per XC potrebbe andare bene una fatbike al posto di una full???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
onestamente penso che valgano decisamente di più le opinioni e critiche di chi le ha provate.....ovvio che nn son come full, ovvio che si fa un po più fatica in salita,e ovvio che chi se la compra una fat se ne sbatte di cronometri e gare, ma vuole un mezzo solo per divertirsi....io dico solo che dopo averne provata una mi ha messo in crisi,per l acquisto della mia prossima bike intendo!
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
onestamente penso che valgano decisamente di più le opinioni e critiche di chi le ha provate.....ovvio che nn son come full, ovvio che si fa un po più fatica in salita,e ovvio che chi se la compra una fat se ne sbatte di cronometri e gare, ma vuole un mezzo solo per divertirsi....io dico solo che dopo averne provata una mi ha messo in crisi,per l acquisto della mia prossima bike intendo!
Concordo e quoto totalmente
in queste settimane non ho usato altro....
anche a me fa sorridere, ma positivamente, vedere queste ennesime alzate di scudi...che mi ricordano il periodo della caccia alle streghe 29er....ma sinceramente ....io uso la fat, semplicemente perchè mi diverto ...e basta
ed oggi eravamo 4 su 7 bikers con le Fat ....su e giù per le nostre montagne
credo che davvero stiamo vivendo il momento decisivo per il nostro mondo, davvero!
Sto notando in questi ultimi mesi un interesse vero verso tutto ciò che non è race-oriented che non era assolutamente immaginabile .
Giuro che neppure nei primi mesi di 29er vedevo un interesse così vero, genuino, radicato...
Una è la differenza sostanziale. Allora, coloro che si avvicinavano maggiormente alle ruotone erano i racer più evoluti, che vedevano nelle 29 un mezzo per potenziare le loro prestazioni (dopo le prime diffidenze)
Oggi, coloro che provano le gravel, le fat, le all mountain vecchio stile in acciaio front...le bici da viaggio ......sono....tutti gli altri! e quindi la maggioranza....ed è qui il bello per la bicicletta.....potere essere veramente ed anche in Italia un fenomeno di massa in crescita ...ma per tutti
Insomma se alla sfida 29er avevano risposto in primis i garisti (vedere le classifiche delle gran fondo oggi) , oggi, per fortuna sono stati tutti gli altri.

ma chissenefrega del diametro delle ruote, del materiale , della marca!!!!!!!!!
braves.gif
braves.gif
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ah, sono leggere ora?
E tu, Perse e Scratera siete dei "biker medi"? :spetteguless:



Io pedalo per divertirmi. Ma prima di spendere dei sudatissimi denari, sai com'è, credo di potermi/dovermi fare delle domande e trovare delle risposte. E credo che valga lo stesso per moltissimi...



Con argomentazioni del genere non rendi certo un buon servizio a questa tipologia di bici.

Se poi vogliamo dire che la fat, come a suo tempo per qualcuno la 29, è la bici "magica" che fa anche ricrescere i capelli allora alziamo tutti le mani e buonanotte.
pensate quello che volete... io mi sono STUFATO di essere tirato in ballo per ste discussione stupide e soprattutto con argomentazioni inutili e sterili.

una fat bike è un mezzo divertente. punto. non ci piove. se poi si vuole far passare che bisogna essere stra allenati er godersela questo è falso, così come è falso pensare che io o perse siamo extraterrestri.
BASTA!!!

ultimamente il buon gas non fa che "attaccare" la mia credibilità sostenendo tesi alquanto fastidiose (non sono credibile perchè sponsorizzato, non sono credibile perchè non sono un biker medio ecc ecc...). potrei Sparlare molto in proposito, ma mi ritengo un signore e non lo faccio.
con questo chiudo...

P.s.: da quando uso la 29er, (6/7 anni) ho sempre meno capelli...
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se per promuovere una tipologia di bici si usano le stesse argomentazioni e gli stessi toni usati a suo tempo da alcuni per magnificare le 29, è ben difficile che le reazioni possano essere diverse.

Per esempio, io la smetterei di usare l'argomento "divertimento", perchè si finisce per suggerire di pensare che chiunque usi altre tipologie di bici o prediliga altri modo d'uso sia uno sfigato che non si diverte.

Così come è inutile (anzi controproducente) ignorare le differenze oggettive a livello tecnico, altrimenti si fa la figura di quel biker che aveva corso la SRH con una Remedy e si lamentava perchè a suo dire era una gara dalle salite troppo dure :spetteguless:

[MENTION=11882]yoda76[/MENTION]: mi dispiace che tu te la prenda, ma permettimi di dire che è il prezzo della fama ;-) . Purtroppo in Italia la logica dei testimonial è prevalente nello sport, nonostante sia chiaro che si tratta di una logica inapplicabile alla massa. Il fatto che Scratera (tanto per citare un altro forumendolo tirato in ballo) usi per le sue uscite alpine una rigida da 27.5 non significa automaticamente che la rigida da 27,5 sia la "bici ideale" per la massa dei praticanti, ma solo la "bici ideale" per Scratera sui suoi percorsi.
Per questo dire "ma tizio o caio con la fat ci fanno tutto" non significa niente, se non che per quelle persone (con il loro bagaglio tecnico e livello atletico) , sui loro percorsi (con le precise caratteristiche) è un mezzo adatto. Se a qualcuno rimarcare questo apparentemente banale principio è "levare gli scudi" evidentemente c'è in giro una grossa carenza di obiettività.
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
Se per promuovere una tipologia di bici si usano le stesse argomentazioni e gli stessi toni usati a suo tempo da alcuni per magnificare le 29, è ben difficile che le reazioni possano essere diverse.

Per esempio, io la smetterei di usare l'argomento "divertimento", perchè si finisce per suggerire di pensare che chiunque usi altre tipologie di bici o prediliga altri modo d'uso sia uno sfigato che non si diverte.

Così come è inutile (anzi controproducente) ignorare le differenze oggettive a livello tecnico, altrimenti si fa la figura di quel biker che aveva corso la SRH con una Remedy e si lamentava perchè a suo dire era una gara dalle salite troppo dure :spetteguless:

@yoda76: mi dispiace che tu te la prenda, ma permettimi di dire che è il prezzo della fama ;-) . Purtroppo in Italia la logica dei testimonial è prevalente nello sport, nonostante sia chiaro che si tratta di una logica inapplicabile alla massa. Il fatto che Scratera (tanto per citare un altro forumendolo tirato in ballo) usi per le sue uscite alpine una rigida da 27.5 non significa automaticamente che la rigida da 27,5 sia la "bici ideale" per la massa dei praticanti, ma solo la "bici ideale" per Scratera sui suoi percorsi.
Per questo dire "ma tizio o caio con la fat ci fanno tutto" non significa niente, se non che per quelle persone (con il loro bagaglio tecnico e livello atletico) , sui loro percorsi (con le precise caratteristiche) è un mezzo adatto. Se a qualcuno rimarcare questo apparentemente banale principio è "levare gli scudi" evidentemente c'è in giro una grossa carenza di obiettività.

solo un appunto
la parola divertimento è ovviamente fine a se stessa, e relativa alla persona , in un determinato momento, con un determinato mezzo, in determinate condizioni
Insomma , chiaro che non esiste la bici "divertente" per antonomasia
ognuno potrà sicuramente divertirsi con una bicicletta diversa, così come ogni altro settore nella vita
.
dire che semplicemente ci si diverte, per me , significa che in questa fase della mia vita sto cercando dalla bici più sensazioni emozionali, edonistiche che non agonistiche, tecniche o altro

e poi non dimentichiamo...siamo su un forum!!!! possiamo dire tutto ed il contrario di tutto!!!:hahaha::hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dire che semplicemente ci si diverte, per me , significa che in questa fase della mia vita sto cercando dalla bici più sensazioni emozionali, edonistiche che non agonistiche, tecniche o altro
Messo così il concetto è difficilmente equivocabile e molto più chiaro. Ammetterai che in precedenza non era difficile intendere altro...;-)

e poi non dimentichiamo...siamo su un forum!!!! possiamo dire tutto ed il contrario di tutto!!!:hahaha::hahaha:
Tutto ed il contrario di tutto ma sempre in modo sensato e motivato...:spetteguless:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Quindi il prezzo della fama è essere fraintesi continuanente e criticati per ogni cosa... Bello!

Via, devo smettere di leggere i forum, stanno diventando un posto sempre meno piacevole dove sprecare tempo
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
Messo così il concetto è difficilmente equivocabile e molto più chiaro. Ammetterai che in precedenza non era difficile intendere altro...;-)


Tutto ed il contrario di tutto ma sempre in modo sensato e motivato...:spetteguless:
tu mi insegni che , in fondo, il "sensato e motivato" è altrettanto opinabile, relativo e ...interpretabile come concetto
Io credo che l'unica cosa da evitare sia la polemica fine a se stessa:i-want-t::i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, in amicizia... il mondo non è o bianco o nero! :celopiùg:

Appunto perchè non è bianco o nero quando si fanno delle affermazioni occorre(rebbe) pensare che le proprie parole possano essere poco chiare e quindi male interpretate. A volte è una fatica cercare di essere chiari ed non equivocabili, sono il primo a dirlo... ma su un medium scritto è necessario.

Quanto alla "fama", l'ho detto ironicamente ma è purtroppo la realtà dei fatti. Essere considerati degli "esperti" comporta inevitabilmente anche critiche più o meno motivate per non parlare di invidie e maldicenze varie, e non solo sui forum. L'anonimato (relativo) peggiora le cose, ma anche nel mondo reale le cose sono più o meno le stesse.
 

michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
oh ragazzi, polemiche ,pensieri,punti di vista a parte.....c è da dire una cosa......alla fine siamo qua per tentare di dare chiarezza e luce,a dei mezzi nuovi,con i loro pregi e difetti,come qualsiasi altra bike!quindi vediamo di poter capire veramente i loro punti di forza e i loro punti deboli,non stiamo qua a polemicare tra di noi suvvia;-)!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
avete deragliato dall'argomento della discussione, che per me non ha alcun senso messa così "andrebbe bene la fatbike per un percorso xc?"
machec..... da uno che ha una full 29 tra le più corsaiole montata XX viene a porre ste domande...

quindi bici divertente è ovvio che lo sia, però non è molto inerente alla discussione per andare bene nell'xc il mezzo deve essere veloce, perchè Xc fa venire in mente la competizione e la fat bike non è certo il mezzo adatto, ma davvero serve una discussione per tirare fuori queste cose ovvie ?

Ci sarebbero tante altre discussioni interessanti, che interessano anche me a favore della Fat bike, tipo "andrebbe bene per cicloalpinismo con rapporti molto demoltiplicati" - potrebbe quindi salire meglio di una full su pendenze elevate e tratti rovinati ? potrebbe essere la bici ideale per escursioni a 360° senza stare a guardare l'orologio ?

permettetemi di dire che fat bike e Xc è un chiaro esempio di ossimoro.

l
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
avete deragliato dall'argomento della discussione, che per me non ha alcun senso messa così "andrebbe bene la fatbike per un percorso xc?"
machec..... da uno che ha una full 29 tra le più corsaiole montata XX viene a porre ste domande...

quindi bici divertente è ovvio che lo sia, però non è molto inerente alla discussione per andare bene nell'xc il mezzo deve essere veloce, perchè Xc fa venire in mente la competizione e la fat bike non è certo il mezzo adatto, ma davvero serve una discussione per tirare fuori queste cose ovvie ?

Ci sarebbero tante altre discussioni interessanti, che interessano anche me a favore della Fat bike, tipo "andrebbe bene per cicloalpinismo con rapporti molto demoltiplicati" - potrebbe quindi salire meglio di una full su pendenze elevate e tratti rovinati ? potrebbe essere la bici ideale per escursioni a 360° senza stare a guardare l'orologio ?

permettetemi di dire che fat bike e Xc è un chiaro esempio di ossimoro.

l

Ti rispondo io per il poco che l'ho utilizzata :celopiùg:
I miei giri sono di tipo AM fatti con una full da 26 pollici e con 160mm di escursione montata benino e che pesa meno di 14 kg. http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-45-la-commencal-meta-di-mikymax/
Da poco ho acquistato una mukluk 2014 solamente perche mi piace e basta che pesa 15.3 kg.
Anche se il peso a me non interessa e visto che qualcuno la vorrebbe usare per farci dell' XC, che poi non è specificato se a livello agonistico o se intende solamente dei giri tipo e che per come la penso io, un agonista che vorrebbe fare gare con una fat la fa solo per divertimento e non per arrivare primo. (sempre che non parliamo di gare fatte in condizioni e terreni particolari).
Tornando alla fat.....
la bike mi piace assai esteticamente, per quello che sono allenato e per quello che riesco a fare mi porta dappertutto senza tanta fatica, da molta sicurezza anche su terreni difficili tipo fango o pietre smosse, sulla neve la devo ancora provare. Son riuscito a salire dei tratti non lunghi con pendenze del 20/25% e con molto fango tutto in sella con il 22/36

In sintesi
bici ideale a chi si muove senza lottare con l'orologio in qualsiasi condizione del terreno
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ora che mi avete messo la scimmia:freeride:
Stasera ho finito di latticizzare e il peso è sceso a 14.4 kg
Non male.... Poca spesa ottima resa :-)
Mi sa che per togliere un altro 1/2 kg ora devo vendere un rene
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Ti rispondo io per il poco che l'ho utilizzata :celopiùg:
I miei giri sono di tipo AM fatti con una full da 26 pollici e con 160mm di escursione montata benino e che pesa meno di 14 kg. http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-45-la-commencal-meta-di-mikymax/
Da poco ho acquistato una mukluk 2014 solamente perche mi piace e basta che pesa 15.3 kg.
Anche se il peso a me non interessa e visto che qualcuno la vorrebbe usare per farci dell' XC, che poi non è specificato se a livello agonistico o se intende solamente dei giri tipo e che per come la penso io, un agonista che vorrebbe fare gare con una fat la fa solo per divertimento e non per arrivare primo. (sempre che non parliamo di gare fatte in condizioni e terreni particolari).
Tornando alla fat.....
la bike mi piace assai esteticamente, per quello che sono allenato e per quello che riesco a fare mi porta dappertutto senza tanta fatica, da molta sicurezza anche su terreni difficili tipo fango o pietre smosse, sulla neve la devo ancora provare. Son riuscito a salire dei tratti non lunghi con pendenze del 20/25% e con molto fango tutto in sella con il 22/36

In sintesi
bici ideale a chi si muove senza lottare con l'orologio in qualsiasi condizione del terreno

grazie per aver capito che OVVIAMENTE una fat bike non la utilizzerei mai per una gara di Xc ma solo per giretti tranquilli e divertenti su terreni XC (che vuol dire che non sono AM o DH o alpino.......)
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
avete deragliato dall'argomento della discussione, che per me non ha alcun senso messa così "andrebbe bene la fatbike per un percorso xc?"
machec..... da uno che ha una full 29 tra le più corsaiole montata XX viene a porre ste domande...

quindi bici divertente è ovvio che lo sia, però non è molto inerente alla discussione per andare bene nell'xc il mezzo deve essere veloce, perchè Xc fa venire in mente la competizione e la fat bike non è certo il mezzo adatto, ma davvero serve una discussione per tirare fuori queste cose ovvie ?

Ci sarebbero tante altre discussioni interessanti, che interessano anche me a favore della Fat bike, tipo "andrebbe bene per cicloalpinismo con rapporti molto demoltiplicati" - potrebbe quindi salire meglio di una full su pendenze elevate e tratti rovinati ? potrebbe essere la bici ideale per escursioni a 360° senza stare a guardare l'orologio ?

permettetemi di dire che fat bike e Xc è un chiaro esempio di ossimoro.

l

- innanzitutto la mia full da 29 è montata XX1 e non XX.... quindi più leggera...
- seconda cosa... penso che siamo in un forum ed mi è lecito chiedere tutto quello che mi pare così come è lecito per te non rispondere per dire cazz....te.
- in terzo luogo... il Xc non è solo gara e velocità ma anche tipologia di percorso.... sterrato misto a strade bianche con leggere salite e leggere discese.... (non è AM, DH e alpino)
- in fine... se ci sono tante altre discussioni più interessnti ti esorto ad andare a leggerle e rispondere lì....
grazie e scusa lo sfogo ma non mi piace essere offeso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si fanno "giretti tranquilli e divertenti su terreni xc" non si fa "xc" ma "escursionismo" o "trail", così come non si fa "enduro" se si usa una bici da enduro su percorsi senza discese tecniche.
A me sembra che talvolta si dimentichi che le parole hanno un significato...
 

Classifica mensile dislivello positivo