per XC potrebbe andare bene una fatbike al posto di una full???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
premettendo che sono un felicissimo possessore di una Salsa Spearfish che adoro e che per l'uso che faccio io della mtb è perfetta, mi chiedevo che differenze potrei incontrare utilizzando una fatbike come una Surly Pugsley o una Salsa Mukluk.

inoltre una Surly Karate Monkey per quale uso sarebbe consigliata?

le mtb si presentano ovviamente completamente diverse.

mi è venuta la curiosità di provarne una ma senza svenarmi visto che comunque si tratta solo di curiosità e nel caso dovesse piacermi chissà in futuro ........
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
diciamo che vorrei provare ad utilizzare un telaio front in acciaio con forcella rigida in acciaio con delle ruote che potrebbero assorbire di più gli urti.

ovviamente considerando che già il telaio in acciaio è più comodo di uno in alluminio e utilizzando delle gomme da 3/3.5" senza arrivare a 4.6/4.8.

era solo un'idea e vorrei capire se ha dei fondamenti.

inoltre una fatbike leggera quanto peserebbe?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma per XC intendi che ti interessa la prestazione?
Secondo me la fat bobba più di una full da xc, e la cosa potrebbe essere fastidiosa se vuoi spingere.
La fat la vedo meglio per AM. Salite su sentieri tecnici (o rilassati sullo scorrevole) e discese idem.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
salite tecniche : e' dura, con velocità ridotte conta molto il peso della ruota, e' dura da spingera una 3" che inevitabilmente bobba tenendola a bassa pressione, visto anche che metteresti una forca rigida per asorbire le asperità in discesa.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Meglio le bione o le more? Meglio il pandoro o il panettone?
Un mio amico l'ha provata alla fiera di Padova...sì carina....sì simpatica....però....và bene se vuoi farti il gireto sulla neve o sul bagnasciuga....
Con quelle ruote mi pare una proposta folle.....senti la differenza di scorrevolezza quando passi da una gomma 2.1 a 1.9, figurati se corri con la big foot!!!
Improponibile, ti posso concedere la ciclopedalata ma una gara da xc.....
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
intendo il tipo di percorso
salitelle e discese tecniche

è la curiosità a spingermi

qui a Livorno c'e' chi lo fa. Ovviamente non gare, ma il giro breve della domenica su i colli con dislivello contenuto in qualche centinaio di metri, salite e discese abbastanza tecniche e stanno con gli altri. Certo che chi lo fa ha gamba e comunque si stanca di piu'. Devo anche dire che la ricetta e' costosa, perche' altrimenti spendendo poco ti trovi a pedalare un macigno. Mi chiedo quale sia il vantaggio per quell'uso. Se piace la ruota grande meglio una normale 29, magari gommata un po' abbondante.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
diciamo che vorrei provare ad utilizzare un telaio front in acciaio con forcella rigida in acciaio con delle ruote che potrebbero assorbire di più gli urti.

ovviamente considerando che già il telaio in acciaio è più comodo di uno in alluminio e utilizzando delle gomme da 3/3.5" senza arrivare a 4.6/4.8.

era solo un'idea e vorrei capire se ha dei fondamenti.

inoltre una fatbike leggera quanto peserebbe?

ma perchè non un "tradizionale" frontino da enduro con "tradizionali" ruote 650B e tradizionali gommoni etrto 61/62?

mi sembra una situazione un filino più "tradizionalmente eclettica". ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
infatti vorrei capire se prendendo in esame per esempio una Salsa Mukluk (in alluminio) quindi più leggera di una full e montandola con componentistica leggera si riesce ad avere una fat da 10 kg riuscendo ad ottenere una full rigid comoda e divertente.

quanto pesano i cerchi? le gomme da 3"? la forcella? il telaio?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
A parte il fatto di volerla paragonare con una full da xc, resta il fattore ruota.
Se pensi che sulle 29 il primo consiglio che si riceve è quello di cambiare le ruote con altre più leggere, qua siamo veramente agli antipodi.
Forse sul titolo della discuccione dovevi omettere "Per xc potrebbe andare bene" così il paragone sarebbe stato più appropriato: una fat al posto di una full....ma da qui a xc...ma poi xc cosa vuol dire? Gare? O il giretto in pianura o al massimo in collina?
Attento che qua quando nomini xc si parte "a tutta" e dopo 200 metri viaggi a 40 all'ora!!!!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Senza cattiveria ma il 90% di queste discussioni si eviterebbero aprendo google, digitando fat bike e perdendo un pò di tempo a leggere.

Comunque... a 10k.g con una fat ci arrivi con il telaio in carbonio, forse
In alluminio senza spendere follie 13-14 kg sono un peso più realistico.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Meglio le bione o le more? Meglio il pandoro o il panettone?
Un mio amico l'ha provata alla fiera di Padova...sì carina....sì simpatica....però....và bene se vuoi farti il gireto sulla neve o sul bagnasciuga....
Con quelle ruote mi pare una proposta folle.....senti la differenza di scorrevolezza quando passi da una gomma 2.1 a 1.9, figurati se corri con la big foot!!!
Improponibile, ti posso concedere la ciclopedalata ma una gara da xc.....

CONCORDO.
................cmq io sono per le BIONDE, e decisamente per il PANDORO.:smile:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
:nunsacci: ci arrivi... ci sono telai che pesano meno di 1.5 kg... basta avere tanti soldi da buttare
Si, ci vogliono 4000.00 euro, e con 4000 euro hai molta scelta.
Ragazzi, non fatevi prendere dalle mode, la fat è quello che è, grassa e pesante.....va bene nella neve e sulla sabbia, pretendere di farne l'unica bici è decisamente forzato, spenderci sopra 4000 euro per farne l'unica bici.... con ruote da 6 kg?
Come dire che se un giorno fossero di moda le donne di Botero te ne prenderesti una?
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Si, ci vogliono 4000.00 euro, e con 4000 euro hai molta scelta.
Ragazzi, non fatevi prendere dalle mode, la fat è quello che è, grassa e pesante.....va bene nella neve e sulla sabbia, pretendere di farne l'unica bici è decisamente forzato, spenderci sopra 4000 euro per farne l'unica bici.... con ruote da 6 kg?
Come dire che se un giorno fossero di moda le donne di Botero te ne prenderesti una?

ah sia chiaro che non trovo un gran senso nelle fat in carbonio, rispondevo giusto alla domanda
 

Classifica mensile dislivello positivo