Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.176
6.482
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Recentemente ho preso una Spark, che ha i cavi integrati, mi è capitata x caso è inizialmente non avevo nemmeno fatto caso al passaggio nella, serie sterzo, ma era un occasione è l'ho presa.
La mia opinione..?
Il del design e pulizia delle linee mi fotte sega, anzi trovo che lo stem cosi largo sia orribile e limita molto la personalizzazione perché c'è da prende solo quel modello specifico.
La manutenzione è più lunga e laboriosa, io cambiando forcella ho smadonnato un po per far passare i cavi nella corretta posizione, inoltre secondo me alla lunga le guaine coi cavi interni (tipo cambio e telescopico) si usurano prima perché passando all interno fanno curve più strette e teoricamente sfregano di più.
Riguardo alle economie di produzione o robustezza dei telai , non sono un ingeniere ma mi sembra una cagata che un foro in più o in meno, renda il telaio meno robusto o costi di meno a farlo, anche perché quello che si risparmia in trapanature lo si spende 4 volte tanto per progettare stem e distanziatori dedicati apposta x il passaggio dei cavi..!

• Mi piace
Reactions: Rickrd

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
249
194
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
L'altro giorno leggevo su un Magazine che la emtb è la bici da avere assolutamente se si hanno meno di 5 ore a settimana da dedicare alla bici !!!
Letto anche io,Mai sentito una idiozia simile,fosse così tutti dovrebbero smettere di pedalare alla vecchia maniera ...io nei periodi bui piuttosto esco solo 2 volte per una durata di 2h ...magari in bdc ad alta intensità e passa la paura...ci si tiene in forma mente e gambe...

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.636
1.059
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Recentemente ho preso una Spark, che ha i cavi integrati, mi è capitata x caso è inizialmente non avevo nemmeno fatto caso al passaggio nella, serie sterzo, ma era un occasione è l'ho presa.
La mia opinione..?
Il del design e pulizia delle linee mi fotte sega, anzi trovo che lo stem cosi largo sia orribile e limita molto la personalizzazione perché c'è da prende solo quel modello specifico.
La manutenzione è più lunga e laboriosa, io cambiando forcella ho smadonnato un po per far passare i cavi nella corretta posizione, inoltre secondo me alla lunga le guaine coi cavi interni (tipo cambio e telescopico) si usurano prima perché passando all interno fanno curve più strette e teoricamente sfregano di più.
Riguardo alle economie di produzione o robustezza dei telai , non sono un ingeniere ma mi sembra una cagata che un foro in più o in meno, renda il telaio meno robusto o costi di meno a farlo, anche perché quello che si risparmia in trapanature lo si spende 4 volte tanto per progettare stem e distanziatori dedicati apposta x il passaggio dei cavi..!
perdonami ma sulla spark è davvero la morte dei cavi quell'instradamento fa troppe forzature (qualcosa del genere simile a sotto)
e cosa che non mi piace proprio è che passa dallo stem
come sulle Focus

canyon è rimasta un pò più permissiva... tutte cagate comunque

stealthhell.original.jpg 2023-Canyon-Neuron-CF-carbon-trail-mountain-bike_new-Neuron-photo-by-Markus-Greber_integrated-...jpg

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.176
6.482
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
perdonami ma sulla spark è davvero la morte dei cavi quell'instradamento fa troppe forzature (qualcosa del genere simile a sotto)
e cosa che non mi piace proprio è che passa dallo stem
come sulle Focus

canyon è rimasta un pò più permissiva... tutte cagate comunque

Vedi l'allegato 659188 Vedi l'allegato 659190
Si infatti , non ho mai avuto bici col passaggio in Serie sterzo e ora che c'è l'ho non posso che confermare che cagata sia in effetti..!! :-P:
Poi la Spark almeno ha il. Passaggio con 2 cavi per lato che restano un po più gestibili, la focus in cui passano tutti insieme mi da l'idea sia ancora peggio..!
Anzi fosse per me farei tranquillamente a meno di tutte ste cagate e tornerei al passaggio esterno di tutti i cavi!

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.636
1.059
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Si infatti , non ho mai avuto bici col passaggio in Serie sterzo e ora che c'è l'ho non posso che confermare che cagata sia in effetti..!! :-P:
Poi la Spark almeno ha il. Passaggio con 2 cavi per lato che restano un po più gestibili, la focus in cui passano tutti insieme mi da l'idea sia ancora peggio..!
Anzi fosse per me farei tranquillamente a meno di tutte ste cagate e tornerei al passaggio esterno di tutti i cavi!
non menzionare i cavi a telaio che sono la figaggine massima. Per veri uomini.

sotto la mia (venduta) amata Skeen... cavi neri bici nera si confondono pure bene

DSC_0037.JPG

• Mi piace
Reactions: Rickrd

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.557
2.823
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Finchè la gente può aprire finanziamenti comprerà sempre. Ogni "cambiamento" è utile a chi produce bici a invogliarci a cambiare bici. Cavi integrati, 0,5° di angolo, 5 mm di carro più lungo cambio elettronico ecc ecc sono davvero necessari per come ci fanno credere ?
L'altro giorno leggevo su un Magazine che la emtb è la bici da avere assolutamente se si hanno meno di 5 ore a settimana da dedicare alla bici !!!
Quel magazine fino a qualche anno fa era godibile e leggibile e spesso con articoli davvero interessanti .
Ora è ridotto ad uno scempio ; una continua e sperticata lode a bici elettriche con l’aggiunta “quasi” mensile del pistolotto cultural-filosofico del direttore su le emozioni che prova guardando le roselline che vede tra i campi .
D’accordo che le aziende lo pagano per menarcela con le e-bike …. cambiasse almeno il nome del sito !

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.408
415
0
irpinia
Visita sito
Avercele 5 ore...
Io solo la domenica avrei tempo, ma siccome mi piace andare in bici mi sacrifico durante la settimana esco sempre nel primo pomeriggio per poi ritornare alla mia attività. La domenica non sempre esco perdendomi i giri più belli ma ho necessità di riposarmi.Ho la compagna e nienti figli quindi non devo conto a nessuno a parte lei.
Tengo a precisare che esco per svago se sto in bici e devo fare un' allenamento specifico le gambe si bloccano, la bici per me non deve essere assolutamente un impegno. Prefreisco una piatto di pasta avere la panza, andare in bici per me è una ricompensa al sacrificio mi rende feclice com un cibo sano un bicchiere di vino genuino e una sc...ata !!! :}}}:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.823
3.750
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
E qui ci sarebbe anche da discutere, la storia del carro più o meno lungo di 5/6mm a seconda delle taglie mi fa solo ridere, su un interasse totale medio di oltre 120cm , un metro e venti giusto per capirsi, vedi che differenza fa.
Però i 5-6 mm non li devi rapportare all'intero interasse, ma al carro stesso, che è ovviamente molto più corto.
E, calcolatrice alla mano, avere la stessa chainstay lenght attraverso tutte le taglie porta inevitabilmente ad una notevole differenza nella distribuzione dei pesi tra XS e XL, e quindi ad una diversa esperienza di guida.

• Mi piace
Reactions: pippopresidente

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.728
619
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
cosa che ho fatto io... alternativa? pserndere di + per un'altra che magari non ce c'ha ma costa o adattarsi...

mah, non so su che marchio ma su Canyon una cosa da 30/40 minuti come la manutenzione serie sterzo(io faccio sempre con calma per non graffiare nula e pulire tutto bene dato che lo si fa poco spesso) diventa qualcosa che fa sbuffare un pò e che sincermaente mi sarei evitato...
ce ne sono già abbastanza di controlli repentini da fare sulle bici.
se poi il passante cavi si danneggia sono pure cazzi amari in più...
Ho una Orbea. Faccio con calma anche io è più una questione mentale secondo me poi all'atto pratico fai in 4 e 4' otto.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.524
11.752
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però i 5-6 mm non li devi rapportare all'intero interasse, ma al carro stesso, che è ovviamente molto più corto.
E, calcolatrice alla mano, avere la stessa chainstay lenght attraverso tutte le taglie porta inevitabilmente ad una notevole differenza nella distribuzione dei pesi tra XS e XL, e quindi ad una diversa esperienza di guida.
C'era giusto poco tempo fa un articolo al riguardo su Pinkbike ed in quel caso lo rapportavano al reach ed al Front -center delle varie taglie, ed in entrambi i casi la variazione percentuale della lunghezza del carro rispetto a questi valori era risibile, ergo anche questo è fumo negli occhi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo