Pedalata retrograda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Questa è una buona domanda: non molto, in quanto il peso della bici, la rapportatura della stessa, la mia preparazione fisica e la mia capacità di pedalare efficientemente non sono compatibili con le salite. Ora si tratta di trovare il giusto compromesso, per adesso ho visto che posso affrontare circa 30 metri di dislivello senza fermarmi, mentre con la bici tradizionale forse arrivavo a 40, qualche mese fa, ma molto più lentamente. Considerate che non affronto percorsi fuoristrada impegnativi almeno dal 2016.
volevi scrivere 300 e 400,vero??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Capisco l'interesse per la tecnica ma invece non capisco come puoi sponsorizzare come vincente o funzionante qualcosa se non ci hai nemmeno fatto un giro sopra, parlo di un giro vero no di 30 metri di forestale.
La verità è che sai solo che ti fa andare avanti qualche metro, non sai se è vantaggiosa per il tuo ginocchio o anche solo in grado di farti finire un giro
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io farei così:
- visita ortopedica per vedere e cercare di risolvere i problemi al ginocchio;
- visita biomeccanica per farsi mettere in sella, magari su una bici da trail, se vuoi pedalare, ma se devi fare 30 metri...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Capisco l'interesse per la tecnica ma invece non capisco come puoi sponsorizzare come vincente o funzionante qualcosa se non ci hai nemmeno fatto un giro sopra, parlo di un giro vero no di 30 metri di forestale.
La verità è che sai solo che ti fa andare avanti qualche metro, non sai se è vantaggiosa per il tuo ginocchio o anche solo in grado di farti finire un giro

Magari può provare ancora. A me non mi convince per niente quel movimento, ma mai dire mai..
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
A vedere il movimento mi viene anche da pensare che in salita sei a forte rischio di ribaltamento all'indietro (spingendo all'indietro i pedali hai la tendenza ad alzare in manubrio invece di metterci il peso del corpo sopra).
Questa della pedalata "retrograda" mi sembra più una curiosità che un'effettivo salto di qualità nella tecnica delle bici, un po' come il manubrio che ruota al contrario.
Poi, come fai a dire " Pur essendo un DH, quindi non l'ideale per testare le prestazioni in salita, ho pensato di provare a vedere cosa accadeva: ebbene, lo stupore è stato enorme nel constatare che le classiche difficoltà associate alle pendenze elevate erano sparite.
Questa bici pesantissima (19 kg) in salita si comporta meglio di qualsiasi altra bici mi sia capitato di guidare."
quando non puoi fare più di 40m di salita...? :pirletto:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vedo che questa discussione dura ancora, a questo punto mi sorgono due domande:
la prima è come si faccia a cambiare visto che la catena entra sui pignoni senza passare dalle pulegge;
la seconda è se il cambio, con la catena che tira verso l'alto non tenda a rompersi rapidamente.
In sostanza sono convinto che discutiamo di qualcosa di praticamente irrealizzabile, se non monomarcia.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Vedo che questa discussione dura ancora, a questo punto mi sorgono due domande:
la prima è come si faccia a cambiare visto che la catena entra sui pignoni senza passare dalle pulegge;

La catena fa il normale giro nelle pulegge.

la seconda è se il cambio, con la catena che tira verso l'alto non tenda a rompersi rapidamente.
Perché dovrebbe rompersi? Sicuramente va lasciata più lunga di come sarebbe normalmente.

Più che altro, con quella piastra di plastica non si riesce a montare il deragliatore anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo