il forum aiuta ma alla fine ciò che veramente conta è quello che si impara sulla propria pelle toccando con mano.
Hai centrato esattamente il punto: ho aperto questo thread proprio per ricevere consigli, che ho avuto (grazie ancora), ed elementi per una scelta più ragionata possibile che, inevitabilmente, è solo mia.
Pedalo veramente da tanti anni ma sempre con l'idea che la bici ha due
ruote e pedalando va. Approdando qui ho imparato il gusto di metterci le mani (cosa finora riservata al meccanico ma che, ho poi scoperto, ci dava solo delle gran guardate) e di ottimizzarla per i miei scopi.
Mi piace pedalare lungo percorsi a me congeniali (citati post fa) e lo faccio alla ricerca della fotina da portare a casa ma anche per il solo gusto di farlo. Non sono uno da adrenalina dell'estremo ne voglio preoccuparmi delle ferite da pin sulle gambe ma, appunto, girare al meglio secondo mio gusto. Che poi non è dissimile da quello di molti altri, perché dove vado gli MTBikers non mancano, specialmente nella bella stagione mentre in questa sono già immerso nella beata solitudine.
Quindi, per venire al punto, non metto in dubbio che nei reali usi per i quali le MTB sono progettate (superspecializzatesi nelle diverse discipline) i bikers ricerchino specifiche appropriate ma sono altresì convinto, perché cosa propria di ogni hobby, che la passione porti all'estremizzazione oltre al reale bisogno. Insomma, vedo "colleghi" sulla ciclabile sotto casa mia a frullare coi monocorona su bici full e tutte le altre cose, col primo dislivello collinare a non meno di 50 km di distanza. Sia chiaro: non ci trovo nulla di scandaloso a riguardo perché è assolutamente legittimo l'aspetto ludico nella cosa, come lasciarsi tentare a che l'abito faccia il monaco.
Io però sono fortemente pragmatico, tendente alla "serva che serve", e partendo da zero su tante cose mi oriento verso le cose che perla poca esperienza e intuizione posso capire.