Pedali a sgancio rapido pregi

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
esatto bravo è proprio così....cmq sai come mi sono fatto male per la cronaca?... da premettere che usavo pedali shimano a doppio uso con l'spd tutto lento... dopo un pomeriggio passato a percorrere mulattiere, passare radici e saltare gradoni, stavo per scendere dalla bici come un comune mortale e senza fare cose complicate ho perso l'equilibrio forse per la stanchezza o forse chissà perchè ma fatto stà che da fermo sono atterrato di schiena e crak...
non per dire, però se avessi avuto i piedi liberi...
cmq adesso stò quasi al 100x100 ieri ho fatto la mia prima uscita dopo la convalescenza un paio d'ore nel posto del disastro rigorosamente con i flat...ahahahahah!!!! cmq grazie per l'interessamento.

...che roba, da non credere...pensavo a chissà che volo e invece è stata una cosa banalissima!
l'importante è che ti sia ristabilito!
spd o meno buone pedalate!
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Quoto in pieno Dedalo, proprio qualche settimana fa' un mio amico è caduto in salita quasi da fermo e con gli spd non ha fatto in tempo a sganciarsi e si è fatto un bel taglio profondo a tutto avambraccio.
Spesso mi capita di fare salite, dando uno sguardo al gps mi accorgo che sono a velocità tra 2,5 e 3,5 km/h praticamente fermo, magari perché è pieno di sassi o magari ci sono degli scalini, non consiglierei di farlo agganciati a meno di non essere professionisti, io non lo sono e vado con i flat, se fatico di più vorrà dire che faccio qualche centinaio di metri in meno, ma mi sento più sicuro.
 

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
Io all'inizio avevo gli spd, dopo tre cadute nello sconnesso in salita ho montato i flat....mi trovo bene, ma sono caduto anche con i flat sia in discesa che in salita su gradone, se devi cadere cadi e basta, è solo un ostacolo psicologico l'essere aggnciati, poi ho partecipato al testday sui colli in occasione dell expobike, sono andato via con gli spd...non me ne sono nenche accorto..ah e sono caduto anche li perchè non sono riuscito a sganciarmi in salita molto ripida!!!

quindi spd o flat? bah....
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io all'inizio avevo gli spd, dopo tre cadute nello sconnesso in salita ho montato i flat....mi trovo bene, ma sono caduto anche con i flat sia in discesa che in salita su gradone, se devi cadere cadi e basta, è solo un ostacolo psicologico l'essere aggnciati, poi ho partecipato al testday sui colli in occasione dell expobike, sono andato via con gli spd...non me ne sono nenche accorto..ah e sono caduto anche li perchè non sono riuscito a sganciarmi in salita molto ripida!!!

quindi spd o flat? bah....

Non sei riuscito a sganciarti ?
Gli SPD hanno una vite di ritenzione regolabile proprio per gestire la forza di sgancio
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Non sei riuscito a sganciarti ?
Gli SPD hanno una vite di ritenzione regolabile proprio per gestire la forza di sgancio

infatti secondo me è una questione di regolazione ottimale...
prova e riprova (cadi e ricadi) io ho trovato la mia. come ho detto sono talmente poco in tensione che, quando prendo qualche buca pedalando, può succedere che si sgancino. poco male, riaggancio e continuo a pedalare. ora però sgancio anche molto più facilmente all'occorenza!
nelle discese tecniche e veloci faccio ancora un pò fatica e vado molto piano. la questione credo che sia da imputare a due fattori che esulano dalla questione spd:
1: nessuno mi ha mai insegnato a scendere in velocità su certi percorsi e la tecnica non si impara totalmente da autodidatta. ora faccio parte di un team e i vari componenti mi stanno dando dei preziosi suggerimenti, quindi dovrei migliorare col tempo
2: ho un lavoro in proprio e se dovessi infortunarmi seriamente sarebbe un grosso problema...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.901
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come da titolo...personalmente con gli Spd ho trovato solo pregi...naturalmente come in tutte le cose bisogna prenderci la mano...
Poi dipende dall'uso che se ne vuol fare...in discipline Downhill-Freeride dove non c'è molto da pedalare e al contrario dove c'è da mettere spesso i piedi a terra non li vedo particolarmente indicati...all mountain,cross country son l'ideale, in gara poi non hanno paragoni...è solo tutta questione di tempo per apprezzare a pieno i loro reali pregi...:celopiùg:
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
8
0
siena
Visita sito
ho sempre usato spd e mi ci sono sempre trovato bene. l'altro giorno ho comprato le fiveten con attacco spd e prima di metterci le tacchette le ho provate con i flat a pin in una notturna di una trentina di km e non ho sentito la mancanza degli spd, anzi. l'accoppiata 5.10 flat con i pin da quasi la sensazione di avere i piedi aggangiati e una migliore sensazione di controllo in alcuni passaggi, ma forse 30 km sono ancora pochini per poter dare un giudizio definitivo.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Per me solo pregi sia per potenza, controllo, equilibrio. Le prime volte provali su percorsi facili per abituarti allo sgancio, evita insomma le piste nere Dolomitiche!:specc: L'unica controindicazione anche se si è abituati, è l'uso in città dove serve una pronta presa del piede a terra per via delle continue interruzioni derivate da traffico, semafori, buche, tombini, auto e moto che ti tagliano la strada o ti frenano davanti, folate improvvise di vento da fermo......già collaudate.....ehm!:scassat: Personalmente uso i Crank Brothers Candy 2, leggeri e con una buona base di appoggio anche senza agganciarli.
Valerio.
 

Lerio16

Biker superis

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
ma i cb candy cosa hanno di diverso rispetto gli spd?

i CB agganciano la tacchetta con una sorta di 2 molle contrapposte per cui non hai alcuna regolazione della 'forza' di sgancio.
Rispetto ai Shimano dicono siano molto migliori in condizioni 'estreme' di fango quando permettono di agganciare piuttosto comodamente senza dover ricorrere a pulire il pedale/tacchetta.
Inoltre il piede è leggermente meno vincolato sul movimento di rotazione interno/esterno nel senso che, per sganciare, il movimento rotatorio deve essere più ampio rispetto agli Shimano che sganciano, a quanto ne so, appena ruoti il piede sul pedale.... Ciò, in soldoni, ti permette di avere un po' di 'libertà' di movimento laterale col piede/caviglia.

Io ho iniziato coi CB Candy e mi son trovato da subito molto bene... penso che sostanzialmente sia solo questione di abitudine.

Comunque sarei curioso di provare i flat....
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
a ecco quindi ti fanno fare quel movimento di rotazione leggera della caviglia. Problema che ho riscontrato sugli spd, cioe' il piede sempre dritto ed in curva non puoi spostarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo