Recentemente ho preso una Spark, che ha i cavi integrati, mi è capitata x caso è inizialmente non avevo nemmeno fatto caso al passaggio nella, serie sterzo, ma era un occasione è l'ho presa.
La mia opinione..?
Il del design e pulizia delle linee mi fotte sega, anzi trovo che lo stem cosi largo sia orribile e limita molto la personalizzazione perché c'è da prende solo quel modello specifico.
La manutenzione è più lunga e laboriosa, io cambiando forcella ho smadonnato un po per far passare i cavi nella corretta posizione, inoltre secondo me alla lunga le guaine coi cavi interni (tipo cambio e
telescopico) si usurano prima perché passando all interno fanno curve più strette e teoricamente sfregano di più.
Riguardo alle economie di produzione o robustezza dei telai , non sono un ingeniere ma mi sembra una cagata che un foro in più o in meno, renda il telaio meno robusto o costi di meno a farlo, anche perché quello che si risparmia in trapanature lo si spende 4 volte tanto per progettare stem e distanziatori dedicati apposta x il passaggio dei cavi..!