News Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Confesso: non ho capito come riescono a trarre la conclusione nel video ("per girare a sx/dx, gira prima a dx/sx" [magari ho capito male?]) partendo da quel test (secondo me se uno ti blocca il manubrio a caso cadi a prescindere... indipendentemente dal voler girare a sx o dx).

Ho capito solo la fine, dove parla di angoli migliori/peggiori per l'equilibrio della bici (e comunque questa roba mi pare abbastanza complicata da misurare, con un rider sopra, e probabilmente(?) questi angoli cambierebbero sensibilmente da rider a rider).

Dato che non ho capito neppure i commenti, sicuramente non ho proprio capito l'argomento. Mi servirà una moto! :-|
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi servirà una moto! :-|
Non ti serve, mettiti in un piazzale e fai le prove. Quando spingi sul manubrio da una parte, la bici si inclina e gira dalla stessa parte, quando rilasci la pressione si raddrizza da sola.
Sono cose che impariamo senza capire il perché, ad esempio facevo gli slalom con gli amici sui pattini in-line e acceleravamo in pianura, non ho mai capito come fosse possibile, eppure andavamo come dei dannati.
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Non ti serve, mettiti in un piazzale e fai le prove. Quando spingi sul manubrio da una parte, la bici si inclina e gira dalla stessa parte, quando rilasci la pressione si raddrizza da sola.
Grazie della risposta andy. Beh, quello che dici mi sembra talmente ovvio che non credo scomoderò il piazzale :mrgreen:

Continua a sfuggirmi il discorso del girare a destra per andare a sinistra, forse si vuole dire qualcosa di altrettanto ovvio e mi sono perso nel classico bicchiere d'acqua.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.280
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ti serve, mettiti in un piazzale e fai le prove. Quando spingi sul manubrio da una parte, la bici si inclina e gira dalla stessa parte, quando rilasci la pressione si raddrizza da sola.
Sono cose che impariamo senza capire il perché, ad esempio facevo gli slalom con gli amici sui pattini in-line e acceleravamo in pianura, non ho mai capito come fosse possibile, eppure andavamo come dei dannati.
Esatto, c'è gente che va forte in moto e che non ha mai neanche aperto un testo di fisica, lo fa e basta, un po' come la storia del calabrone che non potrebbe volare.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Oggi ho fatto un po' di prove, molto empiriche, sulla questione. Come d'altronde mi aspettavo, non ho riscontrato questo fenomeno del "push steering". Fino a 30 km/h non ho trovato traccia di questo fenomeno: se giri lo sterzo a dx, la bici va a dx, se lo giri a sx, la bici va sx. Ovviamente poi bisogna compensare la forza centrifuga, spostando il carico all'interno curva. Come già detto, la massa delle ruote di una bici ed il conseguente momento d'inerzia sono troppo limitati rispetto al resto del complessivo bici/pilota. Considerate anche che il test l'ho fatto su una bici con una ruota anteriore da 2.40 molto vicina al Kg e con cerchi da Trail/AM.
In ogni caso se date un'occhiata al punto 2 di questo link

1640037095093.png
è spiegato tutto in maniera abbastanza chiara. Ovviamente è riferito alle moto, quindi i valori vanno rivisti, ma il concetto di base c'è!
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza attrezzature e marchingegni basta mettere un cordino a misura tra una manopola e il reggisella così da bloccare la sterzata da un solo lato.
domani se mi ricordo ci provo.
se non scrivo...mi sono ammazzato!!:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and Fermos

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
confermo che è un video bufala, la bici pur bloccando la sterzata da un lato ,gira perfettamente dall'altro, ma il problema è che non è facile andare dritti, le correzioni di manubrio aiutano a bilanciare i pesi e non potendolo fare bisogna lavorare veramente tanto di corpo.
notare che la bici o moto anche piegando se non si gira lo sterzo , non curva di 1mm, va sempre dritta.
il fenomeno credo chiamato "car steering" per cui spingendo il manubrio in avanti tipo a dx , gira a destra , funziona anche sulla bici, ma facendo qualche prova è meno redditizio che farlo in moto, presumo perchè la massa del veicolo e la velocità sono troppo diverse, e buttare giù in piega la bici basta girare e mettere il peso all'interno.
girando il manubrio a destra se non sposto i peso all'interno della curva mi sbilancio, e non giro, o meglio tendo a cadere verso l'esterno, questo è quello che fa il tizio del video, poi x cadere ce ne vuole...
ripetendo la sterzata, ma buttando il peso verso l'interno giro tranquillamente.
quindi non è vero che x girare a destra inconsciamente giriamo prima a sinistra, ma semplicemente spostiamo il peso verso l'interno della curva.
come ho tempo carico il video della mia prova
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
confermo che è un video bufala, la bici pur bloccando la sterzata da un lato ,gira perfettamente dall'altro, ma il problema è che non è facile andare dritti, le correzioni di manubrio aiutano a bilanciare i pesi e non potendolo fare bisogna lavorare veramente tanto di corpo.
notare che la bici o moto anche piegando se non si gira lo sterzo , non curva di 1mm, va sempre dritta.
il fenomeno credo chiamato "car steering" per cui spingendo il manubrio in avanti tipo a dx , gira a destra , funziona anche sulla bici, ma facendo qualche prova è meno redditizio che farlo in moto, presumo perchè la massa del veicolo e la velocità sono troppo diverse, e buttare giù in piega la bici basta girare e mettere il peso all'interno.
girando il manubrio a destra se non sposto i peso all'interno della curva mi sbilancio, e non giro, o meglio tendo a cadere verso l'esterno, questo è quello che fa il tizio del video, poi x cadere ce ne vuole...
ripetendo la sterzata, ma buttando il peso verso l'interno giro tranquillamente.
quindi non è vero che x girare a destra inconsciamente giriamo prima a sinistra, ma semplicemente spostiamo il peso verso l'interno della curva.
come ho tempo carico il video della mia prova
Non è così, se vuoi girare inclinando un mezzo a due ruote devi controsterzare e una volta in piega la curva la controlli con la controsterzata.
In bici puoi cavartela anche senza saperlo, e tu sei uno dei tanti che lo dimostra, se vai in moto in pista e non sai di dover fare così a parte fare il doppio della fatica, ma sei lentissimo in qualunque cambio di direzione o inserimento.
Credi che un cambio di direzione rapido con una moto da 180-190 kg lo fai solo spostando il peso e di forza? Sarebbe follia, impensabile, i piloti dovrebbero avere le braccia di dwayne Johnson.
Ovviamente sono discorsi che valgono sopra una certa velocità.

C'è da dire che ormai in MTB molte curve sono spondate e questo fa passare in secondo piano tutto quanto, in bdc è molto più chiaro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Allora qui siamo in un forum di bici.
Poco contano a mio parere,gli esempi delle moto,le quali,oltre al peso esageratamente superiore hanno pure il motore che spinge.
Ho fatto un corso di guida( ammetto che non sono migliorato,troppo "vecchio stile" per farlo) ma mi hanno detto,in fase di curva,certo,prendere tutto lo spazio dalla parte opposta a dove devi girare ,e pure controsterzare,ma poi il peso tutto sul pedale esterno!!!
Ed ovviamente premere ed abbassare la manopola dalla parte in cui vuoi curvare.
Niente peso sull'interno!!!
Anzi con il ginocchio piegato stai più centrale possibile,inclinando verso l'interno curva solo la bici.
Ma probabilmente il video voleva dimostrare una cosa diversa che non ho capito..... :nunsacci:
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
te li dico per certo, se controsterzi la moto o bici entra in piega rapidamente nel verso opposto, ma in piega lo sterzo curva nel verso di percorrenza.
oggi ho pure riprovato con la bici, la metti in piega a destra e se controsterzi (spingo la manopola destra in avanti) anche di poco gira a sinistra.
in pista e nei tornanti con la moto ho sempre usato questa tecnica.
oggi ho provato pure ad applicarla in mtb su dei percorsi tutte curve dove ho il Kom su strava e non mi è parso necessario, riesco comunque a buttarla dentro anche senza, diverso in moto quando viaggi a 80km/h con altre masse e effetto giroscopico
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora qui siamo in un forum di bici.
Poco contano a mio parere,gli esempi delle moto,le quali,oltre al peso esageratamente superiore hanno pure il motore che spinge.
Ho fatto un corso di guida( ammetto che non sono migliorato,troppo "vecchio stile" per farlo) ma mi hanno detto,in fase di curva,certo,prendere tutto lo spazio dalla parte opposta a dove devi girare ,e pure controsterzare,ma poi il peso tutto sul pedale esterno!!!
Niente peso sull'interno!!!
Anzi con il ginocchio piegato stai più centrale possibile,inclinando verso l'interno curva solo la bici.
Ma probabilmente il video voleva dimostrare una cosa diversa che non ho capito..... :nunsacci:
pure in bici curvi premendo sul pedale esterno , ma soprattutto manubrio interno.
se premi solo all'esterno fidati non giri con nessun mezzo a 2 ruote, anzi si giri ma nel verso opposto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.280
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..ma soprattutto manubrio interno.
L'equivoco nasce proprio da questo, quello che molti pensano sia solo uno spostamento del peso verso l'interno in realtà va inavvertitamente a generare quel minimo di controsterzo che ti sbilancia il baricentro verso l'interno della curva, visto che tu gli imprimi un movimento nella direzione opposta.
Che poi si parla di pochi gradi, se non meno...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo sterzo gira nella direzione della curva.
provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione
 

Allegati

  • Screenshot_20211221-155103_Video Player.jpg
    Screenshot_20211221-155103_Video Player.jpg
    146 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Assolutamente, il "controsterzo" serve solo per dare l'inserimento, poi nella stessa direzione di percorrenza.
siamo in accordo, il controsterzo accelera l'entrata in piega, poi lo sterzo gira nel verso del curva.
Fadfnir dice il contrario.
vorrei vedere con fa a curvare il moto continuando a controsterzare.....lo fanno solo le moto da drift

ecco come ho fatto il mio test
 

Allegati

  • Screenshot_20211221-155549_Video Player.jpg
    Screenshot_20211221-155549_Video Player.jpg
    147,9 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.280
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
siamo in accordo, il controsterzo accelera l'entrata in piega, poi lo sterzo gira nel verso del curva.
Fadfnir dice il contrario.
vorrei vedere con fa a curvare il moto continuando a controsterzare.....lo fanno solo le moto da drift

ecco come ho fatto il mio test
Mi sarà sfuggito ma in questo caso sbaglia, perché il vertice dell'angolo creato dal prolungamento virtuale degli assi di rotazione delle ruote deve trovarsi all'interno della curva, e la distanza da questo alle ruote ci dovrebbe dare il nostro raggio di curvatura.
A meno che come hai già detto fa le curve tutte in Drifting.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x i scettici
prova semplice , spingi la bici inclinata a 45°, con il manubrio bloccato(usando un corda) la bici va comunque dritta mentre se curvi a destra o spingi la manopola sinistra in avanti la bici curva a destra.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo sterzo gira nella direzione della curva.
provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione
Non è così, se vuoi girare inclinando un mezzo a due ruote devi controsterzare e una volta in piega la curva la controlli con la controsterzata.
In bici puoi cavartela anche senza saperlo, e tu sei uno dei tanti che lo dimostra, se vai in moto in pista e non sai di dover fare così a parte fare il doppio della fatica, ma sei lentissimo in qualunque cambio di direzione o inserimento.
Credi che un cambio di direzione rapido con una moto da 180-190 kg lo fai solo spostando il peso e di forza? Sarebbe follia, impensabile, i piloti dovrebbero avere le braccia di dwayne Johnson.
Ovviamente sono discorsi che valgono sopra una certa velocità.

C'è da dire che ormai in MTB molte curve sono spondate e questo fa passare in secondo piano tutto quanto, in bdc è molto più chiaro
impossibile che tu giri in moto così . non te ne rendi conto, ma il controsterzo è solo in inserimento di curva, poi molli e lo sterzo gira nella direzione della curva.
forse sei tu a non averlo mai notato e lo fai incoscianente
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo