Pedalata retrograda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scherzi a parte, è interessante vedere delle front con questa soluzione, in quanto (a parte l'argomento alla base del thread) permettono di avere una catena senza giunzioni rapide che si può smontare e rimontare senza smagliarla. Credo sia questa la motivazione fondamentale.
no. la motivazione è che per fare la bici con quella lunghezza del carro e quello spazio per le gomme, il carro lì in mezzo proprio non ci stava. tra la corona e la gomma dico. bisogna per forza metterlo da un'altra parte, o scende come in molte gravel moderne, o sta sopra come in questi casi.
 
  • Mi piace
Reactions: VikkorMallanson

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Ho fatto una telefonatina ed ecco il risultato....
Scherzi a parte, è interessante vedere delle front con questa soluzione, in quanto (a parte l'argomento alla base del thread) permettono di avere una catena senza giunzioni rapide che si può smontare e rimontare senza smagliarla. Credo sia questa la motivazione fondamentale. E' anche possibile utilizzare due diverse corone (nelle monocorona) con catene diverse.
Comunque non sono affatto appannaggio di GT queste soluzioni: almeno un centinaio di modelli di MTB full hanno adottato questa soluzione, tra cui Trek VRX, varie Cannondale, parecchie Rockrider ecc.. In pratica quasi tutte le marche di MTB hanno prodotto e commercializzato, nella loro storia, almeno un modello di MTB full con forcellone "alto".
Ma tu sei consapevole che con tutto il rispetto parli della supercazzola?
il tuo quesito era
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha mai provato a montare, sulle biciclette che lo consentono (es.: Commencal Meta 6, GT Fury 2012, Cannondale Prophet ecc.), la catena in modo da formare un 8, cosicché si debba pedalare in senso contrario rispetto al solito per avanzare.
abbiamo chiarito che sei il primo sul forum. Adesso il prossimo passo qual'è?
 

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Haha
Reactions: Zero Cool

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Alla visione della pedalata retrograda ero pronto, ma quando ha fatto quel mezzo giro a vuoto in avanti prima di partire ho pensato "è caduta la catena!" ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È una soluzione perfetta per far andare in bicicletta uno struzzo, che ha il ginocchio che si piega al contrario rispetto al nostro (in verità non è così, il ginocchio dello struzzo è di fatto la "nostra" caviglia...).

Per come siamo fatti, non c'è modo che una simile configurazione sia più efficiente, e le implicazioni per le ginocchia potrebbero essere deleterie. Le nostre gambe si sono evolute per avere un muscolo anteriore più sviluppato (il quadricipite) che al posteriore (il bicipite femorale) perché questo è il risultato della postura eretta. Abbiamo già un'articolazione piuttosto debole nelle gambe (il ginocchio) perché paghiamo la nostra eredità di quadrupedi, anche ai danni della colonna vertebrale: perché trasformare la bici, un mezzo di trasporto che riesce ad eliminare buona parte dei problemi della corsa, in qualcosa di così scellerato?
Se ci sono dei problemi si cerca una buona messa in sella. Se ci sono delle oggettive impossibilità si cambia sport. Di ciò che non è stato inventato, buona parte sono cose che non s'avevano da inventare. Una piccola parte troverà spazio nel nostro futuro. Questa non è una di quelle invenzioni.

Quanto ai telai con fodero che passa sopra alla catena, sono utilissimi per chi monta la cinghia (in misura minore per chi monta la singola, in ambo i casi però si evitano i tendicatena usando dropout tipo Paragon). Di fatto sono l'unico modo per montarla a parte i forcellini apribili.
 

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury
Quanto dislivello riesci a fare in quella maniera?
Questa è una buona domanda: non molto, in quanto il peso della bici, la rapportatura della stessa, la mia preparazione fisica e la mia capacità di pedalare efficientemente non sono compatibili con le salite. Ora si tratta di trovare il giusto compromesso, per adesso ho visto che posso affrontare circa 30 metri di dislivello senza fermarmi, mentre con la bici tradizionale forse arrivavo a 40, qualche mese fa, ma molto più lentamente. Considerate che non affronto percorsi fuoristrada impegnativi almeno dal 2016.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questa è una buona domanda: non molto, in quanto il peso della bici, la rapportatura della stessa, la mia preparazione fisica e la mia capacità di pedalare efficientemente non sono compatibili con le salite. Ora si tratta di trovare il giusto compromesso, per adesso ho visto che posso affrontare circa 30 metri di dislivello senza fermarmi, mentre con la bici tradizionale forse arrivavo a 40, qualche mese fa, ma molto più lentamente. Considerate che non affronto percorsi fuoristrada impegnativi almeno dal 2016.
Ok, allora è un esercizio di stile, non è andare in bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo