Pedali doppio uso o solo attacchi?

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ragazzi secondo me alcune persone non tollerano i flat perché:
1- li tengono con l'aggancio troppo duro
2- non sanno come sganciarsi se occorre

Per sganciarsi si ruota leggermente la scarpa e si é sganciati, mentre se molto lento l'aggancio non serve nemmeno ruotare in quanto il pedale viene usato ad appoggio guidato più che a gancio... I pedali spd possono essere usati come pedali flat se necessario, il contrario non é possibile

io personalmente con gli spd non mi sono trovato bene per un semplice motivo: non è stata la questione della durezza dello sgancio, ma bensì mi sono trovato in difficoltà quando venendo giù da una discesa piena di pietre e sobbalzi intorno ai 40/45 km/h, in piedi sui pedali, non li ho trovati pratici nel doverli sganciare (avendo il peso tutto sui pedali).
poi per carità, la mia è sicuramente stata una mancanza di esperienza...però son tornato ai flat
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
io personalmente con gli spd non mi sono trovato bene per un semplice motivo: non è stata la questione della durezza dello sgancio, ma bensì mi sono trovato in difficoltà quando venendo giù da una discesa piena di pietre e sobbalzi intorno ai 40/45 km/h, in piedi sui pedali, non li ho trovati pratici nel doverli sganciare (avendo il peso tutto sui pedali).
poi per carità, la mia è sicuramente stata una mancanza di esperienza...però son tornato ai flat

Probabilmente non li avevi regolati bene o la scarpa era fatta per un certo tipo di guida. Io appoggio spesso, ho shimano xt come pedali e gli scarponi shimano da montagna con gancio sotto, io non mi aggancio, poggio il piede sulla forma esatta e questo fa la differenza..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Mi inserisco.
Gli SPD si riescino ad usare senza tacchette per brevi tratti (max 2 km)?

Ce ne ho fatto 10 con le allstar e 20 con le lunarglide, eppure sono ancora vivo.. XD
Non hanno i chiodi sopra, sono comunque stondati se usi le scarpe normali non succede nulla, certe che usare le scarpe apposta é l'ideale. Ovviamente dovrei guidare con maggior attenzione rispetto a quando sei agganciato.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Per utilizzare la bici per piccoli spostamenti turistici senza la noia delle tacchette.

Lascia perdere, ti passa la voglia del piccolo spostamento turistico... di sicuro non puoi utilizzare quelli senza piattaforma (i vari m520, m540 di Shimano, gli Eggbeater di Crank, ...), puoi provare con quelli aventi un minimo di piattaforma, da am/trail, come i "vecchi" Shimano M424.
Ci sarebbero i doppio-uso di cui si è parlato in questo thread, ma presumo, senza averlo letto, che siano stati ampiamente sconsigliati, a ragione. :spetteguless:
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
Lascia perdere, ti passa la voglia del piccolo spostamento turistico... di sicuro non puoi utilizzare quelli senza piattaforma (i vari m520, m540 di Shimano, gli Eggbeater di Crank, ...), puoi provare con quelli aventi un minimo di piattaforma, da am/trail, come i "vecchi" Shimano M424.
Ci sarebbero i doppio-uso di cui si è parlato in questo thread, ma presumo, senza averlo letto, che siano stati ampiamente sconsigliati, a ragione. :spetteguless:

Ti ringrazio, valuterà. Il post l'ho letto tutto, meglio non riaccendere il fuoco...
Non ho ben capito perche li definì sci "vecchi", un esempio di "nuovi"?
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
"Vecchi" semplicemente perchè li hanno messi sul mercato prima, sinceramente non so se sono ancora in produzione... :specc:

Comunque guarda le foto che ti allego, si intuiisce che i 424 (quelli in coppia) siano più facili da pedalare che gli XT trail nuovi (quello singolo nella foto) con un paio di scarpe "normali"... :spetteguless:

Resta che sono fatti entrambi per essere agganciati...
 

Allegati

  • 2014-02-10_172948.jpg
    2014-02-10_172948.jpg
    34,2 KB · Visite: 4
  • 2014-02-10_172914.jpg
    2014-02-10_172914.jpg
    17,6 KB · Visite: 5

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ognuno deve farsi la propria esperienza. A me piacciono molto gli spd ma quando sto facendo salite al limite ho sempre il terrore di non riuscire a sganciare, e quando si è sotto sforzo e si sta lottando per continuare a salire e rimanere in equilibrio non è per niente facile ruotare il piede per sganciare. Invece non ho nessun problema a scendere agganciato.

Uso i doppi da mesi e per me vanno benissimo. Invece per alcuni sono la peggiore invenzione mai fatta in campo ciclistico... vanno provati.

Se vuoi provare i doppi:
Ti servono delle scarpe con suola morbida. Se usi la classica scarpa da MTB con suola semirigida ti ritroverai col piede su una saponetta quando sei sul lato flat.

Ci sono due tipi di tacchette shimano, quelle a sgancio con sola rotazione verso l'esterno e quelle con sgancio verso l'esterno o verso l'alto. Io sono passato a queste ultime e mi trovo benissimo.
 

toniod78

Biker novus
26/5/12
40
0
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Cube reaction gtc race
Credo che ci siamo lentamente allontanati dal discorso iniziale, cioè il dubbio di Daril77 di usare dei pedali doppia funzione con le scarpe da lui acquistate. Io ti sconsiglio di usarli, nella parte flat, soprattutto in tratti di discesa o salita ripida (ma neanche troppo), il risultato sarebbe di una reale instabilità sul tuo mezzo, il contrario di ciò che cerchi. La parte tassellata delle tue scarpe (anch'io ho delle Gaerne) è di materiale plastico molto rigido e serve solo in caso tu debba spingere la tua bike nei tratti che non riesci a superare con la tua forza o tecnica e anche in questi casi il grip è approssimativo.
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Ecco lo sapevo, mi avete fatto tornare la voglia di riprovare I pedali spd. Gli schimano xt come sono? Sono buoni o in viro ne trovo di migliori?

Ti conviene acquistare gli M520 o gli M540 con una spesa di 30 euro circa dovresti farli tuoi.
Gli XT sono ottimi certo, ma non credere che ci sia tutta questa differenza rispetto a quelli che ti ho indicato.
Piuttosto è importante che inizi ad utilizzarli con la regolazione delle molle al minimo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti conviene acquistare gli M520 o gli M540 con una spesa di 30 euro circa dovresti farli tuoi.
Gli XT sono ottimi certo, ma non credere che ci sia tutta questa differenza rispetto a quelli che ti ho indicato.
Piuttosto è importante che inizi ad utilizzarli con la regolazione delle molle al minimo.


Vero il peso della molla è importante si inizia sempre dal mimino per indurire con il tempo
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ti conviene acquistare gli M520 o gli M540 con una spesa di 30 euro circa dovresti farli tuoi.
Gli XT sono ottimi certo, ma non credere che ci sia tutta questa differenza rispetto a quelli che ti ho indicato.
Piuttosto è importante che inizi ad utilizzarli con la regolazione delle molle al minimo.

Punterei sugli xt più che altro perchè ho la mtb che monta tutto la serie xt completa. Era per fare pandan
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo