Pedali doppio uso o solo attacchi?

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Se posso aggiungere la mia:
Io ho cominciato con gli spd. Ho comprato la bici con quelli e, dovendo sceglere tra comprare scarpe flat + pedali flat o solo scarpe spd il portafoglio mo ha fatto propendere per la seconda.
Per l'uso che ne faccio io (xc) non passerei ai flat.
Certo, ce n'è voluto di tempo, e di cadute, per abituarmi, però alla fine la doppia spinta in salita e la stabilità in discesa ripagano.
All'inizio un limite forte è non tanto la discesa, quanto la salita ripida, dove, sotto sforzo, con le gambe affaticate la paura di non riuscire a sganciare esiste. E di voli ne ho fatti.
Un limite che però trovo tutt'ora è quello tuttavia della velocità di aggancio più che di sgancio.
Infatti per agganciare da fermo servono almeno due pedalate, e, in alcuni, ma esistenti, tratti di percorso non sempre è possibile avere quei 2-3 metri.
Se per esempio abbiamo un tratto in cui dobbiamo staccarci o addiruttura portarci la bici in spalla e subito dopo una discesa tecnica, il mio limite è quello di non riuscire ad agganciare prima della discesa e affrontarla con i pedali spd staccati è da pazzi.
Non sono troppo contrario ai doppia funzione per decidere, ma, portafoglio permettendo, forse comprerei entrambe le tipologie con entrambe le scarpe.
IMHO ci sono alcuni percorsi che io non riesco a fare totalmelmente in sella e, in quel caso, magari preferirei avere dei FAT, piuttosto che staccare e attaccare ogni 10 m con relative mancanze di aderenza scarpa-pedale.
Credo che per ognuno sia utile prendere spunto dalle opinioni e dalle esperienze altrui, ma alla fine bisogna provare. Anche perchè, soprattutto all'inizio, i limiti sono psicologici, o almeno per me così è stato.
Buone pedalate :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Grazie della testimonianza. Nel mio caso sono davvero, rispetto a voi, agli inizi... E quindi vedo i dual come una normale evoluzione. Col tempo deciderò :)
 

AndreaSpecial

Biker popularis
18/3/14
74
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Mi aggancio al discorso dei pedali dual/double face. Lasciando perdere il fatto che possano essere o meno utili, nessuno ha mai provato a trasformare un pedale Shimano M545 o M424 in dual, quindi togliendo da un lato il supporto spd in modo che la scrpetta non si agganci per forza?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Domanda: le
scarpe che ho preso hanno ognuna due fili di fori dove avvitare le tacchette.. Come faccio a capire quale devo usare? Devo provare come mi trovo meglio?

no, vanno montate in un punto preciso, che corrisponde al punto di articolazione delle dita con il piede... io avevo trovato aiuto qui sul forum con l'ovvia funzione "cerca" ... ah si, anche un video sul tubo !!!
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Beh... Ma moltissime scarpe hanno solo una fila... Allora in quel caso non puoi scegliere?
Ora cercherò la posizione dove mi sento più a mio agio
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Beh... Ma moltissime scarpe hanno solo una fila... Allora in quel caso non puoi scegliere?
Ora cercherò la posizione dove mi sento più a mio agio

perchè è montato su una slitta a scorrimento, si regola quella in direzione antero-posteriore! (ed anche in "divergenza" o "convergenza"... inteso come angolo di apertura delle punte dei piedi...)
 

Classifica mensile dislivello positivo