Pedali a sgancio rapido pregi

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
6ee7f14b-896a-44bf-8f2b-06054af2041c.jpg


Non so se con questo possa risultare più chiaro ancora... ehehe
Se noti, inoltre, la stessa tacchetta ha 2 'inclinazioni' di sgancio... in sostanza invertendo tacchetta DX con SX si hanno due angoli di sgancio diversamente accentuati.
 

Lerio16

Biker superis
Un'altra cosa importante è che i CB permettono lo sgancio anche se la rotazione non è perfettamente parallela al pedale, in pratica riesci a sganciarti anche se ruotando il piede tiri verso l'alto o spingi verso l'alto, con gli SPD classici mi è successo spesso di rimanere agganciato in questo modo, con i CB sono riuscito a sganciarmi in un ribaltamento e sono atterrato in piedi con gli exustar avrei preso una bella facciata.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
contro dei flat: stamattina ho fatto una discesa sterrata fangosa e fogliosa e avevi pedali e scarpe sporche di fango, prima di scendere le ho pulite un pò ma scivolavo un pò quindi abbastanza pericolosi direi...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
contro dei flat: stamattina ho fatto una discesa sterrata fangosa e fogliosa e avevi pedali e scarpe sporche di fango, prima di scendere le ho pulite un pò ma scivolavo un pò quindi abbastanza pericolosi direi...

Se si usano flat con i pin e scarpe tipo five-ten è difficle scivolare,anche se sono infangati perchè appena spingi sui pedali si impiantano i pin lo stesso...almeno per me funziona così.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi non se e' iltopic adatto per questa mia domanda ma ci provo lo stesso.Secondo voi per muoversi meglio in mtb e' meglio il pedale spd oppure il pedale crank?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ragazzi non se e' iltopic adatto per questa mia domanda ma ci provo lo stesso.Secondo voi per muoversi meglio in mtb e' meglio il pedale spd oppure il pedale crank?

Dipende dalle tue preferenze, se prendiamo come paragone il solo comportamento in fuoristrada probabilmente i Crank Brothers sono più "dinamici".

I Crank hanno il vantaggio di agganciare su 4 facce.
I Crank si liberano meglio dal fango.

Shimano (Spd per definizione) vanta una miglior robustezza.
Shimano vanta una maggior base d'appoggio.

A meno che tu non intenda muoversi a piedi, ovvero la camminata con scarpe e tacchette......in tal caso le differenze sono del tutto ininfluenti.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
intendo muovere bene i piedi sullo sconnesso. Perche' anche se ho messo al minimo la tensione degli spd quandomi trovo in curve o cambi rapidi di posizione fuori sella laterale ho il piede troppo fermo e vedo a farmi male sul ginocchio. Pero' reputo gli spd un livello in piu' rispetto i flat perche' sui saltini o sul controllo della bici sullo sconnesso uso tutto il corpo compreso i piedi.
 

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
0
VORNO
Visita sito
Dico la mia,io faccio AM/EN e a parer mio e' parecchio differente da chi pratica XC,da un mese sono passato alla tanto famigerata accoppiata minnaar+mallet .a mio giudizio la fase di pedalata in salita e' senza dubbio migliore,in discesa per me il discorso cambia,sul veloce mi trovo alla grande ma sul rotto a bestia non riesco,infatti sono dubbioso sul da farsi,con i flat a parer mio puoi guidare più' sporco
 

Giskard

Biker novus
24/5/07
18
0
0
Trentino
Visita sito
A livello psicologico mi pesa avere i piedi agganciati alla bici ... a me piace fare salite lunghe su asfalto/terreno battuto, e salendo anche agilissimo, ogni tanto mi devo fermare a riprendere fiato, e proprio quell'ultima pedalata prima di fermarmi quando la velocità è ormai prossima allo zero, a volte non riesco a sganciarmi in tempo, o riesco a sganciare solo un pedale e resto attaccato all'altro e patatrac ... diciamo che già con la salita sono al limite fisico-mentale, se poi aggiungo il pensiero costante del pedale agganciato, mi sembra di sprecare più energie mentali di quante ne risparmio di quelle fisiche con gli spd ... sono quasi propenso a passare ai flat ... se solo riuscissi a farli sganciare col pensiero :medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Solo questione di abitudine, poi per sganciare non c'è bisogno di pensarci... se vuoi mettere giù il piede lo fai, e il movimento che farai senza pensarci includerà lo sgancio.

Il problema dei pedali a sgancio è agganciare, in realtà.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Solo questione di abitudine, poi per sganciare non c'è bisogno di pensarci... se vuoi mettere giù il piede lo fai, e il movimento che farai senza pensarci includerà lo sgancio.

Il problema dei pedali a sgancio è agganciare, in realtà.




Hai una ragione fottuta, figliolo.

Sto pensando di passare a eggbeater o simili per evitare almeno il problema fango.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
quoto...

è un fatto di abitudine...
Posso capire che potrebbe risultare difficile sganciare durante un'impennata (cosa inutile nell'xc ma è giusto per fare un esempio) ma sganciare quando si va a 10 km/h DEVE essere considerata una cosa semplice...
Se così non è l'unica causa può essere la regolazione dei pedali.
Soprattutto all'inizio va fatta MORBIDA in modo tale da sganciarsi facilmente.
Non uso i pedali a sgancio rapido da quando ero nel grembo di mia madre ma ti posso assicurare che oltre ad esser già un fatto automatico (lo sgancio) ho più paura ad affrontare una discesa senza esser agganciato che il contrario....e in salita faccio più fatica perchè, ovviamente, ho la possibilità di"tirarmi su" il pedale.

Anche io penso che il problema principale sia....AGGANCIARE....ahahahahahah

fosse facile come sganciare sarebe fantastico!!!!! :-D
 

Giskard

Biker novus
24/5/07
18
0
0
Trentino
Visita sito
ma sganciare quando si va a 10 km/h DEVE essere considerata una cosa semplice...
Se così non è l'unica causa può essere la regolazione dei pedali.
Soprattutto all'inizio va fatta MORBIDA in modo tale da sganciarsi facilmente.
OK sì, ma quando salgo lento-lento a 5-6 km/h e stò quasi per fermarmi sento il pedale che non si vuole sganciare, anche se sono settato su morbido e tacchetta su angolo di uscita minore ... è come se il girare lenti i pedali rendesse l'uscita più problematica perchè ci do più pressione ... boh, forse dovrei provare un altro tipo di pedali diversi dagli spd, magari gli egg beater che sembrano più facili a sganciarsi?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Uso pedali a sgancio rapido SPD su tutte le mie bici (full, front, tandem e bdc), prima ero molto diffidente, adesso non saprei farne a meno.
In discesa mi danno una sensazione di sicurezza indescrivibile
(un anno fà avrei scritto l'opposto contrario:nunsacci:), in salita ed in fuori sella poi sono indispensabili, si riesce a tirare il pedale e fare una pedalata molto più ritonda, facendo "riposare" alcuni muscoli e sollecitandone altri, io indietro non ci tornbo più!!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
OK sì, ma quando salgo lento-lento a 5-6 km/h e stò quasi per fermarmi sento il pedale che non si vuole sganciare, anche se sono settato su morbido e tacchetta su angolo di uscita minore ... è come se il girare lenti i pedali rendesse l'uscita più problematica perchè ci do più pressione ... boh, forse dovrei provare un altro tipo di pedali diversi dagli spd, magari gli egg beater che sembrano più facili a sganciarsi?



Hai la possibilità di provare gli stesso pedali con scarpe diverse?
Non vorrei che il problema fossero le scarpe.:il-saggi:
Può capitare che i tacchetti delle scarpe facciano da ostacolo al movimento/sgancio, può capitare.
Se così fosse bisogna sagomare meglio i tacchetti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo