Pedali e scarpe per all mountain

D

dandy1973

Ospite
Suola rigida e comodità nella camminata sono due cose che difficilmente vanno d'accordo.
Le scarpe comode per camminare non sono mai rigidissime. Per ovviare almeno in parte a questo problema è infatti preferibile utilizzare pedali con una piattaforma di appoggio un pelino più ampia che oltre ad assicurare un miglior feeling in discesa, migliora anche la spinta sui pedali.

I pedalini stile eggbeater vanno bene con scarpe dalla suola molto rigida, le classiche scarpe XC


quello che volevo capire, sono scarpe da xc......................... dal modello sembrano all mountain, quindi con fondo pieghevole.
 

BlackWater

Biker popularis
20/3/12
85
0
0
ITALY
Visita sito
oggi ho comprato queste;

img0918rm.jpg


non vedo l'ora di vedere come vanno!!:mrgreen:

Belle! le ho viste dal vivo, non sò il tuo modello, ma quelle che ho visto erano pesantissime.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
anche io sono andato a vedere dal vivo sia le hellcat che le falcon sono pesantissime e molto ingombranti, ottime per fare dh. Per pedalare ho preferito prendere le drifter, leggere e traspiranti, ma grazie al goretex nelle pozze non si bagnano e la suola vibram è ottima per camminare in tutti i frangenti. Le riprenderei subito.
 

bull23

Biker novus
14/9/11
25
0
0
43
perugia
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto da parte vostra perchè vorrei trovare la giusta combinazione che fa per me. Attualmente monto dei pedali shimano M324 in abinamento a delle shimano xc50 con attacco spd. Mi piace divertirmi in discesa ma mi diverto molto anche in salite molto molto scassate e ripide e se posso scelgo sempre la via più complicata per salire :-). Anche quando giro i pedali dal lato flat non ho quella sensazione di stabilità del piede sul pedale e tende a scivolare. Sono intenzionato ad acquistare delle 5-10 ed ho visto che ci sono modelli con attacchi spd. Secondo voi in discesa staccando e girando il pedale dal lato flat avrei un buon grip?

Grazie in anticipo :-)
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Dopo il dolor cane venutomi in seguito ad una stupidissima caduta avvenuta seppur dopo innumerevoli esercizi di attacco e stacco dei pedali con l'aggancio, reputo (IMHO, ovviamente) che l'incolumità fisica sia decisamente più importante di qualsiasi resa di prestazione. Preferisco di gran lunga prendermi più tempo per arrivare in cima alla salita piuttosto che dover assaggiare la polvere perchè, per un accidente del percorso, non si ha lo scatto improvviso di riuscire a staccare la scarpa dal pedale e poggiare prontamente il piede a terra. Mi sa che i flat diverranno la mia più seria filosofia!
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
Qualche tempo fa ho pubblicato nella sezione cross country/scale la foto della mia Scott Scale 30 del 2010 sulla quale ho montato pedali flat in magnesio con asse in titanio (giusto per minimizzare il peso addizionale rispetto agli attacchi)...e giù un diluvio di critiche...
In realtà usando la bici per percorsi strettamente xc ma anche per qualcosa di un po' più impegnativo, io mi trovo davvero bene. Certo non ho mai usato gli attacchi quindi non posso fare paragoni diretti ma l'idea di poter metter un piede a terra ma allo stesso tempo (con le Five.Ten) di aver grip sui pedali è per me essenziale. Non mi sento sicuro nello stare agganciato alla bici e mai mi ci sentirò.
Inoltre le Five.Ten hanno il vantaggio di essere più "camminabili" rispetto alle scarpette da bici "rigide".
I limiti delle Five.Ten sono tre:

- non impermeabilità (sto provando a superare il problema comprando i copri scarpa City della Gore Bike Wear e vi faro' sapere...prima avevo impermeabilizzato le scarpe con un'apposita crema ma non è andata bene, il punto di passaggio dell'acqua è la linguetta)

- assenza di grip sul brecciolino

- peso delle scarpe (io uso le alte e sono un monolite!)

Il limite dei pedali flat per ora, per me, è solo uno:

- i pin troppo aguzzi quindi
Se perdi un pedale (magari in una caduta banale in partenza perchè con l'altro piede sei scivolato sul terriccio)...beh puoi farti molto male sugli stinchi...ho visto qualcuno che usa dei parastinchi ci pensero'...suggerimenti?
Se ti scivola la bici mentre la carichi sull'auto...puoi fare danni seri alla carrozzeria...

:i-want-t:ciao!
 

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
i miei pedali e le mie nuove scarpette da xc , purtroppo non perfettamente compatibili.. purtroppo la parte rigida bianca tocca il pedale facendo scivolare come niente fosse tutta la scarpa questo accade quando spingo in salita e ovviamente in discese tecniche, speravo che le scanalature rosse evitassero questo inconveniente. detto ciò le scarpe sul piano sono uno sballo ee i pedali in discesa altrettanto... ora non so come comportarmi :-(

IMG_2372.jpg

XC7_3_0.jpg
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
i miei pedali e le mie nuove scarpette da xc , purtroppo non perfettamente compatibili.. purtroppo la parte rigida bianca tocca il pedale facendo scivolare come niente fosse tutta la scarpa questo accade quando spingo in salita e ovviamente in discese tecniche, speravo che le scanalature rosse evitassero questo inconveniente. detto ciò le scarpe sul piano sono uno sballo ee i pedali in discesa altrettanto... ora non so come comportarmi :-(

Vedi l'allegato 153283

Vedi l'allegato 153284

Non perfettamente ?? non sono compatibili ...
Per quei pedali devi usare le scarpette apposite ( o fiveten o sixsixone) che hanno la soletta propria progettata per incastrarsi con i pin del pedale.
Con le tue scarpette devi usare i pedali spd ( tante marche e tante discussioni sul forum).
Purtroppo dovrai fare una scelta ( comunque se dai un'occhiata a tante discussione sul forum potrai farti un'idea della scelta).
Io personalmente ho sia le scarpette sidi con attacco spd e pedali shimano 540 con cui mi trovo bene ( soprattutto nella pedalata e salita) , e scarpette sixsixone e pedali con i pin , che uso attualmente con cui ho molta più affinità avendo un pò il ginocchio distrutto ( crociato e minisco) e che sforzavo troppo con i pedali shimano. Con i pedali freeride mi sento più libero , fatico leggermente di più in salita ma in discesa mi permettono di sentirmi più affidabile.( ma sono molto soggettive).
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
In genere i flat non sono compatibili con le scarpe da xc. C'ho provato anch'io ed ho rinunciato.
Per fare dell'all-mountain, se li possiedi, potresti provare degli scarponcini da trekking, prima dell'eventuale acquisto di scarpe apposite tipo le five ten ecc..
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
I pedali FLAT ... offrono il massimo grip con scarpe che hanno suole FLAT, tipo 5.10, Vans, O'Neal Stinger, DC, ecc.
Le scarpe che hanno suole con tanti incavi "vuoti" tipo carrarmato o scarpe da XC no fanno Grip sui Pins dei pedali
 

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
Non perfettamente ?? non sono compatibili ...
Per quei pedali devi usare le scarpette apposite ( o fiveten o sixsixone) che hanno la soletta propria progettata per incastrarsi con i pin del pedale.
Con le tue scarpette devi usare i pedali spd ( tante marche e tante discussioni sul forum).
Purtroppo dovrai fare una scelta ( comunque se dai un'occhiata a tante discussione sul forum potrai farti un'idea della scelta).
Io personalmente ho sia le scarpette sidi con attacco spd e pedali shimano 540 con cui mi trovo bene ( soprattutto nella pedalata e salita) , e scarpette sixsixone e pedali con i pin , che uso attualmente con cui ho molta più affinità avendo un pò il ginocchio distrutto ( crociato e minisco) e che sforzavo troppo con i pedali shimano. Con i pedali freeride mi sento più libero , fatico leggermente di più in salita ma in discesa mi permettono di sentirmi più affidabile.( ma sono molto soggettive).

si ,anche a questo inizio 3d è spiegato tutto perfettamente, purtroppo dovrò fare una scelta come dici tu con i pedali da freeride e scarpe morbide in discesa è il massimo che si puo avere, sacrificando la spinta in salita.. ma con le scarpette e attaco in salita è una vera e propia meraviglia ma in discesa si ha meno voglia di andare forte! dovrò scegliere
 

blasfyx

Biker popularis
22/3/12
73
0
0
milano
Visita sito
In genere i flat non sono compatibili con le scarpe da xc. C'ho provato anch'io ed ho rinunciato.
Per fare dell'all-mountain, se li possiedi, potresti provare degli scarponcini da trekking, prima dell'eventuale acquisto di scarpe apposite tipo le five ten ecc..

c'ho provato pure io.. ora dovrò prendere una decisione, pensavo che con le scarpette da xc senza attacco su pedali flat, potessi riuscire a trovare il giusto equilibrio tra leggerezza della scarpa e la suola rigida, e la liberta di movimento sul pedale flat
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao. Ho disintegrato le Salomon che usavo su flat e ora sono molto indeciso sul cosa acquistare.

Puntavo le Shimano mt53 da usare flat o spd quando mi gira più uno o l'altro.

Sapete dirmi, chi le ha, quanto pesano?

Sarei interessato ad aver questa informazione anche per le mt51 e mt52.

Lo chiedo perchè a volte, per giri AM molto "spinti", utilizzo degli scarponcini Salomon al posto delle "solite" scarpe da trekking Salomon (tutto Salomon, eh si..).

La differenza di peso tra le due opzioni si aggira sui 200 grammi per scarpa e si sentono dal primo all'ultimo.

Per precisione: Scarpe: 370grammi l'una; scarponcini: 560grammi l'uno

Grazie e ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo