News Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
siamo andati tutti off topic.
la bici comunque gira senza dover prima girare nel verso opposto al curva come dimostrare il video.
io ci so o riuscito tranquillamente come ho mostrato nel video
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Video carino e interessante, come poi si può vedere verso la fine il pilota dopo aver dato il controsterzo ha il manubrio nella stessa direzione della curva
Hai notato che quando, a manubrio dritto, prova a spostare peso o premere sulle pedane, la moto curva perché spostando peso si porta aderenza verso il raggio minore del profilo dello pneumatico? È se ci caricasse davvero tutto il peso nella posizione corretta?
Stesso principio, o parte di esso, che riguarda lo spingere nella direzione contraria.

In mtb è differente anche per il profilo piatto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.390
9.888
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai notato che quando, a manubrio dritto, prova a spostare peso o premere sulle pedane, la moto curva perché spostando peso si porta aderenza verso il raggio minore del profilo dello pneumatico? È se ci caricasse davvero tutto il peso nella posizione corretta?
Stesso principio, o parte di esso, che riguarda lo spingere nella direzione contraria.

In mtb è differente anche per il profilo piatto
Si sposta perché porta il baricentro fuori dal piano verticale in cui giaciono sia il baricentro che i punti ideali di contatto delle ruote con la strada ma come hai ben potuto vedere l'effetto è minimo rispetto a girare il manubrio e fare lavorare inerzia direzionale e effetto giroscopico.

Passando ad un raggio minore ha quasi solo l'effetto di diminuire il diametro utile della ruota e accorciare anche il rapporto di trasmissione finale.
La sezione della gomma che lavora in curva aiuta sì nella curva (anche in MTB, fatevene una ragione), la gomma diventa una sorta di tronco di cono che per sua natura ruota su se stesso di un certo angolo, ma c'è sempre il "tronco di cono" della ruota anteriore il cui asse dovrà puntare verso l'interno della curva.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@AlfreDoss, ne prendo atto anche se mantengo una visione differente per alcuni aspetti.
Fai una prova con un bicchiere a forma troncoconica.
Poi tornate in moto e in piena curva, a velocità degne, provate a curvare verso l'interno per stringere la curva ancora di più, poi ne riparliamo.
Tenete conto che sterzando verso la curva, andate a posizionare il diametro maggiore della gomma, frontalmente al senzo di marcia. Ciò significa maggiore attrito e una forza contraria alla marcia stessa: se va bene rallentate; se va male vi impuntate e perdete l'anteriore.
Ripeto che volendo mantenere la linea ideale della curva, lo sterzo va tenuto in asse. Se volete piegare di più (curvare più stretto) dovrete spingere col semimanubrio verso l'esterno: se andrà bene curverete più stretto perdendo poca velocità; se andrà male la gomma tenderà a scivolare per la sua tangente in maniera graduale a allargherete la curva ma con "facilità" riporterete il manubrio in asse (avete mai provato? Io sì).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fate la prova con bici basta spingerla inclinata x capire che il controsterzo non può funzionare in piega e potete caricate tutto il peso che volete, ma se lo sterzo è dritto pure in piega il veicolo a 2 ruote va dritto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
fate la prova con bici basta spingerla inclinata x capire che il controsterzo non può funzionare in piega e potete caricate tutto il peso che volete, ma se lo sterzo è dritto pure in piega il veicolo a 2 ruote va dritto
Per verificare questo basta legare con un filo entrambi i lati, poi provare a piegare col manubrio che non può muoversi.
Io qualche giorno fa ho fatto la prova suggerita nei primi messaggi, quella di provare a curvare spingendo coi pugni sul manubrio.
Mi sono ricordato solo un attimo della questione, ma in quelle prove che ho fatto sono riuscito a curvare spingendo il manubrio nella direzione della curva.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Poi tornate in moto e in piena curva, a velocità degne, provate a curvare verso l'interno per stringere la curva ancora di più, poi ne riparliamo.
ruotando verso l'interno hai sia l'effetto giroscopico (analogo a quello del controsterzo in inserimento) che l'aumento della forza laterale sullo pneumatico che tendono a rialzare la moto se non bilanciati con uno spostamento del peso all'interno. Se li bilanci curvi più stretto.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ad aumentare la differenza tra MTB e moto, c'è anche la questione "differenza diametri e sezioni" tra ant e post, quindi profili a V diversi a parità di piega.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per verificare questo basta legare con un filo entrambi i lati, poi provare a piegare col manubrio che non può muoversi.
Io qualche giorno fa ho fatto la prova suggerita nei primi messaggi, quella di provare a curvare spingendo coi pugni sul manubrio.
Mi sono ricordato solo un attimo della questione, ma in quelle prove che ho fatto sono riuscito a curvare spingendo il manubrio nella direzione della curva.
curva perchè facendo leva sul manubrio si allunga la corda, bastano pochi mm per farla girare.
se ci ragioni, non può curvare come le ruote poste su una linea
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.390
9.888
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cilindro? tronco di cono?
Sono toroidali sia le gomme da pista che quelle da cross che da MTB...
Ecco il tronco di cono ipotetico su cui ci si trova in fase di curva e che concorre alla curva, se consideri lo schiacciamento locale nel punto di contatto col terreno è ancor più evidente.
 

Allegati

  • diablorainfront,0~2.jpg
    diablorainfront,0~2.jpg
    74,3 KB · Visite: 6

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Punto 1.4 "Precessione giroscopica"
Quindi? è un effetto puramente dovuto all'inerzia e quindi non ha niente a che vedere con il profilo più o meno appuntito dello pneumatico e il tipo di veicolo (stradale, cross, mtb)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
riprovato e fatto un video ,la bici in piega procede dritta se lo sterzo è dritto.
potete postare tutto quello che volete ma non funziona, provate.
e per chi sostiene che in curva si rimane in sottosterzo.....impossibile, girando lo sterzo nel verso opposto alla curva, la bici gira nel senso opposto della piega.

 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Oggi ho riprovato, durante il giro.
Confermo che si riesce a curvare anche solo spingendo col dorso la manopola esterna.
Certo, la pre sterzata contraria viene spontanea perché aiuta a buttare la bici in piega.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo