News Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
pure in bici curvi premendo sul pedale esterno , ma soprattutto manubrio interno.
se premi solo all'esterno fidati non giri con nessun mezzo a 2 ruote, anzi si giri ma nel verso opposto
Ovvio!!!
Non dico il contrario !!!
Ciò che è differente tra moto e bici è che con la moto butti il corpo interno curva (addirittura toccano coi gomiti l'asfalto)
Con la bici no.....devi rimanere centrale con il peso sul pedale esterno ed ovvio premere la manopola interna curva!!!


 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La dinamica e la Fisica che ci sta dietro è identica, cambiano le masse e le velocità in gioco.
Cambia tutto.......quindi.
La dinamica e la Fisica che ci sta dietro è identica, cambiano le masse e le velocità in gioco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
lo sterzo gira nella direzione della curva.
provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione

impossibile che tu giri in moto così . non te ne rendi conto, ma il controsterzo è solo in inserimento di curva, poi molli e lo sterzo gira nella direzione della curva.
forse sei tu a non averlo mai notato e lo fai incoscianente
Glielo dici tu che stanno sbagliando?


Prova a fare come dici tu con la moto in velocità, a girare il manubrio verso la curva mentre sei in piega, poi vedi in quanto tempo pianti i denti nell'asfalto!
Se ti va bene ti rialzi e basta e vai dritto
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In moto, soprattutto se si montano gomme vere... , il diametro di queste cambia enormemente tra battistrada e spalla, ed ecco la curva...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo che se mi posti un video di una moto in derapata controllata...
Se sei inclinato e vuoi curvare di più controsterzi ulteriormente, se vuoi rialzarti fai il contrario. Più di dirvi che funziona così non so cosa fare, ma questo non è un problema, non ho intenzione di convincere nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche io la vedo come @fafnir .
In anni di pista e strada con i semimanubri in mano, credo di non aver mai curvato di sterzo.
Sfruttavo il profilo dello pneumatico come detto nel mio precedente intervento.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se sei inclinato e vuoi curvare di più controsterzi ulteriormente, se vuoi rialzarti fai il contrario. Più di dirvi che funziona così non so cosa fare, ma questo non è un problema, non ho intenzione di convincere nessuno
Non è che controsterzi, ma diminuisci l'angolo di sterzata, ma sempre nella stessa direzione della curva, che poi è anche una conseguenza della piega e del profilo a "tronco di cono" su cui le gomme hanno il rotolamento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io la vedo come @fafnir .
In anni di pista e strada con i semimanubri in mano, credo di non aver mai curvato di sterzo.
Sfruttavo il profilo dello pneumatico come detto nel mio precedente intervento.
Esatto, è un insieme del profilo che lavora della gomma ed un minimo ma comunque presente angolo di sterzata verso l'interno della curva.
Non ho fatto pista ma anch'io ho tenuto i semimanubri per una ventina d'anni, non ero una cima ma mi prendevo le mie soddisfazioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è che controsterzi, ma diminuisci l'angolo di sterzata, ma sempre nella stessa direzione della curva, che poi è anche una conseguenza della piega e del profilo a "tronco di cono" su cui le gomme hanno il rotolamento.
Beh detta così mi hai messo il dubbio, premesso che faccio un altro lavoro quindi vado a sensazione di guida
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti, ma nella mtb provato oggi è ininfluente la controsterzata x buttare in piega il mezzo più veloc
Glielo dici tu che stanno sbagliando?


Prova a fare come dici tu con la moto in velocità, a girare il manubrio verso la curva mentre sei in piega, poi vedi in quanto tempo pianti i denti nell'asfalto!
Se ti va bene ti rialzi e basta e vai dritto
infatti si chiama drifting.
prendi la bici , netti in piega verso destra e prova a spingere il manubrio destro in avanti e dimmi da che parte gira la bici.
senza drifting e credo che tra noi mortali lo fa 1 su 1000 si piega girando il manubrio nella direzione della curva
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
infatti, ma nella mtb provato oggi è ininfluente la controsterzata x buttare in piega il mezzo più veloc

infatti si chiama drifting.
prendi la bici , netti in piega verso destra e prova a spingere il manubrio destro in avanti e dimmi da che parte gira la bici.
senza drifting e credo che tra noi mortali lo fa 1 su 1000 si piega girando il manubrio nella direzione della curva
Come detto sopra, io per curvare ho sempre spinto sul semimanubrio interno come tra l'altro mi è stato insegnato, per curvare di più ho sempre spinto di più e il cambio di direzione lo facevo con il movimento contrario.
Poi non ho nessuno che mi filmava la ruota in slow motion quindi ripeto che vado a sensazione
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Esatto, è un insieme del profilo che lavora della gomma ed un minimo ma comunque presente angolo di sterzata verso l'interno della curva.
Non ho fatto pista ma anch'io ho tenuto i semimanubri per una ventina d'anni, non ero una cima ma mi prendevo le mie soddisfazioni.
Non la vedo così: se curvi verso l'interno, alzi la moto e alleggerisci il semimanubrio interno che è quello che, con tutti gli altri pesi, deve dare grip proprio all'anteriore per curvare verso l'interno. Quindi, se curvi all'interno lo perdi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come detto sopra, io per curvare ho sempre spinto sul semimanubrio interno come tra l'altro mi è stato insegnato, per curvare di più ho sempre spinto di più e il cambio di direzione lo facevo con il movimento contrario.
Poi non ho nessuno che mi filmava la ruota in slow motion quindi ripeto che vado a sensazione
Che di per sé è giusto, spingendo o meno vai a turbare lo stato in cui si trova il mezzo, grazie all'effetto giroscopico e tutto l'insieme di altre forze che si generano, proprio come quando sei perfettamente dritto ed inizi l'inserimento.
Ma una volta in curva lo sterzo sarà sempre in direzione dell'interno curva, al massimo potrà essere diritto.
Non la vedo così: se curvi verso l'interno, alzi la moto e alleggerisci il semimanubrio interno che è quello che, con tutti gli altri pesi, deve dare grip proprio all'anteriore per curvare verso l'interno. Quindi, se curvi all'interno lo perdi.
Non ti seguo, scusami.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco la dimostrazione che si gira pure con il manubrio bloccato dalla parte opposta

 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
puoi curvare nel senso opposto alla direzione e di curva soli facendo, facile con i motori perchè dai gas.
pensiamo ad auto trazione posteriore che a gas spalancato può girare con le ruote anteriore in sovrasterzo, idem in moto gp.
in mtb forse quelli che fanno il pendolo possono sivrasterzare altrimenti la vedo difficile
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Scusate, non vorrei sembrare petulante (anche se forse lo sono) ma una letta al link che ho postato sopra qualcuno lo ha dato? :nunsacci:
Quello che hai scritto te era già abbastanza chiaro. L'articolo parla di moto, che per me è arabo. Inoltre non sono neanche sicuro che l'articolo dica cose sensate:

"per andare in una direzione, basta premere in avanti la manopola da quel lato, e più forte sarà la pressione, più la moto si inclinerà e curverà stretta, e continuerà a farlo fintanto che manterrete la pressione".

Dubito che la cosa funzioni come descritta. Infatti, andando a cercare "push steering" in un articolo in inglese, dato che il termine è inglese, ho trovato questa descrizione ben più ragionevole:

"You and the motorcycle must first be leaned in the direction of the turn, and steering briefly in the opposite direction to cause the lean."

C'è un abisso tra le due frasi (e non perché una è in italiano e l'altra in inglese).

Ad ogni modo, grazie agli interventi di tutti penso di aver capito quello che c'era da capire. In bici, anche da strada e ad alte velocità, basta buttarsi dentro, non serve scomodare alcun push steering, perché le masse in gioco sono totalmente diverse. E dubito che quei quattro "scappati di casa" (ciclisticamente parlando) nel video da cui è nato questo thread siano rappresentativi di ciò che accade su una bici (e tantomeno credo che stessero cercando di girare in push-steering, o addirittura in drift alla stoner).
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate, non vorrei sembrare petulante (anche se forse lo sono) ma una letta al link che ho postato sopra qualcuno lo ha dato? :nunsacci:
Ecco il punto chiave della discussione, un insieme di inerzia direzionale e successivamente moto di precessione, e si applica anche in curva quando vuoi variare l'angolo di piega, bravo.
 

Allegati

  • Screenshot_20211222-074408_Chrome.jpg
    Screenshot_20211222-074408_Chrome.jpg
    299,6 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo