Pedali doppio uso o solo attacchi?

daryl77

Biker popularis
Salve, avendo appena comprato delle serie scarpe marca Gaerne vorrei montare per la prima volta una coppia di pedali con gli attacchi, il dubbio è se mettere quelli misti dato che non ho idea se mi troverò bene o metto direttamente i solo attacchi, il prezzo di una coppia di pedali ho visto che minimo si aggira sui 30 euro quindi vorrei fare la spesa una volta sola.
Cosa mi consigliate considerando il fatto che non li ho mai usati?
Potrei pensare che se metto i doppio uso ogni volta che mi fermo e poi aggancio perderei un pò di tempo per girare il pedale e trovare l'aggancio...ma lascio la parola cmq a chi li usa, al contrario invece i solo agganci li trovo da ambedue le parti quindi con un innesto più rapido, poi non saprei è un mio pensiero, cosa dite?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io uso i pedali ad attacco rapido shimano xt. Come scarpe uso scarpe shimano con lacci e velcro tipo scarpe da montagna ma con il gancio sotto, ci metto un attimo ad agganciare e lo faccio tranquillamente mentre vado avanti senza fermarmi. Se ci devi camminare vanno bene e se ci devi pedalare anche. Secondo me se fai così come ho fatto io userai sempre gli agganci senza problemi.
Con l'aggancio inoltre sei costretto a tenere sempre il piede nella posizione corretta, non sprecando energiA.. ;)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
I misti o ibridi saranno in molti a sconsigiarteli, me compreso
presi, usati forse 2 volte, passato a spd
Sarà la legge di Murphy, ma gli ibridi li trovi sempre girati dalla parte sbagliata :-) e, come dici tu, devi sempre guardare i pedali e poi girarli dal lato giusto...gli spd li agganci sena neppure guardare, magari i primi tempi li lasci regolati sul "molle", visto che hanno anche questo vantaggio della regolazione
Con 30 euro ti prendi degli spd, compressi di tacchette e con quelli pedali come si deve
Se ho imparato io ad usarli, a 48 anni, puoi facilmente farlo anche tu, senza problemi
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
I misti o ibridi saranno in molti a sconsigiarteli, me compreso
presi, usati forse 2 volte, passato a spd
Sarà la legge di Murphy, ma gli ibridi li trovi sempre girati dalla parte sbagliata :-)
Con 30 euro ti prendi degli spd, compressi di tacchette e con quelli pedali come si deve
Se ho imparato io ad usarli, a 48 anni, puoi facilmente farlo anche tu, senza problemi

Io, come tutti, non li avevo mai usati fino a un certo punto. Quando ho iniziato ad usarli, tempo 10 minuti e non ho avuto più problemi, negli agganci vanno da soli, non ci sono grosse difficoltà..
 

daryl77

Biker popularis
Io uso i pedali ad attacco rapido shimano xt. Come scarpe uso scarpe shimano con lacci e velcro tipo scarpe da montagna ma con il gancio sotto, ci metto un attimo ad agganciare e lo faccio tranquillamente mentre vado avanti senza fermarmi. Se ci devi camminare vanno bene e se ci devi pedalare anche. Secondo me se fai così come ho fatto io userai sempre gli agganci senza problemi.
Con l'aggancio inoltre sei costretto a tenere sempre il piede nella posizione corretta, non sprecando energiA.. ;)
Io ho acquistato queste scarpe:



In effetti avevo pensato di utilizzarle ancora sui pedali senza agganci visto che hanno un po di suola ma mi rendo conto che è un peccato non sfruttarle come si deve ed ho cambiato idea, vorrei gli attacchi.
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
io ho le scarpe shimano con lacci e velcro ( tipo scarpe da treking) con la piastra per mettere gli agganci sotto, però uso i pedali normali, ben dentati, perché ho provato quelli con agganci ed è vero che hai una pedalata migliore, però nelle discese parecchio dissestate, non mi sento sicuro ad avere i piedi "legati" alla bici e mi sembra di scendere con la sicurezza di un bimbo che sta imparando ad andare in bici..:nunsacci:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
io ho le scarpe shimano con lacci e velcro ( tipo scarpe da treking) con la piastra per mettere gli agganci sotto, però uso i pedali normali, ben dentati, perché ho provato quelli con agganci ed è vero che hai una pedalata migliore, però nelle discese parecchio dissestate, non mi sento sicuro ad avere i piedi "legati" alla bici e mi sembra di scendere con la sicurezza di un bimbo che sta imparando ad andare in bici..:nunsacci:

Ho le tue stesse scarpe, per sganciare basta ruotare il piede e sei ok. Io sinceramente non trovo differenza tra essere agganciato ed essere sganciato nell'affrontare i percorsi (può darsi sia più spericolato...) tranne il fanno che agganciato usi sempre tutto la potenza, sganciato invece non sempre...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono passato da poco dal tuo stesso problema: attacchi, flat o doppia funzione?

Quello che ho capito io:
- mentre sulla bdc praticamente tutti usano gli sganci rapidi, sulla mtb ci sono ciclisti che preferiscono gli sganci rapidi e ciclisti che preferiscono i pedali flat (quelli con i pin per intenderci); non solo principianti, ma anche ciclisti esperti
- per capire in quale categoria stai, l'unica è provare
- quindi io ho montato dei pedali doppia funzione per avere la possibilità di provare entrambe le possibilità; lo svantaggio dei pedali a doppia funzione è esattamente quello che in molti hanno sottolineato: a volte non si becca il verso giusto subito; se sei tranquillo in pianura ... nessun problema; se stai salendo su una salita con pendenza al 25% su sterrato sconnesso ... beh decisamente più problematico se ti sei dovuto fermare a metà

Alla fine la mia esperienza da principiante di mtb mi fa concludere che i pedali doppia funzione possono essere utili se per qualche mese si vuole provare e vedere come ci si trova meglio; magari anche per provare il piede agganciato nelle situazioni più facili, ma poi poter scendere da una discesa più complicata con i piedi liberi. Però poi credo che a tendere ciascuno scelga se andrà con gli sganci rapidi o con i pedali flat.

Io probabilmente, dopo aver provato entrambe le opzioni per un paio di mesi (e anche se uso gli sganci rapici con la bdc da tempo) a tendere opterò per dei pedali flat sulla mtb, tipo questi:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301067922436
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
pedali doppio attacco, doppio uso sono poco pratici, danno solo fastidio, al massimo se usi scarpe con la suola morbida puoi prenderne un modello con un collare intorno all attacco tipo eggbeater candy per capirci
 

gul4s

Biker popularis
21/9/11
59
0
0
Oristano
Visita sito
io ho preso un paio di pedali a doppio uso e mi trovo molto bene, dopo un po di pratica capisci subito ci cheblato sei e ci metto 2 secondi a cambiare lato, su discese molto sconnesse dove a volte un piede a terra ti può salvare dalla caduta sono ottimi
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
dopo 10 anni di spd sono passato ai dual.
i primi vp erano una fetecchia per agganciarti dovevi guardarli,buttati subito.
da un paio d'anni uso i wellgo,tutta un'altra storia,si agganciano subito come dei normali spd e in situazioni difficili puoi stare sganciato
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dipende anche da quali percorsi fai....
Io ho preso degli XT doppia funzione, semplicemente perchè quando vado sul tecnico (nei punti dove non si è costretti a scendere) preferisco avere i piedi liberi, e con i soli attacchi si pedala malissimo, o con la pianta del piede o ti si riattacca la scarpa.
Per il fatto di trovare l'attacco girato dalla parte giusta, a me sinceramente perdere 2 secondi per girare il pedale (anche dopo che sei partito) non sembra rilevante.
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Quello che ho capito io:
- mentre sulla bdc praticamente tutti usano gli sganci rapidi, sulla mtb ci sono ciclisti che preferiscono gli sganci rapidi e ciclisti che preferiscono i pedali flat (quelli con i pin per intenderci); non solo principianti, ma anche ciclisti esperti



è vero, guardando bike channel su sky, ho notato che molti professionisti usano le scarpe senza attacchi.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
dopo anni di mtb, per me i pedali misti sono un nonsense e pericolosi. O usi i flat con i pin con scarpe tipo fiveten, oppure si pedala con gli spd.
Se fai passaggi complicati e scivolosi per i quali è necessario potersi sganciare, allora non puoi permetterti di allontanare lo sguardo dal sentiero per vedere se il pedale è girato dal verso giusto e soprattutto devi essere sicuro di sapere se il piede è libero o no. Insomma per quel che mi riguarda i pedali doppi sono sconsigliatissimi.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
dopo anni di mtb, per me i pedali misti sono un nonsense e pericolosi. O usi i flat con i pin con scarpe tipo fiveten, oppure si pedala con gli spd.
Se fai passaggi complicati e scivolosi per i quali è necessario potersi sganciare, allora non puoi permetterti di allontanare lo sguardo dal sentiero per vedere se il pedale è girato dal verso giusto e soprattutto devi essere sicuro di sapere se il piede è libero o no. Insomma per quel che mi riguarda i pedali doppi sono sconsigliatissimi.

Quoto, per sganciarti basta ruotare leggermente la scarpa in fuori, dopo che ci fai l'abitudine metti il piede a terra quando vuoi e senza nemmeno accorgerti lo ruoti, se non lo vuoi agganciare basta non agganciarlo alla suola ovverto non metterti in posizione. Io trovo più sicuro sganciare ruotando il tallone verso l'esterno (ci si mette lo stesso tempo di mettere un piede a terra con scarpe senza agganci) che rischiare di non trovare l'aggancio.

Spesso il terreno (per lo meno dove mi muovo io) in questo periodo è anche fangoso scivoloso per via delle piogge frequenti e stai in piedi solo continuando costantemente a correggere la traiettoria, 1 secondo che togli lo sguardo e rischi di farti seriamente lo sguardo, basta toccare una pietra che spunta o non riuscire più a correggere la traiettoria.

O ci si aggancia o ci si sgancia. Io proverei a prendere quello che sembra più vicino alle sensazioni del biker, poi se ci si trova molto male si può sempre passare agli altri pedali.

Tuttavia magari c'è anche chi si trova bene con i pedali doppio uso, magari chi fa sentieri più semplici dove non c'è da stare all'erta al mille per cento..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
dopo anni di mtb, per me i pedali misti sono un nonsense e pericolosi. O usi i flat con i pin con scarpe tipo fiveten, oppure si pedala con gli spd.
Se fai passaggi complicati e scivolosi per i quali è necessario potersi sganciare, allora non puoi permetterti di allontanare lo sguardo dal sentiero per vedere se il pedale è girato dal verso giusto e soprattutto devi essere sicuro di sapere se il piede è libero o no. Insomma per quel che mi riguarda i pedali doppi sono sconsigliatissimi.

Se fai passaggi complicati e scivolosi sono daccordo con te.

Però, io credo che i consigli dovrebbero essere tarati sull'utilizzatore: intendo dire che il consiglio su una nuova auto per Fernando Alonso o per un neopatentato non può essere lo stesso.:-)

Perchè secondo me un utilizzo interessante dei "doppia funzione" esiste: quando si sta iniziando ad andare in mtb non si ha chiaro se si preferirà farlo con gli spd o con i flat (e, come ho già scritto, secondo me non è vero che su questa scelta ci sia una verità assoluta). Quindi nei primi periodi può essere utile avere i doppia funzione, per provare a usare gli attacchi quando ci si sente tranquilli e poter pedalare sganciati quando si preferisce, in funzione della difficoltà del percorso. Tanto si presuppone che un principiante (con sale in zucca :il-saggi:) eviti percorsi così complicati da creare il problema che tu (giustamente) fai presente. :freeride:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se fai passaggi complicati e scivolosi sono daccordo con te.

Però, io credo che i consigli dovrebbero essere tarati sull'utilizzatore: intendo dire che il consiglio su una nuova auto per Fernando Alonso o per un neopatentato non può essere lo stesso.:-)

Perchè secondo me un utilizzo interessante dei "doppia funzione" esiste: quando si sta iniziando ad andare in mtb non si ha chiaro se si preferirà farlo con gli spd o con i flat (e, come ho già scritto, secondo me non è vero che su questa scelta ci sia una verità assoluta). Quindi nei primi periodi può essere utile avere i doppia funzione, per provare a usare gli attacchi quando ci si sente tranquilli e poter pedalare sganciati quando si preferisce, in funzione della difficoltà del percorso. Tanto si presuppone che un principiante (con sale in zucca :il-saggi:) eviti percorsi così complicati da creare il problema che tu (giustamente) fai presente. :freeride:

Capisco quello che intendi è anche vero però che con i doppia funzione di solito si usano scarpe rigide per attacchi da xc & simili e nel lato flat non tengono una mazza...da qui si potrebbe dedurre che i flat non vanno bene,invece i ''veri'' flat con pin + scarpe adatte sono tutt'altra cosa.
La migliore soluzione potrebbe essere prendersi delle five ten tipo le minaar od hellcat che possono essere usate sia con flat coi pin che con gli spd,si prendono dei pedali economici e si provano entrambe le soluzioni.
 

shark04

Biker novus
23/11/13
30
0
0
Sermoneta (LT)
Visita sito
Anche io, come molti, avevo i tuoi stessi dubbi non avendo mai usato pedali spd ma a distanza di un mese dall'acquisto della MTB mi sono finalmente deciso ed ho comprato scarpe mtb Specialized sport e pedali spd Shimano PD-M540. Con i nuovi pedali sono uscito 3 volte facendo strada, sterrato e fango. Che dire ... tutta un'altra storia! Dopo 2 minuti ti ci abitui, lo sgancio è facilissimo e rapidissimo specie se regoli al minimo la tensione della molla sul pedale. È normale, serve un minimo di ambientamento ma ti assicuro che ci vuole davvero poco, il movimento di sgancio diverrà subito naturale. Secondo me i pedali doppio uso non hanno senso, non sono né carne né pesce, o usi i flat o gli spd (meglio spd ;-)). Ciao.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dopo anni di mtb, per me i pedali misti sono un nonsense e pericolosi. O usi i flat con i pin con scarpe tipo fiveten, oppure si pedala con gli spd.
Se fai passaggi complicati e scivolosi per i quali è necessario potersi sganciare, allora non puoi permetterti di allontanare lo sguardo dal sentiero per vedere se il pedale è girato dal verso giusto e soprattutto devi essere sicuro di sapere se il piede è libero o no. Insomma per quel che mi riguarda i pedali doppi sono sconsigliatissimi.

condivido, e aggiungo che solitamente i pedali doppio uso sono di livello basso, l'aggancio/sgancio è difficoltoso ed il lato senza aggancio non offre il grip di un pedale flat
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo