Sul setup per la sabbia credo che il Nobby Nic sia molto valido.
Ah tra l'altro, abbassi la sella?
mi pare che Monorotula si riferisse al NN sull'anteriore...Io andrei con un Nobby Nick dietro e un bel Racing Ralph davanti e vedrai che non hai problemi. Te lo ha consigliato (il posteriore) anche Monorotula e puoi fidarti dei suoi consigli.
ecco.. altro mio limite... non abasso la sella....Sul setup per la sabbia credo che il Nobby Nic sia molto valido.
mi pare che Monorotula si riferisse al NN sull'anteriore...
cmq, a parte il discorso peso, credo che anche la Vertical da 2,3 dovrebbe tenere bene e, magari, durare un pò più delle NN.
ecco.. altro mio limite... non abasso la sella....
cosa che rientrerà nelle mie prossime abitudini...
mi sono fatto proprio male ieri...
E' molto molto più importante usare i freni come spiegato...Questo spiega tutto. Abbassa la sella ed impara a gestire bene il peso. Se non fai gare tenere la sella alta è solo autolesionismo
ma cadi quando vai veloce o quasi da fermo?
dici che ti va via l'anteriore....vuoi dire slitta di lato?
oppure è inchiodata la ruota e tu ci ruzzoli sopra?
sei seduto o sei in fuorisella tutto arretrato.....?
in relazione a come affronti la discesa cambia enormemente la reazione della bici, perchè affonda anche la sospensione anteriore.....
non credo che dipenda tutto da che gomma monti..... chiaramente ci son delle coperture che danno un pò più di confidenza .....
io ti posso dire che cado tutte le volte che sbaglio o non faccio in tempo a correggere il peso sulle ruote....e la gomma c'entra poco....
ieri ho sostituito il saguaro all'anteriore con un Vertical e lasciato il saguaro al post. Vedrò la differenza...
cado quando sono lento... e l'anteriore se ne va di lato... ho cappottato solo una volta...
da ultimo la gomma mi fa sentire molto più insicuro e ciò peggiora parecchio la situazione...
Imputare le cadute da quasi fermo alle gomme è semplicemente ridicolo!Anch'io ho avuto i tuoi problemi con le Saguaro ed una volta sostituita l'anteriore con la vecchia fast trak che avevo tenuto sono spariti. Tutti i discorsi sulla tecnica vanno bene però vale anche il discorso inverso, cioè che ci sono coperture che si adattano meglio alla tecnica di guida che uno ha. Probabilmente per me come per te la Saguaro, seppur buona, non va bene
Imputare le cadute da quasi fermo alle gomme è semplicemente ridicolo!
Le gomme ti fanno guadagnare velocità e secondi ma non ti fanno stare impiedi perchè se hai tecnica, non vai per terra, vai solo più lento!!
Io ho girato con coperture slik (non semi slik avete presente le geax tattoo) e come me hanno fatto altri su una pista da 4x e non si cade, si va solo più lenti...
Quindi lavorate sulla tecnica piuttosto che regalare soldi al sivende!!
E quando arriverai a trovarti in situazioni in cui quella gomma non ti "supporta" più??E' la mia esperienza personale, cambiando solo la copertura anteriore ho risolto tutto esattamente come prima che montassi le Saguaro. Non dico che la gomma non và bene ma che la mia guida non si accoppia con quella copertura.
E quando arriverai a trovarti in situazioni in cui quella gomma non ti "supporta" più??
Lavorare sulla tecnica significa essere pronti a fronteggiare ogni possibile situazione che si può incontrare in sicurezza
il paradosso è che io cado praticamente da fermo.... affronto la discesa... aumento la velocità.... paura... freno....rallento... a terra...
considera che sono uno dei biker più sorpassati del mondo....
A prescindere dalle gomme... e' esattamente questo il problema: cadi perche' stare in piedi anche sul piano, liscio, da fermi non e' facilissimo... quello che ti tiene in piedi e' l'effetto giroscopico delle ruote, generalmente piu' veloce vai piu' difficile e' cadere: veloci, in curva, si "piega"... Se ti manca dinamica sei "morto", non hai controllo. Devi trovare una velocita' accettabile, prova cosi': scendi su un tratto ripido e sconnesso ma senza curve secche usando solo il freno posteriore, mantenendo una velocita' accettabile e costante; se il freno posteriore non e' piu' sufficiente a mantenere quella velocita' usa con parsimonia anche l'anteriore, l'importante e' percorrere il tratto a velocita' sufficiente e costante. Le volte successive aumenta la velocita', ma che resti costante su tutto il tratto. Arriverai a capire che sullo stesso tratto alcuni settori potrai percorrerli a velocita' diverse, mollando in certi punti e rallentando in altri. Affina la tecnica e non scoraggiarti
Imputare le cadute da quasi fermo alle gomme è semplicemente ridicolo!
Le gomme ti fanno guadagnare velocità e secondi ma non ti fanno stare impiedi perchè se hai tecnica, non vai per terra, vai solo più lento!!
Io ho girato con coperture slik (non semi slik avete presente le geax tattoo) e come me hanno fatto altri su una pista da 4x e non si cade, si va solo più lenti...
Quindi lavorate sulla tecnica piuttosto che regalare soldi al sivende!!