lama l'ha tagliato senza opporre resistenza, se fossero in alluminio con rivestimento in ceramica tipo gli Xlc Brx 77 M.A.O. forse durerebbero di più.
BP2500322620-f860471c723431b7888818e25df13333.jpg
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
se la pista fosse leggermente più ampia e spessa dissiperebbe meglio, senza bisogno di fare sandwich di materiali, casini e pippe varie.
purtroppo mi pare che le case puntino a fare i prodotti più costosi possibili, e di qualità più scadente possibile, per poter vendere dopo 2 anni un nuovo prodotto con qualche costosa cazzabubbola in più.:ueh:
che poi quando si parla di freni ne va della sicurezza, non dovrebbero fare tanto i pitocchi
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok, ma in uno di questi casi dovresti rientrarci…io li ho usati senza risparmiarli e sono sempre riuscito a venderli prima di finirli, figurati… :mrgreen:
Però sempre usato le N04C e le H03C…pastiglie da oltre 30€ la coppia ormai, in proporzione mi dirai che rispetto ai dischi non valgono quello che costano.
Poi, i quasi 130kg a valle, direi che di freni me ne intendo…:smile::smile::smile:
idem. io con i dischi originali shimano mai avuto problemi nè di fading nè di usura precoce.
comunque i diversi strati di materiale si vedono anche guardando il bordo esterno del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se la pista fosse leggermente più ampia e spessa dissiperebbe meglio, senza bisogno di fare sandwich di materiali, casini e pippe varie.
purtroppo mi pare che le case puntino a fare i prodotti più costosi possibili, e di qualità più scadente possibile, per poter vendere dopo 2 anni un nuovo prodotto con qualche costosa cazzabubbola in più.:ueh:
che poi quando si parla di freni ne va della sicurezza, non dovrebbero fare tanto i pitocchi
Se durassero due anni sarebbe già oro….. 1500 km scarsi …quindi 6 mesi. No buono.
Certo che chi fa 100 km annui li potrà reputare molto duraturi:-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io con gli RT-70 sempre a tre strati ci ho fatto circa 10.000 km con la mia Spark...... non faccio bike park ma tra Canto, Montevecchia e San Genesio non li ho certo risparmiati, anzi ci ho fatto pure diverse jeepabili assassine.

Ora sono passato agli RT-MT800 che hanno anche una discreta superficie di alluminio scoperta tra le razze per dissipare meglio il calore e spero di trovarmi altrettanto bene :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Io con gli RT-70 sempre a tre strati ci ho fatto circa 10.000 km con la mia Spark...... non faccio bike park ma tra Canto, Montevecchia e San Genesio non li ho certo risparmiati, anzi ci ho fatto pure diverse jeepabili assassine.

Ora sono passato agli RT-MT800 che hanno anche una discreta superficie di alluminio scoperta tra le razze per dissipare meglio il calore e spero di trovarmi altrettanto bene :roll:
OT : ma "jeepabili" esattamente sta per ? :nunsacci:
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
93
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
cambiati diversi RT 86, durata trai 2000 e i 2500 km, con pastiglie organiche con Shimano xt a due pistoncini, ma nessuno si è rovinato come quelli nelle foto postate
l'ultimo disco usato con pastiglie organiche con le alette, al primo cambio di pastiglie, sembrava nuovo
e si che frenava usato su lunghe gippabili con 95 kg
poi montato pastiglie Trickstuff sempre organiche, il disco ha incominciato subito ad avere delle righe colorate
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci risiamo, dopo 14 mesi i dischi Shimano Deore sono finiti!!!!come gli Icetech. spessore 1,4mm
mi sono appuntato , nel periodo ho cambiato 5 coppie di pastiglie, di cui 2 le ho cambiate solo perchè nelle 2 estati sono andato in vacanza in Trentino e volevo avere le pastigli nuove.
L'impressione che i dischi Icetech frenassero di più forse è dovuta al maggior pieno della pista
Mi sa che Shimano usa un acciaio molto tenero.
Come detto in precedenza, non ho mai cambiato i dischi x usura sulle altre bici
circa 8000km 80000m+.
il mio compare di uscita con gli stessi numeri e peso non li ha mai cambiati e in discesa vedendo i tempi di Strava non sono un fenomeno ma nemmeno fermo
 

Allegati

  • 20220801_114939.jpg
    20220801_114939.jpg
    454,2 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo