per XC potrebbe andare bene una fatbike al posto di una full???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e per qualcuno non si fa enduro se non si fanno gare di enduro, indipendentemente dal tipo di percorso :????:

Allora mettiamola così: se hai una bici da 160 di escursione e giri su sentieri "tranquilli e divertenti" senza discese impegnative fai trail o escursionismo, non certo enduro, allmountain o freeride.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Allora mettiamola così: se hai una bici da 160 di escursione e giri su sentieri "tranquilli e divertenti" senza discese impegnative fai trail o escursionismo, non certo enduro, allmountain o freeride.

non mi sono spiegato... per indipendentemente dal tipo di percorso si intende che anche se si fanno percorsi impegnativi o gli stessi su cui si disputano gare di "superenduro" ma non si è in gara, per qualcuno non si fa enduro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi sono spiegato... per indipendentemente dal tipo di percorso si intende che anche se si fanno percorsi impegnativi o gli stessi su cui si disputano gare di "superenduro" ma non si è in gara, per qualcuno non si fa enduro

E' un'antica diatriba, è come la differenza tra FR e DH: in una c'è il cronometro e nell' altra no.

Ma di sicuro chiamare "xc" un "giretto tranquillo e divertente" rischia di essere fuorviante, visto che per "xc" si indica una precisa disciplina agonistica.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' un'antica diatriba, è come la differenza tra FR e DH: in una c'è il cronometro e nell' altra no.

Ma di sicuro chiamare "xc" un "giretto tranquillo e divertente" rischia di essere fuorviante, visto che per "xc" si indica una precisa disciplina agonistica.



Da quando [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ha tirato fuori la regola di panini&birra, secondo me il discrimine è bello che fatto :loll: .
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Comunque tutte queste etichette sono fuorvianti, mi elevo a sacrificio e ammetto di fare spesso confusione, ma soprattutto di non avere ancora capito le differenze reali tra una e l'altra.

Grazie a [MENTION=351]sembola[/MENTION] ho finalmente capito di fare TRAIL e non XC.
Praticamente devo rifarmi il guardaroba e sono cazzi ! : )
Ma forse va bene quello che ho da XC perchè non è sponsorizzato. Quindi posso usarlo per il TRAIL. Perchè io non gareggio sia chiaro, se non con me stesso. Per arrivare in cima alla salita senza mettere piede a terra.
Voglio dire, le crisi di identità a una certa età dovrebbero essere rare, invece leggendo di MTB sono all'ordine del giorno lol


Comunque io una fat per Trail al post di una full me la farei, solo per avere meno rotture di scatole con gli ammo e perchè le full non riesco a guardarle in quanto a geometrie.
Per non cambiare le gomme estate/invero, e per ridurre i tempi di lavaggio.
Motivazioni intoccabili direi : )
 
  • Mi piace
Reactions: iceburn

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ma alla fine che ce ne frega di categorie diverse per modelli di bici diverse
In bike vado dove voglio e vestito come mi pare indipendentemente da quello che sto pedalando.
Se uno vuole farsi una discesa tosta con una rigida vestito di licra, nessuno glielo vieta, non è che deve tornare a casa e cambiare bici ed abbigliamento :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma alla fine che ce ne frega di categorie diverse per modelli di bici diverse
In bike vado dove voglio e vestito come mi pare indipendentemente da quello che sto pedalando.
Se uno vuole farsi una discesa tosta con una rigida vestito di licra, nessuno glielo vieta, non è che deve tornare a casa e cambiare bici ed abbigliamento :nunsacci:

ero ironico : )
e sono d'accordo con te
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se si fanno "giretti tranquilli e divertenti su terreni xc" non si fa "xc" ma "escursionismo" o "trail", così come non si fa "enduro" se si usa una bici da enduro su percorsi senza discese tecniche.
A me sembra che talvolta si dimentichi che le parole hanno un significato...
....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:...io pensavo di andare in mtb e basta su e giù per monti....:omertà:.....:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot and nonnocarb

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non mi sono spiegato... per indipendentemente dal tipo di percorso si intende che anche se si fanno percorsi impegnativi o gli stessi su cui si disputano gare di "superenduro" ma non si è in gara, per qualcuno non si fa enduro

Per me la pratica dell'Enduro si è identificata con la competizione

se 10 anni fa ti facevi le discese dei percorsi delle gare di superenduro di oggi praticavi sicuramente freeride e perchè non dovrebbe essere così anche oggi ?

canyon nel suo catalogo per la torqueEX è abbastanza chiara : "gare di enduro, Freeride e libertà...."

sbaglio io ?
 

Allegati

  • torque.JPG
    torque.JPG
    29,2 KB · Visite: 14

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per me la pratica dell'Enduro si è identificata con la competizione
...

grazie per l'intervento, è proprio questo il punto: così come l'enduro viene comunemente associato alla competizione, lo stesso avviene per la dh e l'xc (come fatto già notare da sembola)...

non si dovrebbe parlar di fatbike?

...e qui si torna all'argomento di questa discussione: se per xc nel senso comune si intende la competizione direi che una fat bike non sia tanto indicata per l'xc

ma dalla discussione è emerso anche che ad altri importa poco inquadrare le fat bike in una categoria, la bici è solo un mezzo, il fine è divertirsi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=55135]MIKYMAX[/MENTION]: con tutto il rispetto delle "categorie" faresti bene a fregartene. Così, tanto per evitare di farti un SRH con una bici da DH o una discesa in Val di Sole con una rigida.
Poi se tu hai la bici magica, che consente di scendere a tuono e di salire a palla, allora alzo le mani.

[MENTION=144200]makkot[/MENTION]: le etichette sono fuorvianti quando le si usa a capocchia: le parole, lo ripeto, hanno un significato ben preciso. Per un utilizzo "trail", o come ha scritto qualcuno per "giro tranquilli e divertenti" credo anch'io che una fat abbia molte cartucce da sparare, per un uso "xc" (agonistico o meno) permettetemi di avere dei dubbi.

[MENTION=11882]yoda76[/MENTION]: da una persona con la tua esperienza non mi aspetterei certe uscite qualunquistiche. "Fare mtb" non significa nulla, a meno che si voglia sostenere che un giro da 3000 D+ alpino sia la stessa cosa di una Dolomitisuperbike.

[MENTION=38598]michele 469[/MENTION]: l'argomento della discussione non sono le fat, ma se le fat siano adatte a "fare xc" :spetteguless:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
[MENTION=55135]MIKYMAX[/MENTION]: con tutto il rispetto delle "categorie" faresti bene a fregartene. Così, tanto per evitare di farti un SRH con una bici da DH o una discesa in Val di Sole con una rigida.
Poi se tu hai la bici magica, che consente di scendere a tuono e di salire a palla, allora alzo le mani.

[MENTION=144200]makkot[/MENTION]: le etichette sono fuorvianti quando le si usa a capocchia: le parole, lo ripeto, hanno un significato ben preciso. Per un utilizzo "trail", o come ha scritto qualcuno per "giro tranquilli e divertenti" credo anch'io che una fat abbia molte cartucce da sparare, per un uso "xc" (agonistico o meno) permettetemi di avere dei dubbi.

[MENTION=11882]yoda76[/MENTION]: da una persona con la tua esperienza non mi aspetterei certe uscite qualunquistiche. "Fare mtb" non significa nulla, a meno che si voglia sostenere che un giro da 3000 D+ alpino sia la stessa cosa di una Dolomitisuperbike.

[MENTION=38598]michele 469[/MENTION]: l'argomento della discussione non sono le fat, ma se le fat siano adatte a "fare xc" :spetteguless:

mi sarò spiegato male ma è proprio quello che intendevo ad inizio pagina
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]: le etichette sono fuorvianti quando le si usa a capocchia: le parole, lo ripeto, hanno un significato ben preciso. Per un utilizzo "trail", o come ha scritto qualcuno per "giro tranquilli e divertenti" credo anch'io che una fat abbia molte cartucce da sparare, per un uso "xc" (agonistico o meno) permettetemi di avere dei dubbi.

mi trovi d'accordissimo, lungi da me scardinare il sistema di comunicazione di noi umani, dico che sono fuorvianti per me (colpevole di omissione) perchè non ho ancora incollato una descrizione chiara alla parola che la rappresenta, ma è un mio problema, non delle parole ci mancherebbe.
Ho anche letto la guida qui del forum che spiega bene le discipline, ma poi, leggi qui e leggi la, finisco per scordarle o confonderle.

Non ero ironico verso la tua puntualizzazione, anzi, davvero mi hai chiarito la differenza tra xc a trail !
era pure facile ma mi mancava il dettaglio corsaiolo, mi ero focalizzato sulla natura dei percorsi.

Per la fat, concordo 100% uso ricreativo e zero corsaiolo, a parte casi particolari di chi cerca nuove sfide.
 

Classifica mensile dislivello positivo