Pedalata retrograda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Non avevo mai visto niente del genere fino ad ora. Guardando, non riesco a capire il funzionamento, ne il vantaggio/beneficio qualora ce ne fosse uno. Rimango perplesso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non nego che trovi la cosa interessante ma servirebbero video, test e studi per capirne la portata e se poi ne dovesse valere la pena si dovrebbero studiare trasmissioni inverse funzionali e telai con carri concepiti ad hoc, insomma una roba troppo impegnativa e difficilmente ipotizzabile allo stato attuale delle cose. Complimenti a @VikkorMallanson per averci provato ed aver trovato modo di realizzarlo, seppur in modo rudimentale.
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Non avevo mai visto niente del genere fino ad ora. Guardando, non riesco a capire il funzionamento, ne il vantaggio/beneficio qualora ce ne fosse uno. Rimango perplesso.
Da quello che ho capito, lui ha fastidio al ginocchio nella spinta normale e si trova meglio a spingere in quella direzione.
Io ho la sensazione (così a guardare...) che pedalando a rovescio mi verrebbero diversi indolenzimenti.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da quello che ho capito, lui ha fastidio al ginocchio nella spinta normale e si trova meglio a spingere in quella direzione.
Io ho la sensazione (così a guardare...) che pedalando a rovescio mi verrebbero diversi indolenzimenti.
Tra le altre bici possiedo anche una recumbent e un paio di volte all'anno le faccio prendere aria e il giorno dopo qualche indolenzimento ce l'ho, pedalando in una posizione molto diversa è normale, si tratterebbe di capire se effettivamente con le pedalata inversa si possa avere una migliore efficienza, cosa tutta da verificare.
 

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury
Mettere i video è un pochino più complicato, ora non ho tempo. Comunque:

- Nessun rumore dovuto allo strisciamento della catena sul separatore.
- Confermo che i dolori alle gambe sono temporanei; inoltre, per ricostruire una muscolatura diversa dalla precedente occorrono mesi.

x Ivo: grazie per i complimenti! Difficilmente il sistema prenderà piede fra gli appassionati, per via delle difficoltà legate al gestire una tecnica di cui nessuno sa nulla.
Paradossalmente potrebbe trovare interesse presso qualche medio-piccola ditta costruttrice, per creare una piccola nicchia di mercato. A quel punto studiare un telaio ad hoc non sarà un problema: sarà praticamente automatico.
Sullo "studiare trasmissioni inverse funzionali" ti devo deludere: la trasmissione è semplicemente quella che hai visto nelle foto precedenti. Venerdì sera ho testato una soluzione diversa (di cui presto metterò delle foto), realizzata sulla base Commencal Meta, con due rinvii, uno sopra ed uno sotto alla corona.
Ebbene, la differenza con la GT è stata imbarazzante: il più basso rendimento del rinvio esclude a priori questa ed anche ogni altra soluzione che preveda ingranaggi ecc. Tra l'altro, la GT si dimostra, nonostante l'assetto DownHill, più adatta alla pedalata retrograda anche in salita, mentre non si sente più di un tanto la necessità del sellino telescopico,
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Da quello che ho capito, lui ha fastidio al ginocchio nella spinta normale e si trova meglio a spingere in quella direzione.
Io ho la sensazione (così a guardare...) che pedalando a rovescio mi verrebbero diversi indolenzimenti.
Sono del tuo stesso avviso. Ho seri dubbi che pedalando all indietro si possa avere qualche giovamento, men che meno a livello muscolare ed articolare
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come dicevo in precedenza, ci sono due modi per noi di provare la pedalata retrograda, il più semplice è quello di montare la catena formando un "8". Si può adottare questa tecnica soltanto sulle bici full che hanno il forcellone "a banana", ovvero tutto sopra la catena. Nelle front, ad esempio, il tubo inferiore del carro si trova esattamente nel punto in cui avviene l'incrocio dei due rami della catena, e così pure nelle full tradizionali.
Praticamente solo sulle vecchie GT... :pirletto:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Praticamente solo sulle vecchie GT... :pirletto:
Non ce lo dicono, ma c'è chi si porta avanti facendo finta di niente:

Toniolo-trek-stache_005.jpg


ABLE-Cavalry-Blue-8dc1a1d.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: chamaruco

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury
Ci stanno lavorando...! :-|
Ho fatto una telefonatina ed ecco il risultato....
Scherzi a parte, è interessante vedere delle front con questa soluzione, in quanto (a parte l'argomento alla base del thread) permettono di avere una catena senza giunzioni rapide che si può smontare e rimontare senza smagliarla. Credo sia questa la motivazione fondamentale. E' anche possibile utilizzare due diverse corone (nelle monocorona) con catene diverse.
Comunque non sono affatto appannaggio di GT queste soluzioni: almeno un centinaio di modelli di MTB full hanno adottato questa soluzione, tra cui Trek VRX, varie Cannondale, parecchie Rockrider ecc.. In pratica quasi tutte le marche di MTB hanno prodotto e commercializzato, nella loro storia, almeno un modello di MTB full con forcellone "alto".
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Ho fatto una telefonatina ed ecco il risultato....
Scherzi a parte, è interessante vedere delle front con questa soluzione, in quanto (a parte l'argomento alla base del thread) permettono di avere una catena senza giunzioni rapide che si può smontare e rimontare senza smagliarla.

Non ti seguo, spiega meglio. Come fai a smontare la catena senza smagliarla?
 

Classifica mensile dislivello positivo