Non so se con questo possa risultare più chiaro ancora... ehehe
Se noti, inoltre, la stessa tacchetta ha 2 'inclinazioni' di sgancio... in sostanza invertendo tacchetta DX con SX si hanno due angoli di sgancio diversamente accentuati.
contro dei flat: stamattina ho fatto una discesa sterrata fangosa e fogliosa e avevi pedali e scarpe sporche di fango, prima di scendere le ho pulite un pò ma scivolavo un pò quindi abbastanza pericolosi direi...
ragazzi non se e' iltopic adatto per questa mia domanda ma ci provo lo stesso.Secondo voi per muoversi meglio in mtb e' meglio il pedale spd oppure il pedale crank?
Solo questione di abitudine, poi per sganciare non c'è bisogno di pensarci... se vuoi mettere giù il piede lo fai, e il movimento che farai senza pensarci includerà lo sgancio.
Il problema dei pedali a sgancio è agganciare, in realtà.
OK sì, ma quando salgo lento-lento a 5-6 km/h e stò quasi per fermarmi sento il pedale che non si vuole sganciare, anche se sono settato su morbido e tacchetta su angolo di uscita minore ... è come se il girare lenti i pedali rendesse l'uscita più problematica perchè ci do più pressione ... boh, forse dovrei provare un altro tipo di pedali diversi dagli spd, magari gli egg beater che sembrano più facili a sganciarsi?ma sganciare quando si va a 10 km/h DEVE essere considerata una cosa semplice...
Se così non è l'unica causa può essere la regolazione dei pedali.
Soprattutto all'inizio va fatta MORBIDA in modo tale da sganciarsi facilmente.
OK sì, ma quando salgo lento-lento a 5-6 km/h e stò quasi per fermarmi sento il pedale che non si vuole sganciare, anche se sono settato su morbido e tacchetta su angolo di uscita minore ... è come se il girare lenti i pedali rendesse l'uscita più problematica perchè ci do più pressione ... boh, forse dovrei provare un altro tipo di pedali diversi dagli spd, magari gli egg beater che sembrano più facili a sganciarsi?