Perchè cado spesso???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

massi+

Biker serius
straquoto, quando trovo un pezzo difficile mi fermo e lo studio, lo provo, se sono andato giù male, lo rifaccio. In un pezzo di bosco qui dietro casa ho imparato ad affrontare ostacoli via via più difficoltosi.
Tante volte vado da solo, appena ho un momento, giusto per provare, per tenermi in allenamento, per non sentirmi osservato mentre provo 20 volte lo stesso passaggio.

bye, massi+

Purtroppo il metodo più sicuro e "sbrigativo" per imparare a gestire bene la bici è quello di passare intere mezze giornate in un piazzale, nei pressi di un gradino, su un ripido asfaltato, con dei birilli. Certo, non è divertente come scorrazzare per i boschi. Una volta acquisiti sicurezza ed equilibrio nella guida, si può passare ad affrontare le difficoltà legate al fondo naturale. Ad averne voglia.

giuseppe77

Biker novus
24/11/07
12
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti,
Anche se ho poca esperienza ho iniziato questa anno a Casa Castagnoli il 10 feb...provo a dire la mia.

Incertezza è la madre di tante cadute:

- hai paura freni guardi appena davanti la ruota anteriore a terra;

- Hai paura della veloctà continui a frenare in curva, la bici tende ad andare dritto ti fermi quasi; non hai più la forza di inerzia che ti permette di spostare o salire sugli ostacoli (pietre)e ci cadi sopra...

- quando hai paura inavvertitamente tiri troppo la leva dell'anteriore...prendi un piccolo avvallamento la mano tira inconsapevelmente... e giù...perdi l'anteriore senza capire cosa hai fatto...

Ho capito che in mtb, serve una gran dose d'occhio e pratica per decidere in anticipo le traiettorie e quando mollare i freni... poichè frenare non è sempre la soluzione migliore anzi...

Io mi son fatto un volo alla 9 C. prorio perchè ho perso l'anteriore per il pinzaggio...però l' ho capito dopo al Carpegna...quando ho evitato fortunatamente lo stesso errore mollando il freno :-).

Rimane il fatto di fare guardare ad occhi esperti il proprio modo di stare in bici...nonchè i vari assetti della bici stessa !!!

P.S. Io sto imparando a poco a poco a non frenare dentro la curva ma solo prima!

giuseppe77

Biker novus
24/11/07
12
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti,
Anche se ho poca esperienza ho iniziato questa anno a Casa Castagnoli il 10 feb...provo a dire la mia.

Incertezza è la madre di tante cadute:

- hai paura freni guardi appena davanti la ruota anteriore a terra;

- Hai paura della veloctà continui a frenare in curva, la bici tende ad andare dritto ti fermi quasi; non hai più la forza di inerzia che ti permette di spostare o salire sugli ostacoli (pietre)e ci cadi sopra...

- quando hai paura inavvertitamente tiri troppo la leva dell'anteriore...prendi un piccolo avvallamento la mano tira inconsapevelmente... e giù...perdi l'anteriore senza capire cosa hai fatto...

Ho capito che in mtb, serve una gran dose d'occhio e pratica per decidere in anticipo le traiettorie e quando mollare i freni... poichè frenare non è sempre la soluzione migliore anzi...

Io mi son fatto un volo alla 9 C. prorio perchè ho perso l'anteriore per il pinzaggio...però l' ho capito dopo al Carpegna...quando ho evitato fortunatamente lo stesso errore mollando il freno :-).

Rimane il fatto di fare guardare ad occhi esperti il proprio modo di stare in bici...nonchè i vari assetti della bici stessa !!!

P.S. Io sto imparando a poco a poco a non frenare dentro la curva ma solo prima!

giuseppe77

Biker novus
24/11/07
12
0
0
Rimini
Visita sito
Caro Monorotula,
Diciamo che sto in fase di rodaggio...ma dammi almeno un anno di esperienza alle spalle e poi potrò dire di avere in scadenza il foglio rosa...:i-want-t:di strada da fare ne ho ancora parecchia...
Saluti

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Caro Monorotula,
Diciamo che sto in fase di rodaggio...ma dammi almeno un anno di esperienza alle spalle e poi potrò dire di avere in scadenza il foglio rosa...di strada da fare ne ho ancora parecchia...
Saluti

Parlavo della patente auto. Avendola, il concetto di frenare prima di entrare in curva, eccetto che per le derapate, dovrebbe risultare un automatismo come lo sgancio dei pedali.

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Imho + che alla bici presta attenzione a come ti muovi sulla bici:lei da sola puo' fare molto poco,pesa una quindicina di kg...al max,mentre tu...70?80?
e' una lotta impari....
Se quando affronti una curva in discesa ti accorgi di stare seduto rigido come un baccala' e ti attacchi ai freni hai ottime probabilita' di incontrare la madre terra.....
Prova questa tecnica ripetutamente su una curva in discesa non molto difficile,almeno non tanto da procurarti panico:
Cerca di stare in piedi un po' morbido,spingi sul pedale ext e sulla manopola interna,non toccare i freni...la bici curvera' magicamente quasi basti la forza del pensiero....prova e poi fammi sapere ,ciao!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alla luce dei vari suggerimenti, cmq tutti molto utili, ho modificato molto la tecnica di guida e devo dire che, anche grazie alla sostituzione del copertone ant. le cose stanno sensibilmente migliorando...
non ho ben capito come posso aumentare l'escursione della forcella :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo