Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ci risiamo, dopo 14 mesi i dischi Shimano Deore sono finiti!!!!come gli Icetech. spessore 1,4mm
mi sono appuntato , nel periodo ho cambiato 5 coppie di pastiglie, di cui 2 le ho cambiate solo perchè nelle 2 estati sono andato in vacanza in Trentino e volevo avere le pastigli nuove.
L'impressione che i dischi Icetech frenassero di più forse è dovuta al maggior pieno della pista
Mi sa che Shimano usa un acciaio molto tenero.
Come detto in precedenza, non ho mai cambiato i dischi x usura sulle altre bici
circa 8000km 80000m+.
il mio compare di uscita con gli stessi numeri e peso non li ha mai cambiati e in discesa vedendo i tempi di Strava non sono un fenomeno ma nemmeno fermo
Sono di burro i dischi shimano
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
80000 d+ sono una durata giusta e in linea con altre marche. La percorrenza totale non è un gran indicatore perché in piano non si consumano molto...
Io il tuo dislivello lo faccio in 2500 km e infatti mi durano mediamente quei km.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
chiedo scusa, ma forse il parametro più significativo è il D- per durata di pastiglie e dischi , non la salita :nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vero molti km li ho fatti di trasferimemento in piano.
Per me il consumo rimane esagerato e la riprova ce l'ho con il mio amico che ha fatto praticamente tutte le mie uscite, stesso peso e stessi tempi in discesa,quindi in teoria freniamo uguale, ma lui in 5 anni mai cambiati, mentre io in scarsi 3 anni dovrò cambiarli x la seconda volta
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
riporto il dislivello + semplicemente perchè non facendo salite meccanizzate è lo stesso Down.
certo, l'avevo capito, ma osservavo che concettulamente è (a mio modesto avvviso) più corretto parlare di D- ; tutto quì, non volevo fare arrabbiare nessuno :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono di burro i dischi shimano
Di "dischi Shimano" ce ne sono tanti tipi.

Per dire io con gli RT66 ci ho fatto (bici da 130/140) tra 100 e 130K metri di dislivello col 200 anteriore e circa 100K con il 180 al posteriore, pastiglie metalliche, in genere alettate all'anteriore.

Con gli XT IceTech sulla full xc ho avuto consumi simili a @yayayaya , quasi 70k al posteriore (160) e 105K all'anteriore (180mm); sulla gravel (160mm davanti e dietro) 102K al posteriore e 135 all'anteriore. Sia full xc che gravel pastiglie metalliche davanti e semimetalliche od organiche al posteriore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che non sia solo un punto di vista ma piuttosto un dato di fatto.
Abbastanza incontestabile.


Io comunque i dischi ICETECH li ho usati e non c'è dubbio che frenano tanto e si scaldano poco.
Il punto è se lo scaldarsi meno ha degli effettivi vantaggi oppure no.

In teoria sì, perchè un eccesso di temperatura provoca usura precoce e fading.
In pratica no, perchè con dischi pieni la durata appare maggiore e non ho mai avuto fading.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Abbastanza incontestabile.



Il punto è se lo scaldarsi meno ha degli effettivi vantaggi oppure no.

In teoria sì, perchè un eccesso di temperatura provoca usura precoce e fading.
In pratica no, perchè con dischi pieni la durata appare maggiore e non ho mai avuto fading.
eh, te no. ma metti 100 kili sopra una bici da 15 kili in una discesa del 15% lunga qualche km e poi vedi... :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo