Pedali flat veramente “grippanti”

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Modalità FREGNA ON
Sta cosa delle cadute non mi lascia tranquillo.

La modalità la spengo tra un po’. :D
Non pensare a rotoloni da fracassarsi tutte le ossa. Si tratta di cadute in gran parte da fermo, perchè all'inizio lo sgancio non viene naturale. Una soluzione è sganciare un attimo prima, o se ci si ferma accostare a un palo o muro da usare come appoggio.
Dopo i primi due giorni quasi tutti imparano... gli altri abbandonano gli SPD ;-)
Una volta imparato è come imparare a nuotare... anche se non si va al mare per anni appena si torna in acqua si nuota come l'ultima volta
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...so cosa non voglio: ferirmi coi pin. Di tibiate e polpacciate ne ho tirate in questi anni e al più ho rimediato del transitorio dolore (magari pure con livido. L’idea di potermi bucare o tagliare mi fa proprio desistere sui “veri” flat.
Ho la tibia sinistra che è rivestita da uno strato di cartavelina anzichè cute normale. Ho risolto con questi:
https://www.amazon.it/dp/B07TC5LH96/?tag=mmc08-21
Restano al loro posto, non si spostano di un mm, leggerissimi, comodi, pratici e non costano molto.
Li uso sempre, tutte le volte che esco in città, come anche per le uscite su trail tranquilli usando le ginocchiere quando non servono quelle con inclusi i paratibia ;-)
 

gjelmo

Biker novus
24/7/19
2
3
0
65
Pordenone
Visita sito
Bike
Bulls
Anche secondo me con quel tipo di scarpe si dovrebbe usare solo spd, confermo l’ottima presa delle fiveten (suola gommosa ma molto rigida) ma anche queste:

O'Neal Pinned Flat Pedal, Scarpe da Ginnastica Unisex-Adulto​

Per i pedali Mi trovo bene con

Shimano PDEH500, componente per bicicletta, Standard, 1,5 cm​

Perche quando giro solo su strada utilizzo scarpe con spd
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di sostituire i miei pedali flat con altri che abbiano più grip. Quelli attuali hanno i pin un poco bassi e dalla punta smussata e basta che prenda bene una pozza d’acqua, o che metta il piede a terra dove c’è un po’ di fango, per avere le scarpe che ci scivolano sopra.
Mi piacerebbe avere consigli su prodotti effettivamente provati. Vorrei non spendere più di 50-80 euro
Grazie.
ti mando un MP
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A conclusione di tutto ho acqusitato questi https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorelx-t670/PD-T421.html
Modalità FREGNA COMME CI COMME CA. :-)
Sebbene io non sia un sostenitore dei pedali dual, questi mi sembrano davvero il miglior acquisto possibile.
Anni luce avanti rispetto al primo modello dual che avevi adocchiato. La gabbietta flottante è una soluzione che trovo molto utile per il neofita, ma in generale anche per un uso esperto. Ottima scelta.
Buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate se dico una castroneria, ma io li uso da più di 20 anni. Probabilmente sono adatti solo per XC
ma io ormai non saprei pedalare senza.
puntapiedi
Non è una castroneria, forse vent'anni fa i puntapiedi, sebbene già obsoleti, potevano ancora avere senso...
Ma ne è passata tanta di acqua sotto i ponti...
Personalmente non riuscirei a fare a meno degli SPD, che uso dai primi anni 90, se ben ricordo
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sebbene io non sia un sostenitore dei pedali dual, questi mi sembrano davvero il miglior acquisto possibile.
Anni luce avanti rispetto al primo modello dual che avevi adocchiato. La gabbietta flottante è una soluzione che trovo molto utile per il neofita, ma in generale anche per un uso esperto. Ottima scelta.
Buone pedalate
Ma si, sebbene abbiano uno gancio-sgancio ultrafacilitato dalla “tecnologia” Click’r, e che magari, come ho letto in giro, può portarmi a sganci involontari nei percorsi più accidentati, è il modo a me più idoneo per approcciare gli spd: potranno risultare definitivi come anche di transizione a qualcosa di più ottimizzato per miei bisogni. In tal caso comunque non andranno persi (io non butto via nulla che non sia effettivamente rotto) perché magari vorrà usarli mio figlio ma anche mia moglie che, dopo anni di "solo" esercizio fisico di yoga (che, per chi non lo conoscesse, non è nella sua accezione attuale lo "ohmmmmm" da bonzo tibetano bensì una serie di esercizi veramente massacranti) sta tornado a correre e pure con buone performance. Forse un giorno riuscirò a rimetterla su una bici. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Screenshot_20191217-223707_Google.jpg ormai li hai presi, in montagna saranno inutilizzabili con qualsiasi scarpa dal lato flat, io ho questi Che pure sono dual, e tengo a stare sempre agganciato perché sul lato flat i Pin fanno presa solo su suole lisce e morbide. i tuoi mi sembra vadano bene su una bici da strada/trekking
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vedi l'allegato 404147 ormai li hai presi, in montagna saranno inutilizzabili con qualsiasi scarpa dal lato flat, io ho questi Che pure sono dual, e tengo a stare sempre agganciato perché sul lato flat i Pin fanno presa solo su suole lisce e morbide. i tuoi mi sembra vadano bene su una bici da strada/trekking
Che infatti è più o meno il suo uso, se hai letto i post precedenti
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Mi sono perso in 5 pag di messaggi ben confusi
Tutti a consigliargli pedali con pin da alligatori, finche io sono stato il primo al msg n9 a chiedergli che scarpe usasse, e si è scoperto che erano inadatte a tutto.
Poi ci sono state 5 pagine dj messaggi vari, alla fine ha acquistato un paio di pedali che sul lato flat scivoleranno con qualsiasi scarpa.
Tuttoapposto.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di sostituire i miei pedali flat con altri che abbiano più grip. Quelli attuali hanno i pin un poco bassi e dalla punta smussata e basta che prenda bene una pozza d’acqua, o che metta il piede a terra dove c’è un po’ di fango, per avere le scarpe che ci scivolano sopra.
Mi piacerebbe avere consigli su prodotti effettivamente provati. Vorrei non spendere più di 50-80 euro
Grazie.
Con una pozza dacqua e un po' di fango scivoleranno, quindi dovrai usarli sul lato spd, ci sta.
A questo punto non mi è chiaro quando utilizzerai il lato flat... cmq tranquillo, il forum aiuta ma alla fine ciò che veramente conta è quello che si impara sulla propria pelle toccando con mano.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se cambi scarpe magari ce la fai.
Se davvero vuoi usare quei pedali con le scarpe da spinning compra dei bei parastinchi robusti
Guadando la foggia sono portato a pensare che saranno meno scivolosi di quelli attuali, coi pin lisi e le scarpe fare presa solo sulle due protuberanze zigrinate ai lati dell'asse.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
il forum aiuta ma alla fine ciò che veramente conta è quello che si impara sulla propria pelle toccando con mano.
Hai centrato esattamente il punto: ho aperto questo thread proprio per ricevere consigli, che ho avuto (grazie ancora), ed elementi per una scelta più ragionata possibile che, inevitabilmente, è solo mia.
Pedalo veramente da tanti anni ma sempre con l'idea che la bici ha due ruote e pedalando va. Approdando qui ho imparato il gusto di metterci le mani (cosa finora riservata al meccanico ma che, ho poi scoperto, ci dava solo delle gran guardate) e di ottimizzarla per i miei scopi.
Mi piace pedalare lungo percorsi a me congeniali (citati post fa) e lo faccio alla ricerca della fotina da portare a casa ma anche per il solo gusto di farlo. Non sono uno da adrenalina dell'estremo ne voglio preoccuparmi delle ferite da pin sulle gambe ma, appunto, girare al meglio secondo mio gusto. Che poi non è dissimile da quello di molti altri, perché dove vado gli MTBikers non mancano, specialmente nella bella stagione mentre in questa sono già immerso nella beata solitudine.
Quindi, per venire al punto, non metto in dubbio che nei reali usi per i quali le MTB sono progettate (superspecializzatesi nelle diverse discipline) i bikers ricerchino specifiche appropriate ma sono altresì convinto, perché cosa propria di ogni hobby, che la passione porti all'estremizzazione oltre al reale bisogno. Insomma, vedo "colleghi" sulla ciclabile sotto casa mia a frullare coi monocorona su bici full e tutte le altre cose, col primo dislivello collinare a non meno di 50 km di distanza. Sia chiaro: non ci trovo nulla di scandaloso a riguardo perché è assolutamente legittimo l'aspetto ludico nella cosa, come lasciarsi tentare a che l'abito faccia il monaco.
Io però sono fortemente pragmatico, tendente alla "serva che serve", e partendo da zero su tante cose mi oriento verso le cose che perla poca esperienza e intuizione posso capire.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Sera ormai non aggiugo nulla di nuovo a questa discussione tento hai farto di testa tuaperô riguardo ai flat e alla paura di ferirsi , si è vero negli stinchi fanno male ma se usi le scarpe apposite ci sono molto poche probabilità di scivolare , per la cronaca io ne porto i segni grazie a delle scarpe simili alle tue , ma la lezione mi è servita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo