Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
A mio avviso la vera svolta si è già avuta con il passaggio cavi interno al telaio.
una svolta solo in parte. Già negli anni 90 la maggior parte delle bici da strada avevano il passaggio interno del freno post anche se i cavi cambio sono rimasti per decenni sotto il mc. Dopo sono arrivate le mtb ed il resto è storia. In altre parole l'idea non era del tutto nuova
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Per me il passaggio cavi nella serie sterzo "é una cagata pazzesca". Esteticamente non mi da nessun problema vedere cavi esterni o che si infilano lateralmente nel telaio, e poi preferisco sempre la praticità alla fighetteria
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sarà esteticamente una buona soluzione ma non vedo altri vantaggi, se i cavi/tubi hanno la giusta lunghezza ed entrano ai lati del telaio non mi sembra siano poi così esposti . Molto utile per creare nuovi standard e pezzi dedicati .
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
sulla bici da strada, se parliamo di manubrio integrato e cavi completamente nascosti, ci può stare, la bici ne guadagna sicuramente in estetica e qualcosa anche in aerodinamica probabilmente.

Sulle MTB, NO GRAZIE, specie le mezze misure come in foto
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io penso che faccia schifo.
Non è pratico a fare manutenzione o altro, sta scusa che il telaio sia più rigido mi sembra una stronzata di quelle giganti, anzi, mi sembra più una giustificazione ad un trend del "bello" prima che pratico che ormai va tanto di moda.
Poche balle è una moda, che secondo me non sta né in cielo nè in terra. E lo dico da possessore di una commencal tempo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sì ci sono. Il problema è quando vuoi abbassare il manubrio, perchè non puoi mettere quegli affari di plastica sopra l'attacco manubrio. E allora vai di torrette di vecchi spacer, con tanti saluti all'estetica
basta tagliare la forcella a misura. Una volta "messo in sella" dal biomeccanico e trovata l'altezza manubrio, si taglia il canotto senza tante storie.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
basta tagliare la forcella a misura. Una volta "messo in sella" dal biomeccanico e trovata l'altezza manubrio, si taglia il canotto senza tante storie.
e una volta fatto non c'è modo di tornare indietro, così le bici fatte in questo modo saranno molto meno rivendibili con buona pace dei bei discorsi sulla sostenibilità. Mi ricorda tanto i telai con reggisella integrato. Chissà come mai non se vedono più in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
e una volta fatto non c'è modo di tornare indietro, così le bici fatte in questo modo saranno molto meno rivendibili con buona pace dei bei discorsi sulla sostenibilità. Mi ricorda tanto i telai con reggisella integrato. Chissà come mai non se vedono più in giro...
mai tenuto una bici coi distanziali sopra la pipa e sempre rivendute senza problemi. E la cambio ogni 2 stagioni. Di solito quando prendi una bici usata la prendi da chi ha più o meno le tue misure e, mentre se è normale che uno vada a regolare l'altezza sella, c'è molta meno necessità di alzare il manubrio.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
mai tenuto una bici coi distanziali sopra la pipa e sempre rivendute senza problemi. E la cambio ogni 2 stagioni. Di solito quando prendi una bici usata la prendi da chi ha più o meno le tue misure e, mentre se è normale che uno vada a regolare l'altezza sella, c'è molta meno necessità di alzare il manubrio.
forse i distanziali li tenevi sotto...
La regolazione del manubrio cmq è fondamentale nè più nè meno come l'altezza sella . E' quella che ti fa impennare in salita oppure stare impacciato sul ripido o anche odiare la tua bici dopo 5 ore in sella.
 

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
116
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Personalmente non prenderei mai una bici con il passaggio di cavi nel telaio, mi sembra di una inutilità assoluta, però se a tanti piacciono è giusto che ci sia chi guadagna e crea lavoro
proponendo questa non soluzione. Mi sembra che fa il paio con il detto"la tecnologia è quella scienza che ci risolve una infinità di problemi che senza la tecnologia non avremmo mai avuto".
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non riesco a trovare significative differenze estetiche tra le guaine che entrano nella serie sterzo anziché 10-15 cm più indietro direttamente nel telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Odio i cavi a vista!

cavo-filo-a-treccia-prolunga-flessibile-intrecciato-per-installazioni-a-vista-vari-colori.jpg


... ho deciso di fare senza i freni e senza i cambi .. vaffanc... freno con le suole, e monto il monocorona davanti e dietro ... mi hanno rotto le balle !!!

... e spero arrivino presto i freni elettrici uaifai e la sella magnetica che non appoggi più nemmeno le chiappe (l'unica condizione è che ti devi infilare un bel pezzo di ferro nel c..o ... e che mangia troppa batteria)

... ma questo è il futuroooooooo oo ohh oo .. :freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo