E' vero, maggiore è la velocità più è facile superare gli ostacoli e controllare la bici.
Infatti una maggiore velocità innanzitutto ci obbliga a guardare più avanti e quindi a disegnare meglio le traiettorie e a prevenire eventuali ostacoli, inoltre aumenta la sicurezza e abbassa la soglia della paura lasciando spazio alla capacità di percepire e controllare le reazioni della bici che si traduce in un aumento del controllo.
Una bici lenta (discesa frenata) è soggetta ad essere guidata con paura, quindi con pochissima capacità di percezione e sensibilità che fa sentire la bici come una trappola pronta a buttarti giù da un momento all'altro.
La discesa appare più o meno così:
all'inizio si sta in sella dicendo a se stessi "questa volta ti faccio vedere io", si mettono in pratica tutte le teorie suggerite da amici più bravi (sella bassa, peso in dietro, gambe e braccia flesse, non tirare il freno anteriore ecc.) e vai, inizia la discesa ancora non troppo ripida, la paura è lì fa capolino ma non compare ancora, la teoria funziona la bici scende bene il gruppo è poco più avanti, ok forse ho superato, ho capito come fare, ...quando all'improvviso, proprio come accade sulle montagne russe, compare la discesa ripida, la prima cosa che si fa è controllare la velocità, si tirano entrambi i
freni quel tantino che permette alla bici di non prendere troppa velocità e alle
ruote di non scivolare, ma la bassa velocità ci fa percepire qualsiasi cosa passa sotto alle gomme come grossi ostacoli, anche una banale piccola pietra viene percepita come un pericolo di scivolata che automaticamente ci porta a voler andare ancora più lenti ma ci si accorge di essere già al limite della frenata oltre si rischia il bloccaggio delle ruote e quindi la scivolata.... panico.... la bici non si ferma più... non posso scendere.... aiuto.... e così via fino in fondo, se ci si arriva...!!!!
E' questo che accade vero? Secondo me la cosa più difficile da fare è riuscire a superare la paura della velocità, bisogna provare anzi rischiare almeno una volta, per arrivare ad avere la sensazione di controllo come detto sopra, io ci sto provando utilizzando il solo freno posteriore che spesso porto volontariamente al bloccaggio al solo scopo di aumentare la mia sensazione di controllo della bici è come se gli dicessi "comando io, e quindi fai quello che dico io".
Buone discese a tutti..... ce la faremo anche noi fifoni.... ehm... forse!!!!