Pedali e scarpe per all mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ciao. Ho disintegrato le Salomon che usavo su flat e ora sono molto indeciso sul cosa acquistare.

Puntavo le Shimano mt53 da usare flat o spd quando mi gira più uno o l'altro.

Sapete dirmi, chi le ha, quanto pesano?

Sarei interessato ad aver questa informazione anche per le mt51 e mt52.

Lo chiedo perchè a volte, per giri AM molto "spinti", utilizzo degli scarponcini Salomon al posto delle "solite" scarpe da trekking Salomon (tutto Salomon, eh si..).

La differenza di peso tra le due opzioni si aggira sui 200 grammi per scarpa e si sentono dal primo all'ultimo.

Per precisione: Scarpe: 370grammi l'una; scarponcini: 560grammi l'uno

Grazie e ciao

Le ho solo calzate in negozio mentre cercavo le scarpe nuove, sono scarpe con suola molto rigida che vanno usate agganciate, sganciate hai poca sensibilità. Ma aspetta di sentire il parere di gente che le utilizza o le ha provate sul campo, la mia è stata solo impressione da fermo.
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Ciao a tutti!!

Sto cercando un buon sostituto per le mie Northwave oramai andate (Rocker)....sono indeciso tra le Mission o le drifter delle quali non trovo recensioni purtroppo....qualcuno di voi le usa?!

Sinceramente mi incuriosisce tanto il goretex, portando tanto la bici e qualche volta entrando anche in qualche guado o pozzangherona....sono valide?

Per in numeri invece? Vedo che tutti dicono di stare più largo di un numero, però sulle ultime ho preso 41 invece che 40 e mi ballano alla grande....ho provato le Mission 40 e mi stanno bene e comode...41 ballano...le drifter cosa dite?

Vi ringrazio!!!!
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ciao a tutti!!

Sto cercando un buon sostituto per le mie Northwave oramai andate (Rocker)....sono indeciso tra le Mission o le drifter delle quali non trovo recensioni purtroppo....qualcuno di voi le usa?!

Sinceramente mi incuriosisce tanto il goretex, portando tanto la bici e qualche volta entrando anche in qualche guado o pozzangherona....sono valide?

Per in numeri invece? Vedo che tutti dicono di stare più largo di un numero, però sulle ultime ho preso 41 invece che 40 e mi ballano alla grande....ho provato le Mission 40 e mi stanno bene e comode...41 ballano...le drifter cosa dite?

Vi ringrazio!!!!

Io ho le Mission non gore tex da un anno circa. Prodotto molto valido. Comode anche per la camminata/trekking, traspiranti e fresche d'estate (forse troppo d'inverno!). Confermo che bisogna abbondare col numero: io di solito porto il 43/44, ma ho dovuto prendere il 45 xchè il 44 calzava stretto. Unica nota: la suola in gomma si è scollata nel punto indicato in foto. Mi sembra che si sia limitato a quel punto, cioè la suola non si sta staccando dal resto della scarpa e non inficia il rendimento durante la pedalata.
 

Allegati

  • G0000B59.jpg
    G0000B59.jpg
    34,3 KB · Visite: 21

veet

Biker novus
17/9/11
3
0
0
lugo ravenna
Visita sito
io ho i pedali mallet 2 , quali scarpe posso prendere da usare agganciate in salita e sganciati nei passaggi molto tecnici o molto esposti quando senti il bisogno di mettere il piede a terra velocemente ,ma non per questo ti scivolino via dal pedale ?
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Alla fine dopo essermi letto innumerevoli post e recensioni on line io ho ordinato:

Pedali Shimano m647
shimano-m647-pedal.jpg


Scarpe Five Ten Hellcat
1389993-p-MULTIVIEW.jpg



speriamo... pare siano una buona accoppiata

:celopiùg:
 
Salve, ho da poco cominciato MTB e principalmente faccio AM. Avendo fatto fuori le scarpe da tennis che usavo fino a poco tempo fa ho comprato, con un po' di fretta, della shimano MT42. Oggi le ho usate con i miei vecchissimi pedali, tipo questi:
IMG_1376.jpg


e mi stavo ammazzando parecchie volte durante la discesa visto che mi scivolava continuamente il piede dal pedale (il fondo roccioso era molto scivoloso per la pioggia di ieri)... ho chiaramente cannato la scarpa. Ora mi chiedo se è meglio trovarmi dei pedali SENZA agganci, che non mi facciano scivolare le scarpe (ho paura degli agganci in discesa, metto spesso i piedi a terra e in alcune cadute mi "salvo" proprio saltando sopra il manubrio, per cui dovrebbero essere senza) o vendere le MT42 e prendermi una scarpa flat?
Vi ringrazio per i consigli,
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh noestamente credo che con le scarpe da aggancio e i pedali flat è normalissimo che tu scivoli...io con i pedali flat mi trovo bene con delle scarpe da trekking che ho preso a pochi euro al decatlon anni fa. Robuste rigide e con un bel grip sul pedale (simile al tuo)
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Alla fine dopo essermi letto innumerevoli post e recensioni on line io ho ordinato:

Pedali Shimano m647
shimano-m647-pedal.jpg


Scarpe Five Ten Hellcat
1389993-p-MULTIVIEW.jpg



speriamo... pare siano una buona accoppiata

:celopiùg:

Dunque la prova:

Le scarpe sono ottime
I pedali anche
Ma l'abbinamento non é dei migliori
A scarpe agganciate tutto ok ma come si stacca la scarpa per tenerla sul pedale il piede non ha presa.
Provato a togliere le tacchette e rimettere la gomma della suola originale ma non si riesce a pedalare bene perché il meccanismo spd del pedale é sporgente rispetto al filo della gabbietta e non si ha una base piatta su cui appoggiare la scarpa
Ho provato a togliere la gomma dalla sola e lasciare il buco, la scarpa appoggia sul pedale ma comunque il piede non é stabile forse a causa delle racchette di plastica che non hanno grip

Morale... Scarpe ottime ma devo cambiare i pedali ... Non so se passare ai pedali tipo well go doppia funzione
Pedali-Wellgo-WAM-D10-clip-piattaforma.jpg


O passare a definitivamente a pedali solo flat...

Quali mi consigliate con la scarpa five ten hellcat ?

È esagerato avere dei flat su una front?
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
Dunque la prova:

Le scarpe sono ottime
I pedali anche
Ma l'abbinamento non é dei migliori
A scarpe agganciate tutto ok ma come si stacca la scarpa per tenerla sul pedale il piede non ha presa.
Provato a togliere le tacchette e rimettere la gomma della suola originale ma non si riesce a pedalare bene perché il meccanismo spd del pedale é sporgente rispetto al filo della gabbietta e non si ha una base piatta su cui appoggiare la scarpa
Ho provato a togliere la gomma dalla sola e lasciare il buco, la scarpa appoggia sul pedale ma comunque il piede non é stabile forse a causa delle racchette di plastica che non hanno grip

Morale... Scarpe ottime ma devo cambiare i pedali ... Non so se passare ai pedali tipo well go doppia funzione
Pedali-Wellgo-WAM-D10-clip-piattaforma.jpg


O passare a definitivamente a pedali solo flat...

Quali mi consigliate con la scarpa five ten hellcat ?

È esagerato avere dei flat su una front?

Io ho provato l'accoppiamento wellgo e five ten minaar e la tenuta mi parsa molta buona ( ho però fatto solo i giretto sul pari in quanto i wellgo erano montati sulla bici di un amico)..
È' una prova che ti consiglio di fare se anche sulle tue scarpe la racchetta non sporge...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
I pedali come gli m647 vanno perfettamente con scarpe tipo le Shimano mt43...ovviamente sempre agganciati, salvo nei tratti super ostici in discesa dove la suola a carroarmato delle mt 43 riesce a rimanere sufficientemente attaccata alla gabbia dei pedali m647.
Di sicuro la suola piatta delle Five ten non va bene...quella la vedo bene con i mallet crank brothers con i pin e aggancio contemporaneamente..;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo