Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Sia da utilizzatore che da home mechanic, trovo il passaggio una vera rottura!
La zona manubrio sarà un po’ più pulita ma per entrare nella serie sterzo i cavi devono fare delle curve forzate e antiestetiche.
Telai con passaggi cavi realizzati a modo sono esteticamente più belli e mooolto più comodi!
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ho letto tutti i commenti con attenzione e molti non gli ho neanche letti ma mi pare che il sentimento generale sia riassumibile nella frase "una cagata pazzesca".
Ora scommettiamo 1cent. che tra 3 o 4 anni questo routing diventerà lo standard (se di standard si può parlare) e i costruttori per ennesima volta se ne saranno fregati del sentimento dei biker e noi tutti andremo dietro alle pseudo-novità.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ora scommettiamo 1cent. che tra 3 o 4 anni questo routing diventerà lo standard (se di standard si può parlare) e i costruttori per ennesima volta se ne saranno fregati del sentimento dei biker e noi tutti andremo dietro alle pseudo-novità.
Può essere e non ci sarebbe nulla di male: la bici in se è un bene durevole, molto più delle esigenze dei produttori che, anche loro, devono pur campare.
Da qui le proposte di soluzione che a volte, come è a mio avviso questo caso, sono sostenute da argomenti un po’ deboli.
È un settore in cui il bisogno (compro la bici per fare sport) pesa quanto il sogno: non c’è pubblicità, piuttosto uniformata, in cui non ci siano uomini e donne belli, magri, giovani e che fanno i drop.
Sappiamo che la realtà è spesso diversa.

Quindi l’argomento “compra la bici con i cavi instradati nella serie sterzo, così se cadi riduci di 10cm la possibilità che, volando in aria, il piede prenda la guaina” ci sta per chi vuole tenersi o anche solo sentirsi updated. Senza alcun biasimo ovviamente.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Personalmente mi piacciono i cavi a vista, anzi fregandomene del peso per i freni ho montato quelli in treccia della Goodridge, oltretutto sulla bici i lavori ce li faccio da solo, poi volete mettere come è più bello avere l'attacco manubrio vicino al cannotto senza tutti gli spessori, in quel caso obbligatori.
 

Allegati

  • AAA.jpg
    AAA.jpg
    324,3 KB · Visite: 85
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A me cosi va bene … solo cavi freni esterni .
Non hai telescopico e blocco sospensioni. Non tutte le ciambelle riescono col Brain.
Nel caso più "comune" hai due cavi in più. Tre se anche il cambio non è wireless.


Tornando in topic: io credo che la personalizzazione della geometria (al di là dei biomeccanici) quindi stem, dislivello sella manubrio, rise e compagnia sia il minimo che io possa chiedere a una bici costata come una moto.
Se per abbassare il manubrio o allungare lo stem devo smontare mezza bici e magari portarla dal meccanico non c'è nessuna evoluzione.

E' come se sulle auto non mettessero più la regolazione del sedile, perchè così è "più pulita", ci sono due tasti in meno...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non hai telescopico e blocco sospensioni. Non tutte le ciambelle riescono col Brain.
Nel caso più "comune" hai due cavi in più. Tre se anche il cambio non è wireless.


Tornando in topic: io credo che la personalizzazione della geometria (al di là dei biomeccanici) quindi stem, dislivello sella manubrio, rise e compagnia sia il minimo che io possa chiedere a una bici costata come una moto.
Se per abbassare il manubrio o allungare lo stem devo smontare mezza bici e magari portarla dal meccanico non c'è nessuna evoluzione.

E' come se sulle auto non mettessero più la regolazione del sedile, perchè così è "più pulita", ci sono due tasti in meno...
Il telescopico non mi serve ; per il resto la bici mi va bene cosi tarata . Onestamente trovo anche io il passaggio nella serie sterzo ostico sia per le regolazioni che per la praticità.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ne penso quello che c’è da pensare, sul 90% delle bici fa schifo, è fatto male, meccanicamente è una cagata, richiede componenti proprietari… chi ha pensato fosse una buona idea deve smettere con l’alcol evidentemente
Può essere pure siano astemi...così sei costretto ad usufruire esclusivamente dei loro prodotti, che si pagano come l'oro, dando anche, scarsa possibilità a chi vorrebbe copiare, ma che tanto prima o poi lo fa.
Daltronde, " errare humanum est, perseverare autem diabolicum" ...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ed a me che monto forcelle a doppia piastra chi ci pensa ? i cavi non passano dalla piastra superiore e poi più "massiccia" è la zona vicino allo sterzo meno angolo sterzo avrò !
Personalmente preferirei non avere cavi a vista sventolanti , li integrerei già dal manubrio ; come non mi piace avere una trasmissione (catena, corona, pignoni e deragliatore) tutto a vista senza protezioni, ma attualmente un cardano con "scatola del cambio" su di una mtb sono improbabili per peso ed efficienza.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Odio il passaggio dei cavi interni alla serie sterzo. Passano all'interno del cuscinetto superiore e se si è costretti a cambiarlo bisogna staccare il cavo del cambio e il tubo del freno posteriore-. Ciò significa mettere anche un filo nuovo del primo e fare lo spurgo al secondo. E quanto costa al cliente tutto ciò? :paur:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io già non sopporto il passaggio interno al telaio del tubo freno posteriore, pensa un pò sta c*g*t* dei passagi alla serie sterzo o peggio al manubrio.

PS:
I cavi esterni mi sanno tanto di machismo alla Mad Max
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non hai telescopico e blocco sospensioni. Non tutte le ciambelle riescono col Brain.
Nel caso più "comune" hai due cavi in più. Tre se anche il cambio non è wireless.


Tornando in topic: io credo che la personalizzazione della geometria (al di là dei biomeccanici) quindi stem, dislivello sella manubrio, rise e compagnia sia il minimo che io possa chiedere a una bici costata come una moto.
Se per abbassare il manubrio o allungare lo stem devo smontare mezza bici e magari portarla dal meccanico non c'è nessuna evoluzione.

E' come se sulle auto non mettessero più la regolazione del sedile, perchè così è "più pulita", ci sono due tasti in meno...
hai centrato perfettamente il punto
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo