Pedali doppio uso o solo attacchi?

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

se per padali dual intendi una cosa del genere http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html, allora la risposta è ni.
io ho dei pedali uguali a questi e delle scarpe simili a quelle da te linkate, anche se le mie hanno una tassellatura meglio disposta e quindi permettono un miglior incastro (quella delle scarpe linkate da te mi pare troppo uniforme).
tassellatura a parte, queste scarpe e le mie (che sono da xc) hanno anche una suola troppo ricurva e rigida, quindi non poggia con la stessa forza su tutta la superficie del pedale, ergo con un movimento in avanti o indietro troppo accentuato è facile che perde la presa (parlo del lato flat, ovviamente)
se devi rimanere sui dual, ti consiglio una cosa del genere http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8283631.html ovvero, suola meno ricura e semirigida per poggiare con più supericie, e tassellatura in grado di incastrarsi perfettamente sulla gabbia del pedale.
comunque non è detto che sia una soluzione, dipende sopratutto dal perchè vuoi usare i dual... e, sempre sui dual, si sono anche altre soluzioni (più costose), tipo five ten spd con pedali spd/flat con pins.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Grazie per la. Dettagliata risposta.
Ho da poco una 8.1 su cui ho fatto rimettere, in fase di acquisto, i flat al posto degli spd che monta di serie.
Ora volevo iniziare a provare gli spd, ma avendo cmq la possibilità di andare senza stare agganciato. Ho letto molti post.... Chi a favore chi contro .... Ma io per iniziare preferisco farlo con i dual, anche perché voglio avere la possibilità di fare una piccola uscita anche senza scarpe con attacchi.. È perché, essendo novizio.... Spesso in salite ripide metto giù il piede e voglio farlo in sicurezza... Insomma... Dual.
Le scarpe ho segnalato quelle perche ieri erano al 50%al decathlon.. Si prendono a 30 euro. I pedali invece se c'è qualcosa di meglio anche online fatemi sapere... Entro quella cifra però.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Vedo solo ora che anche le 500 sono in saldo.... A 30 euro... Devo vedere.... Le 300 non mi erano piaciute...queste devo vederle.. In effetti sono idonee anche per brevi camminate.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se vuoi provare gli spd usa dei buoni spd, i doppia funzione racchiudono in se i difetti di entrambe le tipologie di pedali, piu che i pregi.
Se su strada o stradine bianche hanno un loro perchè (e cioè consentire di andare a fare la spesa o un giro di paese con scarpa normale) dall'altra sono difficili da agganciare e sganciare se usati come spd, e con poco grip se usati come flat. oltre che beccare il lato giusto è sempre un'impresa.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Grazie per la. Dettagliata risposta.
Ho da poco una 8.1 su cui ho fatto rimettere, in fase di acquisto, i flat al posto degli spd che monta di serie.
Ora volevo iniziare a provare gli spd, ma avendo cmq la possibilità di andare senza stare agganciato. Ho letto molti post.... Chi a favore chi contro .... Ma io per iniziare preferisco farlo con i dual, anche perché voglio avere la possibilità di fare una piccola uscita anche senza scarpe con attacchi.. È perché, essendo novizio.... Spesso in salite ripide metto giù il piede e voglio farlo in sicurezza... Insomma... Dual.
Le scarpe ho segnalato quelle perche ieri erano al 50%al decathlon.. Si prendono a 30 euro. I pedali invece se c'è qualcosa di meglio anche online fatemi sapere... Entro quella cifra però.

allora, se l'esigenza è di poter pedalare le salite ripide, allora te li sconsiglio. in questo sono totalmente inutili. le 500 sicuramente andranno meglio, ma non saprei quanto.
personalmente uso il lato flat solo in discese ultradissestate, e li ci trovo grandi vantaggi. a volte anche in qualche salita nei tratti sempre dissestatissimi, ma sono eventualità che si presentano raramente, al contrario delle discese, e in cui comunque è difficile pedalare a prescindere. quindi, se non fai percorsi di questo tipo, ti sconsiglio i dual, sopratutto per la questione salita.
se la questione invece è voler fare l'abitudine gradualmente alternando spd e flat, è possibile che comprerai in futuro pedali solo spd, e solo tu sai se ti conviene fare una doppia spesa (anche per scarpe).
stesso discorso per le uscite senza scarpe spd... devi capir se ne vale la pena o no.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Si... Al 99%è un problema mentale... Voglio provare spd e fare gradualmente l'abitudine. Faccio principalmente strade sterrate... Non troppo dissestate... E qualche piccolo tratto su asfalto. Diciamo che se prendo le 500 posso usarle sempre.... Qualsiasi soluzione io decida di usare in seguito... Peraltro mi servono comunque delle nuove scarpe anche per gli attuali pedali flat visto che le mie fanno pena (sono scarpe da escursionismo) .. Quindi penso che queste 500 le prendero. Poi i pedali spd li ho già... Erano di serie con la 8.1.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
se vuoi provare gli spd usa dei buoni spd, i doppia funzione racchiudono in se i difetti di entrambe le tipologie di pedali, piu che i pregi.
Se su strada o stradine bianche hanno un loro perchè (e cioè consentire di andare a fare la spesa o un giro di paese con scarpa normale) dall'altra sono difficili da agganciare e sganciare se usati come spd, e con poco grip se usati come flat. oltre che beccare il lato giusto è sempre un'impresa.

Concordo...
Io li ho usati in passato ma il problema era proprio beccare il lato giusto....
Alla fine li ho rivenduti su ebay per la disperazione...
Io ti consiglio [MENTION=180082]thedoors[/MENTION] di prendere spd shimano che tra le marche provate (a mia esperienza) si sono sempre rivelati i migliori da agganciare e sganciare...

Non nego che pure gli spd siano esenti da difetti (sulle salite ripide e molto sconnesse infatti non mi piace avere il piede agganciato e qualche volta sono pure caduto di lato non riuscendo a sganciare...).
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Diciamo che se prendo le 500 posso usarle sempre.... .

questo non lo darei per scontato in quanto, delle semirigide, su pedali spd senza gabbia esterna, flettono. non saprei dirti quanto, ma sicuramente di più rispetto alle rigide.
comunque, ho ricontrollato delle scarpe che mi inteserravano su BD, e sono scontate del 60% adesso http://www.bike-discount.de/it/comprare/pearl-izumi-x-alp-impact-mtb-shoes-220237/wg_id-89... dovrebbero essere ancora meglio delle 500.
 

mcd1960

Biker novus
9/6/14
36
0
0
Cornaredo
Visita sito
Non dimentichiamoci che un pregio degli spd è anche quello di poter spingere con un pedale e contemporaneamente tirare con l'altro.....
Detto questo io li uso da 20 anni e se regolati giusti si agganciano/sganciano in un attimo senza pensarci e senza guardare.
Abitudine da costriure per un paio di settimane e poi il piede sempre nella posizione giusta aiuta tantissimo la pedalata.
Ricordo solo di una caduta da fermo (da spanciarsi dal ridere) davanti a un passaggio a livello chiuso perchè mi ero dimenticato di averli....

Per non parlare di quanto sia utile nelle discese sconnesse........ dopo essermi "scappati" i flat in un paio di occasioni...
Uso gli XT ed i vecchi 747.
Raccomando però di pulirli e di tenerli ingrassati spesso e bene..
ciao
Marco
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
A questo punto... Visto che le scarpe le devo cambiare comunque.. Oggi provo le 500. Se vanno bene le prendo... Anche perché preferisco provarle e non prenderle online. Invece per i pedali consigliatemi voi un buon modello di dual (mi sono fissato) sui 35/40 euro (che siano migliori di quelli del decathlon) per favore. Grazie mille.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ti capisco, l'effetto è più che altro psicologico, nel mio caso è servito per tornare agli spd dopo un paio di anni di flat. io mi sono preparato degli shimano a530 su cui ho messo dei pin nella parte flat.
ora viaggio il 99% delle volte agganciato. qualche volta fa comodo il lato flat, ovvio hai tutti gli svantaggi che ti dicevano gli altri ragazzi riguardo il lato sbagliato....
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
prese oggi le 500.
[url]http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8283631.html[/URL]

a 30 euro direi che ci posso stare. Sembrano anche comode.

Ora ordino i pedali linkati che a 37 euro spediti includono anche gli attacchi (con quelli di decathlon tra pedali e attacchi avrei speso di più..)
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-multi-purpose-pedals-pd-m324-25427/wg_id-8868[/URL]


Grazie del supporto!

Ho trovato gli stessi pedali su amazon a 32 euro spediti. (sono cliente prime)
[URL]http://www.amazon.it/dp/B000NORMU4/?tag=mmc08-21[/URL]

Includono anche gli agganci...

ook, li ho ordinati, consegna entro lunedi 12.
Con 60 euro ho fatto tutto.. ci posso stare! :-)


ottimo!
che dire, lieto di essere stato il tuo consigliere sugli acquisti :hahaha:
fammi sapere poi come vanno le 500... sono indeciso tra loro e le five ten, anche se con quest'ultime dovrei cambiare pure i pedali... :????:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo