Pedali flat veramente “grippanti”

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
un ripiego secondo me
La considero di transizione invece. Io non pratico discipline estreme, tecniche o dove conta la performance. Il mio uso della bici è un qualcosa di ibrido, appunto, tra il marathon, il trekking e la cicloescursione con annessa la fotografia. Questo mi porta su sentieri di campagna e boschivi, su pietraie, su campi pesanti e fangosi e persino, come è successo domenica scorsa, persino allagati di letame. In alcune condizioni è davvero difficile e faticoso mantenere il grip sul pedale e da qui il thread, che mi è stato davvero utile. Non avevo considerato, non conoscendolo, il rischio di ferirsi coi pin.
Ora provo in questa maniera, così potrò farmi le idee chiare.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La considero di transizione invece. Io non pratico discipline estreme, tecniche o dove conta la performance. Il mio uso della bici è un qualcosa di ibrido, appunto, tra il marathon, il trekking e la cicloescursione con annessa la fotografia. Questo mi porta su sentieri di campagna e boschivi, su pietraie, su campi pesanti e fangosi e persino, come è successo domenica scorsa, persino allagati di letame. In alcune condizioni è davvero difficile e faticoso mantenere il grip sul pedale e da qui il thread, che mi è stato davvero utile. Non avevo considerato, non conoscendolo, il rischio di ferirsi coi pin.
Ora provo in questa maniera, così potrò farmi le idee chiare.
non buttare soldi nella "soluzione ibrida", prenditi una coppia di pedali flat e usali con un paio di scarpe adatte, non quelle che hai.

piuttosto, visto il tuo uso, meglio una scarpa da trekking/avvicinamento, che magari non si "sposerà" benissimo con i pedali come un paio di 5.10, ma ti sarà comoda nei tratti a piedi.

le tue, lavale e tienile da parte, sia mai che vai a fare spinning, si gode di "ottimi panorami", specie nelle file dietro! ;-)
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Hot and Il_Tasso

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
non far c@zzate, non prenderli "ibridi", soldi buttati! ;-)
Un mio caro amico, poeta mancato, recita spesso “l’uomo indeciso tiene il culo al posto del viso”. Il non sapere porta all’indecisione però so cosa non voglio: ferirmi coi pin. Di tibiate e polpacciate ne ho tirate in questi anni e al più ho rimediato del transitorio dolore (magari pure con livido. L’idea di potermi bucare o tagliare mi fa proprio desistere sui “veri” flat. Piuttosto preferisco provare con gli spd: li usate in molti e siete qui vivi a scrivere, impossibili non saranno. Voglio comunque, per più di un motivo, avere un lato piatto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Un mio caro amico, poeta mancato, recita spesso “l’uomo indeciso tiene il culo al posto del viso”. Il non sapere porta all’indecisione però so cosa non voglio: ferirmi coi pin. Di tibiate e polpacciate ne ho tirate in questi anni e al più ho rimediato del transitorio dolore (magari pure con livido. L’idea di potermi bucare o tagliare mi fa proprio desistere sui “veri” flat. Piuttosto preferisco provare con gli spd: li usate in molti e siete qui vivi a scrivere, impossibili non saranno. Voglio comunque, per più di un motivo, avere un lato piatto.
ok, solo tu puoi sapere quello di cui hai bisogno, in effetti.

cambia, in ogni caso, le scarpe.

IMHO
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di sostituire i miei pedali flat con altri che abbiano più grip. Quelli attuali hanno i pin un poco bassi e dalla punta smussata e basta che prenda bene una pozza d’acqua, o che metta il piede a terra dove c’è un po’ di fango, per avere le scarpe che ci scivolano sopra.
Mi piacerebbe avere consigli su prodotti effettivamente provati. Vorrei non spendere più di 50-80 euro
Grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Piuttosto preferisco provare con gli spd: li usate in molti e siete qui vivi a scrivere, impossibili non saranno.
Certamente non lo sono, ma giusto per completezza di informazione: metti in conto un breve periodo di apprendimento, con qualche caduta al rallentatore, da fermo, se non acquisisci subito l'istinto dello sgancio al momento giusto.
Ma cadendo si impara :-) ... ci siamo passati tutti

Le tacchette SH-56 aiutano per imparare
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

roby002

Biker popularis
28/7/13
51
5
0
Visita sito
Certamente non lo sono, ma giusto per completezza di informazione: metti in conto un breve periodo di apprendimento, con qualche caduta al rallentatore, da fermo, se non acquisisci subito l'istinto dello sgancio al momento giusto.
Ma cadendo si impara :-) ... ci siamo passati tutti

Le tacchette SH-56 aiutano per imparare
mi ricordo la mia prima caduta da fermo ....... hahahahahah
le tacchette SH-56 le avevo provate anche io forse proprio dopo la prima caduta e confermo che un po aiutano all'inizio
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo