Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io da tempo ormai, per il mio tipo d'uso e accantonando i soliti discorsi prevenuti, prendo una coppia all' anno circa o poco più, di dischi su Ali...pagandoli a coppia, la folle cifra di 12 eur...
Vero è che peso poco, (altro fattore da non sottovalutare), vero è che ci faccio dai 5 ai 6000km l' anno, vero è che non ne faccio un uso gravoso, avendo una frontina xc...ma con 60 eur sono a posto per qualche anno...
Link?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io da tempo ormai, per il mio tipo d'uso e accantonando i soliti discorsi prevenuti, prendo una coppia all' anno circa o poco più, di dischi su Ali...pagandoli a coppia, la folle cifra di 12 eur...
Vero è che peso poco, (altro fattore da non sottovalutare), vero è che ci faccio dai 5 ai 6000km l' anno, vero è che non ne faccio un uso gravoso, avendo una frontina xc...ma con 60 eur sono a posto per qualche anno...
per il tuo utilizzo è la scelta più sensata
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
non allarga nessuna superficie, i dischi sono sempre 1.8mm di spessoredipende dall utilizzo e dal tipo di bici, nell utilizzo xc non hanno particolari problemi gli ice tech, dischi piccoli da 160 peso ridotto e discese poco impegnative, ma l alluminio interno li indebolisce strutturalmente in maniera evidente , infatti si deformano e si stortano molto bene in discese impegnative soprattutto quelli da 203 quando li scaldi nelle discese am enduro,
Non intento in quel senso. Ovvio che sono da 1,8mm. C'è scritto.
Mi spiego meglio. Anche se alluminio, le alette che fungono da dissipatore, aumentano la larghezza del disco. Nel senso, se la pista dove scorrono le pastiglie è di 2cm, abbiamo anche altri 2cm di alluminio che aiutano a contrastare possibili torsioni. Certo non è acciaio ma neanche carta.

Poi se il disco rimane a temperature sensibilmente inferiori, è vero che c'è meno acciaio ma a parità di lega utilizzata, lavorando a temperature più basse, rimane più resistente.

Sta di fatto che da quando ho montato i mr800 da 203 davanti e 180 dietro non ho mai più dovuto regolare le pinze per fastidiosi strusciii e nessun altro rumore molesto. (su bike da all mountain 160-150)

Da vedere quanto dislivello reggono con pastiglie metalliche shimano.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
non allarga nessuna superficie, i dischi sono sempre 1.8mm di spessoredipende dall utilizzo e dal tipo di bici, nell utilizzo xc non hanno particolari problemi gli ice tech, dischi piccoli da 160 peso ridotto e discese poco impegnative, ma l alluminio interno li indebolisce strutturalmente in maniera evidente , infatti si deformano e si stortano molto bene in discese impegnative soprattutto quelli da 203 quando li scaldi nelle discese am enduro,
Se si storcono non è per maggiore debolezza strutturale, ma per l'effetto delle dilatazioni termiche probabilmente enfatizzato dal fatto che l'alluminio dilata il doppio dell'acciaio, che quindi "si porta" dietro visto che sono saldati assieme. Un sandwich di due materiali il cui materiale debole fa da separatore a due pelli esterne è una struttura estremamente resistente alla flessione, paragonabile allo stesso pezzo fabbricato col solo materiale delle pelli. L'anima del sandwich deve di fatto resistere solo a compressione mentre le due pelli principalmente a trazione.
In linea teorica non dovrebbe esserci nulla che flette meccanicamente il disco in frenata. All'atto pratico, però, le forcelle flettono simmetricamente in frenata ed è spesso visibile il movimento relativo della ruota rispetto al fodero, con conseguente carico fuori dal piano sul disco.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Secondo me per le discipline am/enduro/ebike.. è ora di iniziare a pensare di fare dischi con spessore di almeno 2,5/3mm con pinze dedicate.. migliore dissipazione del calore, migliore stabilità, maggiore durata.. e magari così ritorniamo ai 180mm che sono anche meno esposti a rocce e rami..
Mi pare che Braking facesse dischi da 3mm ( Wave Fix 3 ) di spessore da abbinare all'impianto INCAS 2.0 ( adeguatamente spessorato con kit apposito ) ; anche BCA Performance produce dei dischi spessorati ( YOD4 ) da 2.1 mm ( 160-180-203) 2.5 mm ( 203) e 3.0 mm (203) . Certo hanno dei prezzi quasi da gioielleria !
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi pare che Braking facesse dischi da 3mm ( Wave Fix 3 ) di spessore da abbinare all'impianto INCAS 2.0 ( adeguatamente spessorato con kit apposito ) ; anche BCA Performance produce dei dischi spessorati ( YOD4 ) da 2.1 mm ( 160-180-203) 2.5 mm ( 203) e 3.0 mm (203) . Certo hanno dei prezzi quasi da gioielleria !
Ecco appunto, hanno prezzi da gioielleria perché se ne approfittano ….. come sempre e che se li tengano pure
Quando un disco Brembo baffato da auto da 5 kg di materiale costa 50 euro….
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Secondo me per le discipline am/enduro/ebike.. è ora di iniziare a pensare di fare dischi con spessore di almeno 2,5/3mm con pinze dedicate.. migliore dissipazione del calore, migliore stabilità, maggiore durata.. e magari così ritorniamo ai 180mm che sono anche meno esposti a rocce e rami..
Non ho letto se l'ha già scritto qualcuno, comunque son già prodotti dalla Braking. Basta montare il distanziale apposito nella pinza.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
ah ah ah!
ho appena smontato il posteriore che in alcuni punti era a 1.15...
se posso arrivare fino quasi a 0.8 li rimonto!
:mrgreen:

scherzi a parte, qualcuno sa che spessore ha lo strato alu ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si di dischi ce ne sono millemila, col nome del negozio prendo un prodotto già provato piuttosto che andare alla cieca ...
Ciao...scusami ma proprio non riesco a postarti il link ho un cellofono di menta purtroppo e io neanche tanto sgamato con le diavolerie elettroniche...faccio presente, che comunque, sono andato alla cieca pure io, entra in Ali digita nella ricerca la parola " disco freno mtb" te ne escono molti, ma se scorri nella 1ma pagina trovi uguale allo screenshot che ti ho girato...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Classifica mensile dislivello positivo