Perchè cado spesso???

massi+

Biker serius
Anche io non so se sia un consiglio corretto (scusate se mi "allargo"), soprattutto se rivolto ad un neofita..

una taratura tenera dll'anteriore in discesa, se non ben bilanciato da taratura appropriata dietro, aumenta la sensazione di "cadere in avanti" e di alleggerimento del posteriore, soprattuuto u telai da xc.

a parer mio e scusate la semplificazione.

bye, massi+


Non so se sia un consiglio corretto, ma ora è chiaro.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Piccolo aggiornamento:
ho sostituito il saguaro all'anteriore con il Vertical della Continental e devo dire che i primi e limitati riscontri sono molto positivi...
isoprattutto non scivola lateralmente...vado anche un pelino più veloce... vediamo che succederà in percorsi più impegnativi...

Attento che il Vertical è un ottima gomma sui nostri fondi ma ti accoltella quando meno te lo aspetti! Ha un limite imprevedibile... tiene bene spesso e all'improvviso scappa davanti e non la prendi più. Sicuramente è più affidabile di quella che avevi e, ripeto, è una gran gomma ma non di quelle su cui fidarsi ciecamente per la tenuta laterale in discesa.
E' un pò strana perchè non si può dire che non tenga, o che scivoli perchè di tenere tiene, anzi è molto stabile in velocità, però quando perde aderenza lo fa di colpo. E' Subdola :smile:
Detto questo al momento è il miglior compromesso che ho provato. Sto provando i Nobby Nic da 2.25 ora, ma in salita non sono un gran che da noi.
Sono molto più scorrevoli dei Vertical però e in discesa mi sembrano pari, anche se ancora li ho provati poco quindi... .
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
oggi discese toste su pietraie, fondi smossi e anche molto umidi in alcuni punti...
mi sono divertito e il Vertical ha tenuto alla grande....

Lì tiene, è quando curvi a 50km/h su fondo smosso che molte volte non tiene... . A me non soddisfa nella guida al limite su discese fatte "a palla". E poi mi sembra fragilino di spalla. E' anche vero che forse io chiedo a una gomma normale prestazioni e robustezza da gomma da Dh...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Lì tiene, è quando curvi a 50km/h su fondo smosso che molte volte non tiene... . A me non soddisfa nella guida al limite su discese fatte "a palla". E poi mi sembra fragilino di spalla. E' anche vero che forse io chiedo a una gomma normale prestazioni e robustezza da gomma da Dh...

la mia guida è decisamente più "tranquilla" per cui spero che il Vertical possa bastarmi cmq grazie per i tuoi consigli... ne terrò conto...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
oggi discese toste su pietraie, fondi smossi e anche molto umidi in alcuni punti...
mi sono divertito e il Vertical ha tenuto alla grande....

Strano... Io l'ho trovata un disastro sull'umido. (andava però molto bene sulla neve :smile:)
Secondo me sull'umido perde un po di colpi perchè è a mescola dura e tende ad impaccarsi subito. Comunque in generale non è male come gomma. Io la vedo più da posteriore, perchè è abbastanza scorrevole, ma non ha un ottima tenuta in curva. In compenso in trazione e in frenata non se la cava male e la spalla è abbastanza robusta (io avevo la protection)...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Strano... Io l'ho trovata un disastro sull'umido. (andava però molto bene sulla neve :smile:)
Secondo me sull'umido perde un po di colpi perchè è a mescola dura e tende ad impaccarsi subito. Comunque in generale non è male come gomma. Io la vedo più da posteriore, perchè è abbastanza scorrevole, ma non ha un ottima tenuta in curva. In compenso in trazione e in frenata non se la cava male e la spalla è abbastanza robusta (io avevo la protection)...

da noi va bene sull'umido inteso come terra morbida, sottobosco, non come "rocce bagnate". Mi sto convincendo che le Schwalbe vadano bene sui tuoi fondi alpini (rocce/ghiaia) e i Conti su i nostri etnei (terra morbida/foglie/sabbia) dove il Nobby Nic dietro pattina.
Confermo tutto quanto dici sulle caratteristiche del Vertical: scorrevole e con una super trazione dietro (poco usurabile, dure 2000km!!), buono davanti ma soffre gli appoggi aggressivi in curva.
Io volevo provare gli High Roller...:nunsacci:
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
cado spesso con la mia Specy Stumpjumper fsr... anche oggi gran caduta nella sciara (lava) dell'Etna... con graffi abbastanza profondi ovunque..
perchè cado????
all'anteriore monto un saguaro che lunedì taglierò a striscioline e poi cremerò in qualche altoforno...
ma non credo che la colpa sia solo del copertone ma soprattutto mia...
oggi un compagno di avventura mi faceva notare che probabilmente sposto il peso sul posteriore cosicché l'anteriore non ha il giusto carico per cui sarebbe opportuno invertire la pipa al momento posizionata a + 12 in modo da scaricare più peso all'anteriore e contestualmente modificare l'inclinazione del manubrio sempre per lo stesso motivo ed infine avvicinare un pò la sella alla pipa.
Ciò dovrebbe in qualche modo ovviare ad un pò di problemi...
siete d'accordo???
non posso sempre tornare a casa tutto escoriato... mio figlio mi rimprovera...
non so come fai a cadere con una bici da sogno . ma ti capita in discesa in salita ..... ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
non so come fai a cadere con una bici da sogno . ma ti capita in discesa in salita ..... ciao

semplicemente perchè il copertone, quando perde aderenza col fondo, scivola! e al copertone, così come al terreno, poco importa se sei seduto su una Specialized o su una Graziella. Lui se deve scivolare... scivola!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
quindi sono problemi di copertoni a quando sto capendo .

sai cosa secondo me? E' un insieme di cause... . I copertoni c'entrano fino a un certo punto. Il fatto è che affinchè i copertoni abbiano grip li si deve "caricare" nella giusta maniera, è quindi un problema di peso del corpo, spinte sui pedali e sul manubrio, morbidezza dei movimenti, traiettorie e modulazione dei freni. Solo con l'esperienza e la giusta sensibilità si migliora, e guardando quelli più bravi. Le cadute fanno parte del gioco... .
Gli errori da evitare sono:
-frenare troppo: se si frena troppo, parte dell'energia la ruota la disperde per fermarsi e la sottrare al grip col fondo.
-frenare male: come frenare a fondo e di continuo, o frenare a centro di curva, in questo modo si rischiano gli scivoloni.
-frenare in modo uguale tra i due freni: si deve pinzare anteriore e posteriore ma poi, appena si inclina la bici mollare l'anteriore e controllare al limite solo col posteriore, se non addirittura non frenare proprio. Questo sempre per il discorso che più freni e meno grip hai... .
-oppure frenare sui tratti sconnessi, quelli che mettono paura! è più corretto decelerare quanto basta PRIMA del tratto sconnesso/o curva e poi lasciare andare tutto. E' importante questo, si frena possibilmente sul dritto e sul pulito, anche molto, quanto basta a ridurre la velocità per ottenerne una che ci faccia sentire sicuri, fossero anche 15 km/h! e poi mollare!
questo per quanto riguarda la frenata.
Gli errori da evitare riguardanti il peso del corpo sono:
-essere rigidi: legnosi, non accompagnare la bici col corpo, front o full che sia.
-scendere seduti.
-spostare il peso indietro nelle frenate: compatibilmente con le discese e le pendenze si deve rimanere quanto più centrali è possibile. Altrimenti si toglie carico al manubrio e si perde grip e direzionalità.
-non caricare i pedali e le manopole: quando si curva il piede esterno alla curva preme sul pedale (dando grip alla ruota posteriore), il ginocchio della gamba interna alla curva si allarga un pò all'esterno per compensare il bilanciamento del peso, il bacino si sposta all'esterno della curva, la testa ruota un pò assieme alle spalle verso la curva e la mano interna preme un pò sulla manopola (per dare grip alla gomma davanti). Questa è una coordinazione che non è molto intuitiva, ed è opposta alla tecnica usata dagli stradisti (quella più naturale) e richiede tempo per essere assimilata. Però è anche facile constatare che anche andando dritti a 5km/h nel garage basta spostare solo il bacino a destra e a sinistra per vedere la bici iniziare a curvare magicamente da sola. Basta solo sculettare e la bici inizia a girare senza che la si è inclinata.
Solo con la pratica si acquisisce la tecnica e soprattutto la scioltezza nell'esecuzione dei gesti, l'automatismo.
Il mio suggerimento è questo: imparare per gradi e PIANO, ma imparare le cose giuste. Molto meglio imparare a curvare BENE e in sicurezza, senza errori, che catapultarsi a velocità folli sbagliando tutto, pasticciando, arrivando lungo nelle curve e rischiando l'osso del collo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo